venerdì 13 marzo 2020

Recensione "Le voci degli altri" di Lesley Kara

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "Le voci degli altri" di Lesley Kara, un thriller edito Piemme.

Titolo: Le voci degli altri
Autrice: Lesley Kara
Genere: Thriller
Editore: Piemme
Per acquistarlo → Le voci degli altri

to be continued...

SINOSSI
Flintstead-on-Sea è una di quelle cittadine inglesi così piccole, così silenziose, così tremendamente perfette, che le vite dei suoi abitanti sono strette come in una morsa, tra la pioggia incessante e il mare sempre grigio. E per Joanna Critchley, mamma single che vi è appena tornata con il suo bambino, la morsa è ancora più dolorosa: non conosce più nessuno in città, e trova difficile farsi accettare dalle temibili mamme della scuola.
È per questo che, quando per caso sente dire da una di loro che la famigerata Sally McGowan, che a dieci anni commise un terribile omicidio e da allora ha vissuto sotto altra identità, si è ritirata proprio a Flintstead, non resiste alla tentazione di usare quell'informazione. È la sera del book club, e, sentendosi ancora una volta esclusa, Joanna butta lì il suo prezioso pettegolezzo. Quella che innescherà è una spirale crescente di sospetto, follia e paura, che ben presto le sfuggirà di mano.
E mentre diverse donne vengono accusate, e Jo si sentirà sempre più in colpa per aver diffuso la voce, una verità molto scomoda si farà strada. Una verità pericolosa, sia per lei che per il suo bambino. E Joanna imparerà a sue spese che quando si mettono in giro le voci sbagliate, dopo non si torna indietro.
Tensione, minaccia e sospetto si respirano a pieni polmoni in un thriller che vi sorprenderà, uno dei grandi bestseller inglesi dell'anno.

RECENSIONE
Cosa si è disposti a fare per integrarsi in una nuova città? In un nuovo gruppo di persone? Lo scopriremo insieme a Joanna, la protagonista del libro, che per farsi accettare dalle mamme della piccola cittadina in cui si è trasferita insieme al figlio di 6 anni Alfie, sgancia una bomba: l assassina di bambini, Sally McGowan, vive nella loro cittadina sotto una falsa identità. Da questo piccolo pettegolezzo nascerà una spirale di dubbi e paura in cui non si sa più di cui fidarsi.
“Quante persone conosciamo davvero, tanto da poter essere certi che non ci mentirebbero mai?”

La vicenda di viene narrata dalla voce della protagonista che fa un’analisi introspettiva e lucida dei farti che le accadono intorno, in un crescendo di colpi di scena.
“ Le voci sono come semi sparsi nel vento. Non c’è modo di sapere dove atterreranno, atterrano dove vogliono. Si infilano tra crepe e fessure, mettono radici. Germogliano. Non importa se sono vere o false. Più se ne parla, più si diffondono e diventano forti”.

Joanna lo scoprirà sulla propria pelle quello che può provocare un pettegolezzo. Perché in questo thriller non c’è un caso da risolvere, il vero nemico è il pettegolezzo, le voci che vengono diffuse, portando le persone a dubitare di tutti.
L'autrice ci porta a dubitare di ogni personaggio che incontriamo, dove tutti sembrano nascondere qualcosa. L’autrice attraverso il pettegolezzo tratta anche il tema della violenza sui bambini e sulle sue conseguenze. Leggendo il libro non si può fare a meno di porsi la seguente domanda: davvero i bambini sono sempre innocenti?
Per scoprirlo bisogna arrivare all’ultima riga dell’ultima pagina.
“Tutti i momenti più importanti della nostra vita dipendono da scelte che facciamo in una frazione di secondo. Scelte che ci definiscono per sempre”

Consiglio questo romanzo a chi non si stanca mai di cercare la verità, sempre.
Una storia davvero bella con un finale azzeccatissimo.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento