sabato 28 marzo 2020

Recensione "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon

Cari romantici, Luisa Diana ha letto "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon, un new adult edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Noi siamo tutto
Autrice: Nicola Yoon
Genere: New Adult
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Noi siamo tutto

to be continued...

SINOSSI
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

RECENSIONE
C’ERA una volta una ragazza la cui vita era tutta una menzogna.

La prima cosa che mi ha spinto alla lettura di questa storia è stata la sinossi, in seguito, dando uno sguardo alla cover, ho avuto conferma dei tratti somatici dei protagonisti che sono ben descritti, ma la lettura in sé non è stata per niente facile.
Lo stile dell’autrice è molto insolito rispetto agli autori letti finora, ma mi ha così intrigato che sono giunta alla fine senza quasi rendermene conto.
Non è facile vivere la vita di Madeline, non è facile avere una persona cara che si annulli del tutto, pur di evitare che qualcosa possa nuocere all’unica persona rimasta della famiglia, non è facile credere che l’amore possa dove tutto il resto non arriva.
Però è anche vero che…

L’amore.
L’amore fa impazzire le persone.
E perdere l’amore fa altrettanto.

Madeline, come potete intuire dalla sinossi, vive una vita completamente diversa da come siamo abituati, non è facile per lei avere contatti, nel suo intimo ha sempre saputo che tutto ciò che, per altri è normale, per lei è impossibile, ma per chi crede nell’amore ha fiducia che, anche in una simile situazione, possa fare miracoli.
Gli scettici la penseranno diversamente, ma per chi come me crede nella forza dell’amore, allora si lascia trascinare piacevolmente da tale forza.
Come dicevo all’inizio, non è stata una lettura facile, sono state molteplici le emozioni che si sono avvicendate dentro di me, mi sono commossa, arrabbiata, per un po’ sono stata felice, poi mi sono trovata catapultata a provare paura e angoscia, fino ad arrivare al punto di vivere lo stupore di qualcosa di inimmaginabile, ma alla fine arrivare ad avere la certezza che…

Per amore vale la pena rischiare tutto.
Tutto.

Ne consiglio la lettura.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Luisa Diana.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento