venerdì 28 febbraio 2020

#reviewparty Recensione in anteprima "Matrimonio Imposto" di Daniela Serpotta

Cari romantici, VV ha letto in anteprima "Matrimonio Imposto" di Daniela Serpotta, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Matrimonio imposto
Autrice: Daniela Serpotta
Genere: Romanzo storico
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Matrimonio imposto

to be continued...

SINOSSI
Milano, 1858.

Il gioco ha inizio solo quando cala la maschera.

Il marchese Enrico Prever è noto come il più sfaccendato dei libertini piemontesi, una copertura costruita ad arte per celare il suo ruolo di spia al servizio di re Vittorio Emanuele II. Giunto a Milano per scoprire il traditore che sta mettendo a rischio il progetto di unificare l’Italia, si scontra con l'intrigante Cati. Non sa che la donna travestita da zingara ha il suo stesso obiettivo. E quando le ruba un bacio nei giardini, durante un ballo in maschera, non sa neppure che si tratta della sua promessa sposa, la contessina Caterina Belgioioso. Il Falco crede di poter controllare l’impulsiva fidanzata, ma lei non ha alcuna intenzione di rimanere in disparte. Solo quando attentano alla sua vita, Caterina capisce di essersi spinta troppo oltre. Ed Enrico realizza di essere pronto a tutto pur di proteggerla, compreso sedurla…

RECENSIONE

La storia è raccontata in terza persona, tipico dei romance storici e il linguaggio utilizzato è consono al periodo di riferimento.
Siamo nell’anno 1858 a Milano, alla vigilia dell’unificazione d’Italia e la nobiltà milanese si divide tra chi appoggia gli austriaci e chi appoggia l’esercito di Vittorio Emanuele II.  A capo di una rete di servizi segreti c’è il Falco, alias il marchese di Prever, al servizio di Cavour e del Re stesso, che in missione a Milano deve stanare il traditore che sta uccidendo i suoi colleghi. Agli occhi di tutti appare come il classico nobile sfaccendato e donnaiolo, quanto di più detestabile per la protagonista, Caterina Belgioioso, la quale si diverte a scoprire segreti e svelare misteri grazie all’appoggio della sua fidata amica Elena e del cocchiere Gioacchino, suo amico d’infanzia, che la accompagnano in ogni uscita e indagine.
Enrico e Cati s’incontreranno in un paio di occasioni, senza sapere nulla dell’esistenza dell’altra, e saranno scintille.
“Non otterrete niente con la forza.»
Enrico sfoderò un sorriso diabolico.
«Conosco metodi migliori della forza per far parlare una donna, e sicuramente più piacevoli.»

Una dei momenti più divertenti è quando si assiste alla rivelazione di Cati, nello scoprire che quel libertino è il marito scelto per lei dai suoi genitori, e stesso stupore e sconcerto avrà Enrico quando scoprirà che la futura fidanzata altri non è che quella giovane donna pericolosamente affascinante e amante del rischio. Non manca infatti qualche incontro “piccante” tra i protagonisti prima della presentazione ufficiale e che renderà la battaglia amorosa degna tra due titani.

“Proprio questo ci voleva al Falco: una donna intraprendente capace di cacciarsi nei guai e di rovinare i nostri piani, tanto ingegnosamente elaborati”

Mi è piaciuta la descrizione delle ambientazioni, quali palazzi, vestiti d’epoca, acconciature elaborate che mi fanno sempre desiderare, come ogni volta che leggo un romance storico, di potermi teletrasportare ai quei tempi solo per poter prendere parte a una stagione, dalla parte nobile della barricata però!
Libro scorrevole, divertente e nel quale il rapporto di amore&odio tra i protagonisti si intrecciano rendendo la storia avvincente e passionale quel tanto che ognuna di noi cerca.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, VV.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento