martedì 24 marzo 2020

Recensione "Colpevoli d'innocenza" di J.S. Monroe

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto "Colpevoli d'innocenza" di J.S. Monroe, un thriller edito Newton Compton Editori.

Titolo: Colpevoli d'innocenza
Autore: J.S. Monroe
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Colpevoli d'innocenza

to be continued...

SINOSSI
Era un caso chiuso.
Ma la verità sta per tornare a galla.

Sono passati cinque anni da quando Rosa, dopo aver raggiunto il molo nel cuore della notte, si è gettata nell’acqua per togliersi la vita. Era una brillante studentessa di Cambridge che aveva appena perso il padre. La sua fu una morte tragica, ma non inaspettata. Ma è davvero tutto ciò che è accaduto?  Il caso fu archiviato come suicidio. Ma il fidanzato della ragazza, Jar, ancora non riesce a rassegnarsi. Vede Rosa ovunque: una faccia sul treno, una fi gura sulla scogliera. È ossessionato dall’idea che sia ancora viva. E poi, di punto in bianco, riceve un’email. «Trovami, Jar. Trovami, prima che lo facciano loro…». Mentre scava nel passato, Jar si inoltra in un mondo oscuro e sotterraneo dove nulla è come sembra. Di chi può fidarsi davvero? Un intrigo più grande di lui può essere la chiave per far luce sulla scomparsa di Rosa… anche se minaccia la sua stessa vita.

RECENSIONE
Vorrei solamente non doverti lasciare, tesoro, il primo vero amore della mia vita, e l'ultimo.


Il libro si sviluppa in due parti, nella prima Jar, il protagonista principale, spiega in prima persona la sua difficoltà ad accettare che Rosa, la sua fidanzata data suicida cinque anni prima, secondo lui è ancora viva.

«Ho appena visto la mia ragazza dell'università che si è suicidata 5 anni fa. Tutti mi dicono che mi immagino le cose, che devo andar avanti, ma io so che è viva, in qualche modo, da qualche parte, e che non smetterò mai di cercarla fino a che non la troverò. Non era pronta per morire».

Convinto di avere allucinazioni post traumatiche, cerca in tutti i modi di andare avanti tra un lavoro che non gli piace e la ricerca di qualsiasi indizio che possa aiutarlo a trovare Rosa. Perché lui, nonostante tutto e tutti, sa che lei è ancora viva.

Non voglio che la mia morte sia così, che distrugga le vite degli altri, ma ormai sono a corto di opzioni.

Alternato al punto di vista di Jar, leggiamo anche il diario di Rosa, che ci racconta come si sono conosciuti e della depressione che sta vivendo a causa della morte del padre.

Nessuno di noi due aveva un soldo, eppure alla fine era andata così: lui, scrittore irlandese che lavora in un ristorante, senza lamentarsene, servendo studenti con le braccine corte per pagarsi le bollette, e io insolvente con una carta di credito ormai in rosso.

In un crescendo di situazioni ad alto tasso adrenalinico, tra sospetti e ricerche nel dark web arriviamo alla seconda parte del libro, dove oltre al punto di vista di Jar, si aggiunge quello di Martin lo zio di Rosa, e quello distorto di Rosa che in preda alle allucinazioni ci porta in un viaggio surreale.
Martin, aspirante scrittore, racconta come la sua vita di scienziato sia stata stravolta dal suo pensionamento anticipato, di come somministra alla moglie Amy antidepressivi di nascosto, e di come attraverso le telecamere di sicurezza guarda nella stanza degli ospiti della sua casa.

Il suicidio è davvero uno spreco. La gente dovrebbe invece dare il proprio corpo alla scienza. Ci sono così tante cose che possiamo farci. Ora concluderò queste cronache. Hanno svolto la loro funzione. Ho trovato una voce e finalmente ho il mio personaggio principale, una protagonista che vive e respira, con un passato che passato che posso saccheggiare e un futuro che posso creare.

Un libro importante e pieno di suspense, scritto in maniera egregia, mi ha portato più volte ad avere sempre quella palpitazione in più, nessuno sconto alla crudeltà, viva e vera. Ansia a mille e voglia di scoprire cosa e chi ha orchestrato tutto.
Più di una volta ho avuto l'impressione di essere Jar, di vivere sulla sua pelle, di sentire tutti i suoi dubbi e le sue emozioni.
Quando un libro fa provare tutto questo vuol dire che è arrivato al cuore del lettore.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento