venerdì 29 maggio 2020

Recensione "Quiete" di Maria Claudia Sarritzu

Cari romantici, Valentina S. ha letto "Quiete" di Maria Claudia Sarritzu, un romanzo fantasy distopico edito Triskell Edizioni.

Titolo: Quiete
Autrice: Maria Claudia Sarritzu
Genere: Romanzo fantasy distopico
Editore: Triskell Edizioni
Per acquistarlo → Quiete

to be continued...
SINOSSI
L’effetto farfalla spiega come ogni più piccola azione possa avere enormi conseguenze. Così come un semplice battito d’ali può causare un uragano dall’altra parte del mondo, noi siamo in grado di influenzare la nostra vita.
Ma alla ‘83’ non la pensano così. Se vuoi essere un Amato, ci sono delle regole. La prima è che verrai schedato alla nascita e, compiuti ventun anni, sarai obbligato a sostenere un colloquio. I tuoi dati verranno inseriti in un macchinario, e un potente algoritmo calcolerà il nome della tua anima gemella. Insieme alla data e al motivo della tua morte. Nessuna scelta, ma una vita statica senza possibilità di poter essere cambiata.
Sam Miller non si è mai posta troppe domande, ma al compimento dei ventun anni qualcosa in lei vacilla, anche se tutti continuano a dirle di essere felice e fiduciosa. È soprattutto l’incontro con Levi, tanto elegante quanto sicuro di sé, a metterla in crisi. Perché se anche Levi sembra deciso a starle alla larga, finisce sempre per essere al suo fianco. Stare insieme però è impossibile, perché per Levi l’algoritmo ha già scelto l’anima gemella e, pur se questa ormai è morta, gli è proibito avere altre relazioni per il resto della vita.
L’unica via d’uscita rimane la fuga per raggiungere i ribelli, i Non Amati. Ma è davvero possibile farlo quando tutte le bugie che si erano create attorno a loro cominciano a crollare rivelando scomode verità?

RECENSIONE

“Mi ha sempre affascinato l’effetto farfalla. Soprattutto perché mi sono sempre chiesta se fosse effettivamente vero. Se possiamo stravolgere completamente la nostra vita con una singola azione. Mi è sempre piaciuto pensare che il nostro destino sia immutabile, che dobbiamo arrivare ad un determinato traguardo e che niente può impedircelo. Eppure, io stessa, nei miei modestissimi ventidue anni di vita, ho vissuto degli effetti farfalla che mi hanno chiaramente fatto capire che non può essere così. Che le nostre scelte, le nostre azioni, le nostre parole, possono cambiare tutto.”

Ciao a tutti romantici, parto con il dirvi che questo libro è stupendo e ne consiglio vivamente la lettura. Sono rimasta ammaliata dall’abilità della narrazione di questa giovanissima scrittrice. Il modo in cui ti riesce a trascinare nei pensieri della protagonista fino a provarne tu stessa è una qualità non da tutti. Stiamo parlando del libro Quiete scritto da Maria Claudia Sarritzu e pubblicato dalla Triskell Edizioni.
Come accennato poco fa, non posso che reputare questo libro indimenticabile, proprio grazie all’abilità della scrittrice di trascinare chiunque all’interno della storia stessa. Le emozioni provate sono tante ma in particolar modo il dispiacere e l’infelicità della protagonista nel non poter essere libera di amare. Durante la lettura si riesce a percepire costantemente, come una sorta di sottofondo sonoro, l’inquietudine della vita, l’ossessione per il rispetto delle leggi dominate dai numeri, l’ossessione dei numeri come dominatori della vita e l’impossibilità di poter essere liberi. Il pezzo di lettura che ho scritto all’inizio, infatti, non fa parte del racconto stesso, ma dei ringraziamenti finali della scrittrice. Il perché abbia voluto estrapolare questa parte, lo si può evincere dall’emozione che essa provoca. Il potere decisionale come colui che possa cambiare radicalmente il tuo destino ormai scritto.
Il libro racconta della vita della protagonista Samantha Miller, o meglio soprannominata Sam, e della sua battaglia contro l’industria dell’83, per poter essere libera di amare chi voglia. Il racconto è descritto dal punto di vista della protagonista stessa, anche se per un capitolo, si percepisce il punto di vista di Levi. Ci troviamo in una ambientazione, credo futura, a sfondo distopico, dove tutta la popolazione è controllata da questa enorme società denominata 83. Perché questo numero, perché si crede che i numeri matematici possano facilitare e risolvere ogni situazione nella vita dell’essere umano. Appunto anche la famosa anima gemella. Ci si crede che il numero 83 sia la percentuale ottimale tra due persone affinché vadano d’accordo per tutta la vita. E quindi raggiunto il ventunesimo anno di età, ogni ragazzo o ragazza dello Stato dovrà recarsi all’83 per poter iniziare i colloqui e aspettare il giorno in cui scopriranno chi sia la loro anima gemella, grazie a un calcolatore e a dei matematici.
La storia si basa sulla vita della nostra Samantha, figlia di un noto e ricchissimo imprenditore dei gamberetti, la quale, avendo compiuto i ventuno anni, dovrà attendere il fatidico giorno della scoperta della sua anima gemella. Ma anche la data della sua morte, infatti i numeri potranno predire anche la data esatta e l’età della sua morte. Però succede, che la nostra Sam, si innamorerà di un ragazzo Levi Legend, il quale ha già avuto la sua 83, però è morta poco dopo il loro incontro e lui è costretto a rimanere solo tutta la vita per legge, perché appunto ha già avuto la sua anima gemella. Chi si opponesse alla legge dell’anima gemella, diventerebbe un Non Amato e verrebbe segregato in un luogo sconosciuti assieme ad altri non amati.
La loro storia verrà circondata da scoperte sensazionali e complotti, ed entrambi saranno disposti a lottare per poter scoprire e spodestare l’83 dal suo piedistallo. Fino a quando Sam non scoprirà l’ora della sua morte.
Ovviamente urlo a gran voce che vorrei il seguito di questa meravigliosa storia indimenticabile!
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Valentina S.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento