lunedì 24 agosto 2020

Recensione "Close to me" di Elle Eloise

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Close to me" di Elle Eloise, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Close to me
Autrice: Elle Eloise
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Close to me

to be continued...
SINOSSI
"Tutto ciò che rimaneva di noi era racchiuso dentro questa stanza semibuia, due ragazzi che si amavano ma che non sapevano come farlo. Ci osservavamo a una distanza di tre metri l’uno dall’altra, gli sguardi ricolmi di comprensione e di amore reciproci. Ma questo non era sufficiente, nulla sarebbe bastato, perché stare con me era come voler domare il vento: impossibile, estenuante, inutile."

Quando Danny incontra Nadia per la prima volta all’aeroporto di Torino - Caselle, qualcosa attira subito la sua attenzione: forse i suoi bizzarri capelli rosa, o semplicemente l’intensità dei suoi incredibili occhi blu.
Nadia non può credere che il suo storico ragazzo l’abbia piantata in asso proprio a un passo dall’esaudire il loro sogno di trasferirsi a Londra per cercare lavoro, ma su quell’aereo è costretta a salirci da sola. La sua avventura, destinata a partire con un tonfo, si rivela invece una piacevole sorpresa grazie all’incontro con Daniele, un ragazzo italiano che vive a Londra da tre anni e con il quale instaura da subito una forte amicizia alla “Harry ti presento Sally”, film amato da entrambi e da loro citato in molte occasioni.
Sia Danny, incastrato in un’acerba relazione con una donna inglese che non ama, che Nadia, ancora tramortita dalla sua lunga storia d’amore finita male, tentano invano di ignorare i loro sentimenti e la reciproca attrazione per non rovinare un rapporto platonico che cresce di giorno in giorno.

RECENSIONE
Elle Eloise è sempre riuscita a colpirmi dritta al cuore, e anche con "Close to me" ci è riuscita.
I nostri protagonisti, Danny e Nadia si incontra in aeroporto: stanno partendo per Londra, lui nota subito una ragazza con i capelli rosa che piange. Una volta a Londra, si incontreranno al ritiro bagagli, e da subito scatta un feeling particolare.
«Forse sei una che ha bisogno di una sfida, di quella molla che ti fa vivere e fare esperienze. Qualunque sia il motivo che ti ha spinta a trasferirti a Londra sono contento che tu l’abbia fatto.»

Nadia ha rotto con il fidanzato, che l'ha mollata facendola partire da sola, mentre invece Danny ha una relazione con una ragazza inglese. Solo amici è quello che entrambi si impongono, ma sarà così facile mantenere questo proposito?
Scritto in prima persona sia dal punto di vista di Nadia, che da quello di Danny, la nostra autrice, ci accompagna con una narrazione coinvolgente e profonda, in una storia che si scopre piano piano.
Ognuno ha i suoi segreti, alcuni più ingombranti di altri, e mentre Danny a prima vista sembra un ragazzo giovane, intelligente e arrivato, addentrandoci nella storia, riusciamo a vedere le sue crepe, le sue debolezze. Danny ha paura di vivere appieno, non si lascia andare completamente, vive a metà.

Quest’amicizia forzata e castrante era l’unico modo che avevo per continuare a frequentarla, non ci avrei rinunciato a meno che non fosse lei a chiedermelo. In silenzio e con un buco al posto dello stomaco, sgusciai via dal letto, mi alzai, mi rivestii e la salutai.

Nadia, si sente una fallita. Il suo fidanzato di una vita l'ha mollata a una settimana dalla partenza, ma cercando comunque di tenersi aperto una porta per un possibile ritorno. È molto combattiva, tenace, ma Danny, con i suoi segreti, con le sue indecisioni la farà arrabbiare e soffrire non poco. Entrambi i personaggi sono molto ben caratterizzati, mai stereotipati. Personaggi veri, con problemi veri e reali, che cercano come possono di superarli, a volte sbagliando.
I personaggi secondari sono molto importanti, ben integrati con i protagonisti, e a volte, spingono verso la scelta giusta i nostri beniamini.
Non posso anticiparvi molto, perché a mio avviso è molto meglio scoprire poco a poco come si sviluppa questa storia.

Ma chi volevo prendere in giro? Vivere da reclusi come facevo io non era vivere, era accontentarsi di respirare in una fabbrica altamente tossica. Così era come viveva lui, addormentato. Io non volevo dormire, io volevo svegliarmi. Volevo vivere, a costo di ferirmi, a costo di bruciarmi, avrei fatto di tutto per avvicinarmi al sole.

Una bellissima storia d'amore che mi ha emozionato, mi ha fatto sperare, soffrire, e mi ha fatto gioire con Danny e Nadia. La loro storia d'amore nasce subito con una forte attrazione, ma soprattutto entrambi stanno così bene insieme, che innamorarsi diventa inevitabile, e Danny, il più spaventato, perde completamente la testa per questa ragazza particolare che cambia spesso colore di capelli.

Due protagonisti coraggiosi, forse più Nadia di Danny, ma che sapranno mettersi in gioco al momento opportuno.
Dovete assolutamente leggere questo bellissimo romanzo. Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento