sabato 4 aprile 2020

Recensione "My Muse" di Gioia De Bonis

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "My Muse" di Gioia De Bonis, un romanzo appartenente alla collana Little Black Dress edito PubMe.

Titolo: My Muse
Autrice: Gioia De Bonis
Genere: Romanzo
Collana: Little Black Dress
Editore: PubMe
Per acquistarlo → My Muse

to be continued...

SINOSSI
Gaele De Roberto è sicuro di sé, di ciò che ha raggiunto con l'impegno e con una buona dose di fortuna. È arrivato alle luci della ribalta grazie alla sua prima canzone, "La mia stronza preferita", in cui racconta di un amore passato. Tutto sembra perfetto fino a quando, durante l'intervista in una nota web radio, Gaele fa il nome della ragazza che lo ha fatto soffrire.
Ed è così che la vita di Alessia Lazzari viene stravolta: prima è un’apprezzata reporter e un attimo dopo è in mezzo a una strada, senza lavoro, ma soprattutto furiosa con il ragazzo che ha deciso di rovinarle la vita! Ma nessuno dei due è pronto per la piega che prenderanno gli eventi. Qualcosa li travolgerà in pieno, come ritornello di una bella canzone d'estate: perché quando il passato bussa alla tua porta non puoi far altro che spalancarla o chiuderla a doppia mandata! Che cosa faranno Gaele e Alessia? Riusciranno a sfidare il passato in nome dell'amore?

RECENSIONE

Primo libro della serie My, questa autrice ci accompagna in una favola moderna, che ha tutti gli ingredienti per essere apprezzata dai romantici di ogni età. Commedia classica del genere rosa a cui appartiene, in cui situazioni imbarazzanti, errori infantili e caratteri acerbi, vedono la storia nascere ai tempi della scuola per i protagonisti Gaele e Alessia, i quali si ritrovano a dover (ri)frequentarsi in età adulta nonostante i trascorsi.
Da ragazzino impacciato e poco avvenente, ma dotato di grandi capacità artistiche musicali, Gaele De Roberto oggi è un astro nascente della musica che si è preso cura di sé fisicamente e psicologicamente, superando i disagi causatigli ai tempi della scuola da Alessia, che lo bullizzava prendendolo in giro e rifiutandolo.

“«Sei invisibile nel mio mondo, anzi ora che ci penso, lo sei dappertutto... Sai cantare, e con questo? Non hai altro da dare al mondo a parte quello. E io non uscirei con te nemmeno se diventassi famoso domani.»”

Così come da una giovane Alessia Lazzari, bellissima, ma cattiva e bulla, ritroviamo una giovane donna che ha fatto ammenda dei suoi errori e ha cambiato il suo modo di trattare le persone.
Tra Gaele e Alessia c’è però una questione irrisolta che si basa anche su una attrazione reciproca che li tiene legati nonostante il rancore e la voglia di vendetta.
Diverse situazioni e l’aiuto di amiche e amici faranno in modo di avvicinare i due, facendogli capire che dietro un grande sentimento di odio, a volte, si cela una forte passione trattenuta. Nonostante tutto, nel bene e nel male, Alessia sarà la musa ispiratrice dei pezzi più famosi di Gaele, e sarà così che i due scopriranno che si può perdonare il passato se questo ha portato alle situazioni presenti.

“Una melodia che sa di noi. Una melodia che ci porta ad alzare la voce e a muoverci sempre più freneticamente, alla ricerca del nostro personale assolo, che arriva stordendoci entrambi e lasciandoci, qui, su questo divano, a cercare di ritrovarci, perché ora come ora non saprei dove inizio io e dove finisce lui.”

Una storia d’amore con tutte le carte in regola, che tiene il lettore attento fino alla fine e lascia aperte le porte per il seguito, introducendo dei personaggi secondari molto divertenti come Manuela e Andreas.
Lettura mai noiosa, con uno stile fresco e scorrevole, scritta in prima persona a capitoli alternati dai due punti di vista dei protagonisti, è una storia senza troppi drammi e peripezie, in cui sono ben dosate le scene d’amore e quelle più osé che non sono mai volgari.
Lettura consigliata a tutti i romantici e a chi voglia trascorrere del tempo piacevole tra le pagine di una storia d’amore.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento