lunedì 30 marzo 2020

Recensione "Una ragazza inglese" di Beatrice Mariani

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto "Una ragazza inglese" di Beatrice Mariani, un romanzo edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Una ragazza inglese
Autrice: Beatrice Mariani
Genere: Romanzo
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Una ragazza inglese

to be continued...

SINOSSI
È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.

RECENSIONE
Non lasciarmi solo. Continua a proteggermi, Jane.

Appena ventenne Jane viene assunta come ragazza alla pari da Marina, la madre single di Nick, otto anni e mezzo e poca voglia di imparare l'inglese e tutto in generale.
A Jane non sembra vero di poter vivere in una villa nelle campagne appena fuori Roma, e nonostante il lutto che l'ha colpita due anni prima, vuole trovare la sua indipendenza. La villa in questione appartiene a Edoardo, affascinante, mago della finanza, prossimo al divorzio con la ex moglie, impegnato nel lavoro tanto da non avere tempo per nessuno.

Ti amo, non potrò mai amare nessuno quanto te.

La ragazza si sente subito attratta da quest'uomo, sente di capirlo come pochi e ha la certezza di conoscerlo nel profondo, come ha la certezza che non può competere con le donne che lo circondano.

Non c'entri nulla con lui, Jane, meno che mai con il suo mondo sfavillante. Sei una ragazzina qualsiasi che si occupa del nipote e scomparirai presto dalla sua vita. Vedi di mettertelo in testa.

Edoardo è colpito da questa piccola donna che senza mezzi termini gli dice cosa prova per lui, ne rimane turbato e affascinato.

«Perché, anche se è sbagliato, sono sbagliato io, ed è sbagliato tutto, anche se è il momento peggiore, anche se va tutto male, io vorrei solo una…. possibilità.»

Il mondo sfavillante in questione si sgretola all'improvviso, vengono alla luce dettagli che fanno rabbrividire, festini, cocaina, minorenni…

«Un uomo del genere può rovinarle la vita per sempre»

È il momento di andare via, Jane lo fa senza guardarsi indietro, riprende in mano, con fatica e dolore, le redini della sua vita e passano gli anni.

Potevano passare tre giorni, tre anni o tre secoli. Lui rimaneva lì, dentro di lei, nascosto sotto gli strati che gli aveva costruito sopra.

Una storia bellissima, appassionante, coinvolgente che emoziona dal primo capitolo. Una profondità rara da trovare, mai noiosa, mai sopra le righe, la storia perfetta oserei dire.
Jane, piccola grande Jane, ci racconta la sua storia con un trasporto così forte che staccarsi dalla lettura è quasi impossibile.
Una piccola donna, capace di amare così profondamente che riesce a trasmetterti quel sentimento nel profondo, la paura di Jane è stata la mia, la forza di rialzarsi e la volontà di dover capire è stata la mia, la scrittrice non racconta solo una storia, ti prende per mano e te la fa vivere in prima persona.
Una storia magnifica.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento