venerdì 15 maggio 2020

Recensione in anteprima "Il Prezzo del Peccato" di Mariangela Camocardi

Cari romantici, Ilina ha letto in anteprima "Il Prezzo del Peccato" di Mariangela Camocardi, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Il prezzo del peccato
Autrice: Mariangela Camocardi
Genere: Romanzo storico
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Il prezzo del peccato

to be continued...

SINOSSI
Lago Maggiore. Lombardia. 1649.

Fosca è convinta che il destino si accanisca con lei quando, dopo l’assalto dei briganti alla sua carrozza, scopre che a salvarla è stato Diego Gallerani, il suo primo amore dal quale è stata costretta a separarsi per volontà del padre. Diego, diventato un mercenario, non è più il romantico innamorato di un tempo: la vita e la delusione dell'addio di lei lo hanno indurito. Reclusa nella dimora di un uomo che sente nemico, Fosca non si capacita che la tenga prigioniera, chiedendo oltretutto un riscatto a suo marito, il conte Ripamonti. Per di più Diego non le è indifferente come vorrebbe fargli credere, e lui è troppo inasprito per provare un qualunque sentimento per lei. Sono trascorsi anni da quella volta, troppi malintesi li hanno divisi. Eppure, qualcosa vibra ancora tra loro, e lo avvertono entrambi. Può essere passione quella che vede negli occhi di lui, oppure è solo il desiderio di vendicarsi? Scopriranno tutti e due che ritrovarsi è stato solo l’inizio di una serie di eventi ai quali sono del tutto impreparati...

RECENSIONE
Fosca e Diego erano disposti a sfidare chiunque per poter vivere il loro amore alla luce del sole ma non hanno considerato il potere decisionale del padre della giovane, che ha già trovato uno sposo che darà prestigio alla famiglia con il suo titolo ed è pronto a tutto pur di raggiungere l'obiettivo, persino a sacrificare la felicità della figlia.
Il destino però ha una sorpresa per loro e dopo cinque anni li farà rincontrare di nuovo in delle circostanze bizzarre, costringendoli a fare i conti con il passato ma soprattutto con i loro sentimenti.

"Si sarebbe anche accontentata di restargli accanto senza essere sposati. Non le importava di vivere nel peccato e di dannarsi l’anima e nessuno poteva sostituire Diego nella sua arida vita defraudata di ogni slancio affettivo."

"Il prezzo del peccato" è un romanzo storico non solo nella trama ma anche nello stile. L’autrice usa un linguaggio d’altri tempi, che ti catapulta direttamente nel passato in quell’epoca di dame e cavalieri. Sembra quasi una novella de "I Promessi Sposi" solo che al posto di Don Abbondio c'è Aldemaro: "Questo matrimonio non s'ha da fare".
Ho adorato la leggerezza di questo romanzo e la raffinatezza con cui l'autrice descrive le scene di passione. Non manca quel tocco di mistero che incuriosisce il lettore in modo da legarlo alla storia fino all'ultima riga. Si legge tutto d'un fiato. La narrazione in terza persona regala una visione completa della storia e aiuta a comprendere facilmente tutti i personaggi.
Fosca è una donna forte che non si lascia condizionare dalle imposizioni dell'epoca eppure è una madre ed è pronta a sacrificare se stessa pur di proteggere il proprio cucciolo.
Diego invece è un uomo ferito che è stato forgiato dalle guerre. Si è costruito una corazza fatta di cinismo e superbia.
Entrambi orgogliosi e delusi dall'amore. Riusciranno ad avere il loro lieto fine oppure le ferite e i rancori sono troppo grandi da poter essere perdonati?

“Non era preparato allo spaventoso coinvolgimento emotivo dilagato in lui quella sera: baciarla aveva vanificato anni di costanti esercizi cerebrali per estirpare il ricordo di Fosca da ogni più nascosta piega della memoria, ripetendosi fino allo stremo che meritava solo disprezzo. Questo non gli impediva di desiderarla alla follia.”

Leggetelo. È assolutamente imperdibile, sembrerà quasi di tornare tra i banchi di scuola quando si doveva svolgere le analisi di "... quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno".
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Ilina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento