giovedì 16 gennaio 2020

Recensione "Tutta la neve del cielo" di Angela Contini

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Tutta la neve del cielo" di Angela Contini, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Tutta la neve del cielo
Autrice: Angela Contini
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Tutta la neve del cielo

to be continued...
SINOSSI
Patrick Morgan ha un chiodo fisso: le donne. Le ama, le insegue e loro, di solito, si fanno raggiungere senza problemi. Fino a che non compare di nuovo lei, Julia Williams, ex compagna di liceo e ora caporedattore della rivista «Talking», per la quale Patrick lavora. I due condividono un passato burrascoso. Non sono rimasti in buoni rapporti dopo aver trascorso una notte insieme. E mentre lei si vendica umiliandolo in tutti i modi immaginabili, Patrick si accorge di desiderare la donna che Julia è diventata. Fino al punto da escogitare l’impossibile per averla. Ma è davvero l’unica cosa che gli interessa o le sue intenzioni sono mosse da un sentimento più tenero? E, soprattutto, Julia capirà che è il momento di sotterrare l’ascia di guerra?
Il suo cuore è protetto da un muro, per evitare complicazioni sentimentali che potrebbero ferirla ancora. Ma forse adesso c’è qualcuno disposto a tutto pur di provare ad abbattere quella parete e farle tornare la voglia di rischiare...

RECENSIONE
Julia e Patrick non potrebbero essere più diversi. Popolare e figo lui, dalle forme morbide e anonima lei. Eppure per il ballo di fine anno scolastico Patrick invita Julia, portandola subito dopo a casa dei suoi dove entrambi cedono alla passione. Julia è al settimo cielo, ma il giorno dopo ritorna con i piedi per terra quando sente Patrick raccontare la serata ai suoi amici dicendo inoltre che è andato a letto con lei perché le faceva pena. Da quel momento in poi Julia non vuole saperne più niente di Patrick e terminata la scuola lascia Montpelier per trasferirsi a New York. Quindici anni dopo Patrick scrive per un giornale affermato. E Julia? Beh, è qui che arriva il bello! Lei ritorna a Montpelier per un anno per dirigere "Talking", il giornale dove lavora lui. Vi anticipo che ne leggerete delle belle: Julia darà del filo da torcere a Patrick.
"Nessuno… nessuno mi ha mai fatto sentire come mi fa sentire ancora lui. Preda degli istinti e senza inibizioni. Perdo completamente il controllo e se non lo perdo, cercare di mantenere l'equilibrio mi rimane difficile."

Devo dire che la lettura di questo romanzo è stata molto piacevole, ironica e leggera. Ho adorato i due protagonisti che per tutto il romanzo non fanno altro che cercarsi e detestarsi al tempo stesso. Julia è una donna forte e dal carattere determinato che, ovviamente, per anni ha portato rancore a Patrick per averle spezzato il cuore.
"Amarlo! Lo odio, ma non abbastanza da non amarlo."

Patrick da ragazzo immaturo, che si lasciava trascinare dai suoi amici, è diventato un uomo che forse (forse) ha finalmente compreso la gravità di quello che aveva fatto a Julia e in qualche modo cerca di farsi perdonare, continuando però a commettere errori. Lui è l'esempio lampante di come ammettere i propri sentimenti possa fare paura. Paura di rimanere in balia di sentimenti totalizzanti e non riuscire a gestirli. Questo è il primo romanzo che leggo di quest'autrice e mi è piaciuto molto il suo stile semplice, diretto e ironico. È stata una lettura scorrevole che ha accompagnato piacevolmente le mie serate. La storia è raccontata dai pov dei due protagonisti che ci coinvolgono in questa bella storia d'amore; storia che vi consiglio di leggere. Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento