giovedì 21 maggio 2020

Recensione "Ombre nella notte" di Tess Gerritsen

Cari romantici, Ilina ha letto "Ombre nella notte" di Tess Gerritsen, un thriller edito Longanesi.

Titolo: Ombre nella notte
Autore: Tess Gerritsen
Genere: Thriller
Editore: Longanesi
Per acquistarlo → Ombre nella notte

to be continued...
SINOSSI
Per ritrovare pace e serenità, Ava ha deciso di lasciare Boston e trasferirsi a Brodie's Watch, una magnifica casa in una tranquilla cittadina sulla costa del Maine. Qui, ne è certa, finirà di scrivere il manuale sulla cucina del New England a cui lavora da mesi e troverà il modo di superare il passato. Tutto sembra andare alla perfezione, ma Ava ha la costante sensazione di non essere sola. Finché i suoi dubbi non trovano conferma: una notte si sveglia di soprassalto e si trova faccia a faccia con un’apparizione che la turba profondamente.
Davanti a lei c’è un uomo, ma non dovrebbe esserci perché il suo aspetto è quello di una persona morta molti, molti anni prima, un ufficiale di marina che, a quanto si mormora in paese, non ha mai lasciato quella casa. Da quel momento Ava impiegherà le sue giornate indagando su quell'uomo, sparito improvvisamente nel nulla… mentre di notte si lascerà affascinare e infine sedurre dalle sue visite spettrali, in un susseguirsi di eventi che la faranno dubitare della propria sanità mentale.
Ma è più vicina alla realtà di quanto possa sospettare: esiste un segreto, che la gente di quel posto sperduto si bisbiglia all'orecchio, e che Ava dovrà svelare in fretta, prima che il numero delle vittime aumenti... includendo anche lei.

RECENSIONE
Nel leggere le prime righe e soprattutto l’ambientazione nel Maine ti aspetti quasi quasi di veder sbucare la “Signora in giallo” con la sua immancabile bicicletta pronta a risolvere qualunque mistero.
Ombre nella notte” è un thriller intenso e coinvolgente che vede protagonista Ava Collette. Perseguitata dal proprio passato decide di rifugiarsi nel New England per ritrovare un po' di pace e soprattutto la giusta serenità e l’ispirazione per scrivere il suo nuovo libro di cucina. Non sa che invece sta per ritrovarsi protagonista di episodi conturbanti, incapace di distinguere tra ciò che è reale e ciò che è frutto della sua mente annebbiata dalla sofferenza e dall’alcol.

“…resto a guardare affascinata quell’uomo che non può essere lì eppure avanza verso di me. Si avvicina talmente silenzioso che non sento altro che il rombo del sangue nelle mie orecchie. Non riesco a muovermi. Sono completamente paralizzata. Mi sembra di galleggiare, ho la sensazione che il mio corpo si stia dissolvendo nel buio. Come se fossi io il fantasma, alla deriva in un mondo che non mi appartiene.”

Questo libro mi ha tenuta incollata al kindle dall’inizio alla fine. È un mix perfetto tra il genere thriller e paranormale con un tocco di rosa. L’autrice è stata bravissima nell’ideare la trama e intrecciare tutti i personaggi tenendo il lettore con il fiato sospeso veramente fino all’ultima riga.
È la protagonista stessa a narrarci tutta la storia. La sua figura è quella di una donna sola che vorrebbe poter dimenticare la tragedia che l’ha colpita e per fuggire dal suo passato rimane invece invischiata in quello della dimora del capitan Brodie. E più passa il tempo in quella casa più rimane coinvolta dalla storia di quel posto al punto tale da improvvisarsi un’investigatrice pronta a scoperchiare il vaso di Pandora custodito gelosamente tra le mura di Brodie’s Watch ignara del pericolo e delle sconvolgenti verità che la aspettano.
L’ambientazione usata dall’autrice è perfetta per creare la giusta tensione nel lettore. Lo stile incalzante e fluido regalano una lettura molto scorrevole. La suspense e il mistero che circondano la storia riesce a instillare il seme del dubbio… e se i fantasmi esistessero realmente? O è semplicemente frutto della nostra immaginazione resa talmente fervida dalla volontà di vedere realizzati i nostri desideri più nascosti?
Dovrete assolutamente leggerlo per scoprire la verità. Io sono ancora incredula.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Ilina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento