venerdì 13 marzo 2020

Recensione "Hate" di Ylenia Luciani

Cari romantici, Martina ha letto "Hate" di Ylenia Luciani, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Hate
Autrice: Ylenia Luciani
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Hate

to be continued...
SINOSSI
Cambridge, Massachusetts 2000.
Los Angeles, California 2020.
Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.
Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.
Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.
Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?
Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.

RECENSIONE
Ciao ragazze, oggi vi parlo di “Hate” di Ylenia Luciani. La storia di Shirley comincia quando appena quindicenne si innamora del ragazzo più bello della scuola, Noah. Shirley è una bellissima ragazza con lunghi capelli biondi e un viso dolce, potrebbe avere qualsiasi ragazzo, ma al contrario è sola perché un disturbo alimentare l’ha resa obesa e ha creato in lei dei grossi problemi di autostima.
“Domani compirò quindici anni l’unico regalo che vorrei sarebbe di sparire… però esisto, è devo farmene una ragione”

L’intera esistenza di Shirley è caratterizzata dalla presenza di Noah, passa le sue giornate seduta sulla panchina della scuola a osservarlo senza ricevere nessuna attenzione, un giorno però tutto cambia, Noah finalmente si accorgerà di lei e le chiederà un appuntamento. Noah sarà costretto dagli amici a uscire con Shirley per vincere una scommessa e riuscirà a filmare il loro bacio, quello che però non metterà in conto è che proverà un enorme trasporto fisico e mentale nei suoi confronti, a causa di questi trasporti, Shirley resterà incinta e solo con l’aiuto dei propri genitori riuscirà a crescere Zoe.
“«Non ho intenzione di abortire, né i miei genitori vogliono che lo faccia. La scuola è quasi finita, noi ci trasferiremo a New York e lì crescerò il mio bambino da sola con il loro aiuto. Non mi vedrai mai più, non ti chiederò mai niente, ma non voglio neanche che tu mi cerchi. Per te non esisto più. L’unica cosa che dovrai ricordarti, però, è che ti odio Noah Larson e ti odierò per sempre per avermi presa in giro in questo modo!»”

Vent’anni dopo, i due si rincontreranno sotto richiesta di Zoe e se da un lato Shirley proverà odio e rancore nei confronti di Noah, al contrario lui resterà folgorato dal cambiamento che Shirley nel corso degli anni ha subito. Questi anni di lontananza hanno creato in entrambi parecchie incomprensioni e fraintendimenti che grazie all’aiuto delle persone intorno a loro riusciranno a risolvere.
Questo libro mi ha colpito molto, aldilà della storia d’amore che ho trovato molto carina anche se abbastanza prevedibile, l’elemento che più mi è piaciuto è stato come l’autrice sia stata in grado di spiegare tutte le emozioni negative e non, che Shirley ha provato nella vita, ha saputo trattare un tema molto delicato senza cadere nel banale, nonostante ciò avrei dato maggior spazio a Zoe, infatti non mi è piaciuta la mancata descrizione del rapporto padre figlia che a mio avviso è stato un po’ sminuito.

Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Martina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento