mercoledì 8 aprile 2020

Recensione "Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero, un new adult edito Newton Compton Editori.

Titolo: Un altro giorno ancora
Autrice: Bianca Marconero
Genere: New Adult

Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Un altro giorno ancora

to be continued...

SINOSSI
Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 

RECENSIONE
Amici romantici, siete pronti a immergervi nel mondo delle gare ippiche con due protagonisti di tutto rispetto?
Eccovi quindi, Elisa e Andrea, rispettivamente di diciannove e ventuno anni, che vi racconteranno la loro storia.
Elisa è orfana, ma ha quattro fratelli, litigano parecchio fra di loro, ma si vogliono molto bene. Porta con orgoglio tatuaggi sulle braccia, si colora di viola i capelli, non segue la moda e preferisce vestirsi di nero. Perdere i genitori per lei è stato un grosso trauma, anche se fa finta di nulla, e ha seriamente problemi a impegnarsi con qualcuno, perché in fondo è terrorizzata di perderlo.
Andrea è come sempre una spina nel fianco e una spada nel cuore.

Ama i cavalli con tutta se stessa, vive per gareggiare e prendersene cura, e nel momento in cui il cavallo per cui aveva fatto sacrifici immensi le viene portato via da Andrea, la sua rabbia esplode. Soprattutto nei confronti di lui, che conosce da dieci anni, ma con il quale non è mai entrata in sintonia, in quanto il ragazzo è molto rigido, controllato, un vero gentleman in ogni cosa che fa, insomma, il suo esatto contrario!
Ma anche quella di Andrea è sola una maschera, che decide di indossare, per non far vedere veramente agli altri, ma soprattutto a Elisa cosa si nasconde dietro. Ma quando entrambi cominceranno finalmente a parlare e a guardarsi, soprattutto grazie a Sparkle, il cavallo della discordia, si aprirà un nuovo mondo.
Il romanzo è scritto in prima persona, dal punto di vista delle nostra Elisa.
L'autrice ha uno stile narrativo molto fresco e fluido. Mai noioso, anche la parte relativa al mondo ippico, a me sconosciuta.
Lo dico e un po' sono sorpresa di me stessa, perché è stato come confidarsi. Andrea annuisce con un certa empatia ma allo stesso tempo con il fatalismo di chi riceve un responso e ne prende atto.

La trama è semplice, ma molto ben strutturata, anche se io ho un po' sofferto la mancanza della voce di Andrea.
I due protagonisti sono molto ben strutturati e caratterizzati, Andrea si scopre poco alla volta, a causa anche della mancanza del suo punto di vista. Insieme sono due personaggi che a prima vista non hanno nulla in comune, mentre invece nella realtà si assomigliano molto.
Sicuramente alla base delle loro molte divergenze c'è una totale mancanza di comunicazione: infatti i due non si parlano chiaro, molto spesso si nascondo, girano attorno al problema, a volte cercando anche di non ferirsi, ma facendo inevitabilmente il contrario.
Mi sento in dovere di giustificarli un pochino: sono entrambi giovani, con situazioni particolari alle spalle che non aiutano ad aprirsi agli altri e a farsi vedere vulnerabili. Ci sono stati momenti in cui Elisa è stata un po' cattiva, così come lo è stato anche Andrea.
La loro storia inizia con un'amicizia particolare, per poi sfociare in un amore a pieno titolo, a cui entrambi, o per meglio dire a cui Elisa, non ha mai voluto dare il vero significato. Grande la capacità finalmente di aprire gli occhi e di mettere le carte in tavola, una volta per tutte.
E qui non si tratta della patetica speranza che ancora mi ami, si tratta di sapere con chi ho a che fare, io lo so.

L'amicizia, l'amore fraterno, l'amore giovane e vero, la rabbia: questi sono i sentimenti che ho percepito per tutta la storia, che ho finito in una notte perché non riuscivo a staccarmi dalla lettura.
Avrei però preferito un finale un po' più articolato, forse perché avrei voluto leggere ancora di questi due ragazzi.
Un romanzo che consiglio.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento