sabato 28 marzo 2020

Recensione "Ogni respiro" di Nicholas Sparks

Cari romantici, Manuela Berini ha letto "Ogni respiro" di Nicholas Sparks, un contemporary romance appartenente alla collana Pickwick della Sperling&Kupfer.

Titolo: Ogni respiro
Autore: Nicholas Sparks
Genere: Contemporary romance
Collana: Pickwick
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Ogni respiro

to be continued...
SINOSSI
Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa.
Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia.
Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità. Ogni respiro è un romanzo profondo sulle diverse facce dell'amore, sui rimpianti che spezzano il cuore e sulle speranze che non muoiono mai, sugli effetti del tempo e sulla durata di un sogno. Che può diventare infinito.


RECENSIONE
Oggi vi parlo di "Ogni respiro", uno degli ultimi libri di uno dei miei autori di romanzi preferiti Nicholas Sparks. Il libro ha vari punti di vista, c’è un introduzione dell’autore e anche un epilogo raccontato da lui in prima persona e un pov alternato in terza persona dei due protagonisti. L'autore inizia raccontando che questa è una storia vera in cui è incappato per caso e che non ha potuto fare a meno di scrivere sentendosi ispirato dal racconto che gli è stato fatto da chi l'ha vissuta. Troviamo Tru Walls un ragazzo che a 18 anni ha lasciato la fattoria di suo nonno materno, e una vita di lusso, per vivere la vita che desiderava facendo la guida per i Safari in Africa, che ama incondizionatamente, tanto che il suo matrimonio è fallito anche per questo suo bisogno di vivere la sua vita nomade e in mezzo alla natura. Un giorno Tru riceve una lettera e un biglietto aereo per andare in North Carolina, più precisamente a Sunset Beach, per conoscere il suo vero padre e decide di fare questo viaggio per avere più informazioni sulla madre morta quando era piccolo e che ormai ricorda a malapena. Qui durante una passeggiata sulla spiaggia vede una ragazza passeggiare col suo cane e ne resterà ammaliato, questa ragazza è Hope. Hope è un infermiera con una famiglia solida e felice alle spalle, ma con un sogno nel cassetto che non riesce a realizzare, sta da sei anni con un eterno bambino che malgrado tutto ancora non riesce a fare il passo successivo, quello di chiederle di sposarsi e formare una famiglia insieme, tanto che si trovano al punto di aver bisogno di una pausa ed è questo che porta Hope a Sunset Beach in attesa del matrimonio della sua migliore amica. Tru e Hope si incontrano e sentono un attrazione reciproca e un intensa affinità fin da subito, passano alcuni giorni insieme conoscendo ognuno la vita dell’altro finché l'amore non entra nei loro cuori rendendo impossibile star lontani l uno dall'altra.
Una marea di sensazioni ed emozioni lo travolse e d’un tratto si rese conto che ogni passo che aveva compiuto nella vita lo aveva condotto verso di lei, come se fosse la sua meta ultima.

Ma in un libro di Nicholas può essere tutto così semplice? Una notte cambia tutto e Hope si troverà a decidere del suo destino, e saranno proprio i suoi sogni e i suoi desideri più forti, che Tru purtroppo non può avverare, ad allontanarli.
Il dolore è  il prezzo che paghiamo sempre per l’amore

Il vero amore, ci insegna l’autore, trova sempre una strada, per due anime gemelle che provano amore vero l'una verso l altra la parola fine non è mai una cosa certa. Come sempre ci troviamo a leggere una storia intensa, una storia d'amore puro che ti trascina pagina dopo pagina. Troviamo due persone che malgrado la lontananza e la vita quotidiana non riescono a dimenticarsi di quella settimana passata insieme e complice il destino e una cassetta delle lettere a Kindred Spirit magari, malgrado tutte le difficoltà affrontate, riusciranno ad avere il loro lieto fine. Ci sono opinioni contrastanti in merito a questo libro, ma io devo dire che malgrado non regga il confronto con alcuni vecchi libri dello scrittore, riesce comunque a trascinarti nella storia e a farti sentire vicina alla scelte di Hope. A me personalmente è piaciuto e lo consiglio a chi ama il genere.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Manuela Berini.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento