giovedì 28 maggio 2020

Recensione "Gli imprevedibili effetti dell'amore" di Grazia Cioce

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Gli imprevedibili effetti dell'amore" di Grazia Cioce, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Gli imprevedibili effetti dell'amore
Autrice: Grazia Cioce
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Gli imprevedibili effetti dell'amore

to be continued...
SINOSSI
Emma Russo ha venticinque anni e lavora in uno studio che aiuta le aziende a rendere i propri dipendenti più coesi tra loro e quindi più efficienti. È l’ideatrice del Jungle Team Building, che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un luogo sperduto per una vacanza avventurosa e molto estrema… Nella vita privata Emma non lascia mai niente al caso: preferisce avere tutto sotto controllo piuttosto che improvvisare. Per questo, quando il capo decide che i suoi dipendenti – ultimamente troppo litigiosi – dovranno vivere in prima persona l’esperienza che propongono ad altri, è convinta che l’esperimento si trasformerà in un vero e proprio incubo. Non può prevedere che cosa le accadrà e soprattutto chi incontrerà. Per esempio Samuel, il veterinario del parco dove lei e i suoi colleghi trascorreranno la loro “vacanza”, che sarà anche il loro istruttore: un uomo che si fa beffe delle rigide regole secondo cui Emma si ostina a vivere. Tra risate, liti e battibecchi Emma dovrà trovare un modo per far fronte a tutti gli imprevisti che le capitano. E chissà che non riesca anche ad abbattere il muro con cui protegge il suo cuore… 

RECENSIONE
Cari romantici, appena ho letto la trama del romanzo di Grazia Cioce "Gli Imprevedibili Effetti dell'Amore", ne sono stata subito attratta e vi dico che ho fatto una scelta giustissima! Siamo a Torino, Emma ha 25 anni e un grosso problema: vive perennemente dal medico, ha un'ossessione vera e proprio per la salute: è una farmacia ambulante, prende vitamine, fermenti lattici, ha sempre dietro aspirina e paracetamolo, vitamine di ogni tipo. È giovane, ma ha il terrore delle malattie e della morte. Non si apre facilmente, ha cinque regole fondamentali, che hanno il solo scopo di farla stare lontano dagli altri. Ha il terrore di vivere, ma riesce comunque a essere ironica e spiritosa.


Una ragazza che fa di tutto per sopravvivere in un mondo di virus, batteri e infezioni: non è una cosa facile, ma con la giusta organizzazione è possibile. Bisogna pianificare, come in una guerra. Conosci il tuo nemico e abbattilo prima che lui possa fare una qualunque mossa.
Samuel invece è un veterinario, italo-australiano, lavora in un parco a Varese, spiritoso divertente e scanzonato. Il loro incontro è causato da una brutta litigata tra colleghi nell'ufficio di Emma: loro si occupano di migliorare le dinamiche di gruppo di team aziendali, ed è per questo che il suo capo, stufo dei loro battibecchi li manda per tre giorni in un parco, all'insegna dell'avventura e alla ricerca di cibo e riparo, così da imparare a essere più coesi fra loro.
Samuel è la guida e si dovrà occupare di controllarli. Da subito entrambi si noteranno e cominceranno a battibeccare. Lui la chiama Aspirina (dopo averle fatto aprire lo zaino), mentre invece lei lo chiama Falco (dopo che lo ha visto lavorare con questi bellissimi rapaci). Si attraggono, si respingono, litigano, ma in tutto questo si vedono, si vedono davvero. Emma non è ancora riuscita a superare una perdita dolorosa, ed è per questo che ha paura di vivere, ma sarà in grado Samuel di aiutarla?
Scritto in prima persona dalla voce della protagonista Emma, l'autrice ha una narrazione incalzante, ironica, spiritosa, ma anche profonda e dolcissima, tanto da non riuscire ad abbandonare la lettura.

Perché la verità è che io sento tutto. Perfettamente. Per la prima volta, dopo anni, io sento ogni cosa muoversi dentro me. È un turbine che mi scuote e mi lascia con il respiro tremante. Mi spaventa e mi eccita al tempo stesso.

Nonostante Samuel non faccia sentire il suo pensiero, riusciamo comunque a conoscerlo per la sua dolcezza, la sua caparbietà e il suo amore fresco e pulito. Emma la ami subito, nonostante possa risultare un po' pesante per le sue paranoie, percepisci comunque il dolore oltre le sue ansie, la sua paura costante di vivere, di lasciarsi andare, che solo con Samuel riesce ad accantonare. Ma le vecchie abitudini sono dure a morire, e per fortuna Samuel è più testardo di lei!
Sì, a volte la odi un pochino, fa scelte molto discutibili, ma per fortuna riesce comunque a tornare in carreggiata.

Mi vede, come nessun altro riesce a fare. Mi sento nuda sotto il suo sguardo, fin dal primo momento in cui ha posato gli occhi su di me.

I nostri protagonisti sono personaggi ben costruiti, completi, che ti fanno innamorare subito di loro. Persone vere, che regalano un sogno, pur rimanendo nella normalità.
I personaggi secondari sono incastri perfettamente, dando origine a gag divertentissime, ma capaci anche di trasmettere supporto e solidarietà nei momenti giusti. Ho amato immensamente Emma, e altrettanto Samuel, che mi hanno fatto sentire i loro sentimenti che maturavano e si fortificavano. Ho tifato per loro, sperato con loro ed esultato con loro. In poche parole Grazia Cioce è stata fantastica. Non potete assolutamente non leggere questa meraviglia, per me indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: