sabato 14 marzo 2020

Recensione "L'uomo delle ombre" di Phoebe Locke

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "L'uomo delle ombre" di Phoebe Locke, un thriller edito Piemme.

Titolo: L'uomo delle ombre
Autrice: Phoebe Locke
Genere: Thriller
Editore: Piemme
Per acquistarlo → L'uomo delle ombre

to be continued...

SINOSSI
Un omicidio insensato.
Una leggenda terrificante.
Un segreto sepolto nel passato.


Era solo una favoletta per bambini.
Finché non divenne un incubo…
 Era l'anno 2000.

Ha solo pochi giorni la piccola Amber quando una notte sua madre Sadie si alza dal letto, si dirige verso la porta e abbandona lei e il marito Miles. Una scomparsa volontaria e proprio per questo ancor più inspiegabile. Eppure Sadie non è impazzita. Non è depressa. Non è spaventata dalla responsabilità. Sadie ha paura. La stessa paura che aveva da ragazzina.

RECENSIONE
“L’uomo alto prende le figlie. Ma a volte ha bisogno di aiuto”

Questo romanzo è basato sulla leggenda metropolitana dell’uomo Alto, Slender Man, che vive nel buio e aspetta il momento buono per rapire le bambine, oppure per rendere “Speciali” alcune di queste bambine. E proprio questo desiderio dì essere speciali spingerà alcune di loro a commettere un gesto imperdonabile.

La voce quando giunse, le era così familiare che provò una fitta di struggimento e gli occhi le si riempirono di lacrime. Soave e melliflua, e ogni parola le rizzava i peli si tutto il corpo. “Posso renderti speciale” diceva. “Se me lo chiedi

Già dall’incipit la storia è affascinante, la fine di ogni capitolo è contrassegnata da un colpo di scena.
La Locke ha inserito una serie di piani temporali alternativi rendendo l'intreccio più misterioso. Attraverso i dialoghi dei protagonisti, ma anche tramite articoli online, scambi di email, ci addentriamo sempre più nel segreto che fa da sfondo al libro.
La trama è complessa, spazia tra presente e passato, rimanendo sempre chiara e scorrevole, tenendoti sul filo del rasoio, non rivelando mai del tutto la verità.

“Le molle del materasso cigolarono, la parte inferiore sprofondò sotto un peso improvviso. Un altro respiro si unì al suo nella stanza, freddo, basso e odoroso di alberi e terra e ceneri.”

I personaggi sono descritti come se si trovassero sotto una lente d’ingrandimento dove vengono messi a nudo insieme a tutte le loro complessità; e soprattutto Amber e Sadie vi trascineranno in un mondo oscuro e inquietante.
Lo consiglio a chi vuole provare qualche brivido e a chi guardando nel buio non vede solo il buio ma qualcos’altro.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento