martedì 21 gennaio 2020

Recensione "Sette lettere, un destino" di JP Monninger

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto "Sette lettere, un destino" di JP Monninger, un contemporary romance edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Sette lettere, un destino
Autore: J.P. Monninger
Genere: Contemporary romance
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Sette lettere, un destino

to be continued...
SINOSSI
Doveva essere un semplice viaggio alla scoperta delle affascinanti isole Blasket, un tempo cuore dell'Irlanda e della sua letteratura e ora abitate soltanto dal vento e dal silenzio. Un anno sabbatico per completare la tesi di dottorato sulle donne che avevano abitato quei luoghi circondati dal mare, poi Kate sarebbe tornata nel New Hampshire, alla sua vita che era riluttante a lasciare.
Ma quando arriva sulle coste irlandesi, i suoi piani vengono inaspettatamente sconvolti: la ragazza è investita dal fascino di quei luoghi magici e selvaggi, di quelle distese color verde brillante battute dai venti, accarezzate dall'aria salmastra e dalla foschia del mattino. E dall'amore per un uomo misterioso: Ozzie Ferriter, un pescatore americano di origini irlandesi, reduce dalla guerra in Afghanistan, che nella solitudine di quella terra cerca rifugio da un passato che lo tormenta.
Kate e Ozzie, travolti da una passione incontenibile, iniziano a costruirsi una vita sulla costa rocciosa dell'Irlanda, dove è il mare a scandire il tempo, tra la pesca di sgombri e merluzzi e il calore dei fuochi di torba. Insieme credono di poter cambiare il corso del destino rifugiandosi su un'isola tutta loro, costruita a proteggerli dagli obblighi e dalle pressioni dell'oceano che li circonda, convinti che il loro folle amore possa spazzare via ogni ostacolo.
Quando, però, i vecchi demoni di Ozzie e i sogni ambiziosi di Kate busseranno alla porta della yurta in cui vivono, quell'amore e la fiducia reciproca saranno messi a dura prova. E l'isola felice, solitaria e pacifica che si sono costruiti sembrerà d'un tratto a Kate una prigione da cui voler scappare. Ma così come ci sono ferite che resistono alla forza dell'amore, è anche destino che alcune storie debbano fare giri immensi per trovare il proprio lieto fine.


RECENSIONE
Ciao romantici, siete pronti per questo viaggio?
La storia, scritta in prima persona, parla di Kate che ci porta in Irlanda per la sua tesi di dottorato.
Provai una sensazione fortissima: il mio cuore era tornato a casa.

La ragazza di origini irlandesi, grazie a una borsa di studio arriva finalmente nel posto che sin da piccola, grazie ai racconti del padre, ha imparato conoscere.

La gente dice che L'Irlanda è verde, ma si sbaglia. È azzurra, viola e bianca: è pecore e sassi, nubi, mare e sabbia, e di un verde che non appartiene a questo mondo.

Convinta di dedicarsi solo alla sua ricerca, ben presto capisce che non sarà così, perché, conoscerà Ozzie, il bellissimo Ozzie che gli ruberà il cuore.
Il loro amore è forte, totalizzante e puro, ma manca della maturità necessaria per affrontare i momenti bui di Ozzie, pescatore solitario, ex marines, che cerca di espiare colpe di cui non riesce a parlare, amore pieno della paura tipica di chi pensa di perdere troppo cercando di capire la persona amata.

«Niente potrà toglierci questo momento, Kate. Niente sarà mai paragonabile. Qualunque cosa accada, io sono tuo e tu sei mia. Da oggi e per sempre».

Kate e Ozzie si perdono di vista. Passa il tempo e una notizia incredibile riporta Kate in Irlanda, qui si rende conto di quanto sia stata cieca ed egoista, e lo capisce quando tutto sembra ormai finito.

Ciò che fa soffrire acutamente una persona può rivelarsi tollerabile per un'altra.

Il libro, scritto in maniera egregia, rende omaggio ai paesaggi Irlandesi, e anche a quelli italiani, in maniera assolutamente fantastica. Immaginate di leggere e sentire i profumi del posto che state leggendo.
La storia d'amore tra i due protagonisti si legge in maniera scorrevole e tranquilla, mi sono piaciuti molto i dialoghi, diretti, senza troppi giri di parole.
Questo libro mi ha veramente colpito. Lo scrittore è riuscito a creare un racconto dove chiunque legga verrà, per forza di cose, portato su un'isola.

Ci eravamo creati la nostra isola, ed era così perfetta che il mondo non ci serviva quasi più.

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento