martedì 21 gennaio 2020

Recensione "Se la mia vita fosse una canzone" di Laura Tanfani

Cari romantici, Eleonora Marino ha letto "Se la mia vita fosse una canzone" di Laura Tanfani, un contemporary romance edito Sperling & Kupfer.

Titolo: Se la mia vita fosse una canzone
Autrice: Laura Tanfani
Genere: Contemporary romance
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Se la mia vita fosse una canzone

to be continued...

SINOSSI
Quando era bambina, Olivia si vedeva a ventotto anni già sposata, madre di tre figli e, ovviamente, donna in carriera. Una Stilista, con la S maiuscola, per una famosa casa di moda. E invece, alla soglia dei trenta, è single, con zero figli e zero voglia di sposarsi, mangia cibo precotto perché non sa cucinare e non ha nemmeno un gatto perché è allergica. Nata e cresciuta in una piccola cittadina di diecimila abitanti, in cui tutti si conoscono e frequentano gli stessi locali, da quattro anni fa la commessa in un negozio di abbigliamento, un lavoro che le dà abbastanza soldi per arrivare a fine mese, ma nessuno stimolo, tra le richieste assurde delle clienti, lo stress del periodo natalizio e i nervi tesi nelle settimane dei saldi. A farle compagnia, in un anno che le cambierà la vita, gli amici di sempre, le storie su Instagram di chi conosce solo di vista, le serie tv Netflix, le liste interminabili di cose da fare e buoni propositi, e un paio di cuffiette che trasmettono la perfetta colonna sonora di ogni giorno. Nonostante tutti provino a convincerla che a un certo punto della vita i sogni vanno lasciati chiusi a chiave nel cassetto, Olivia non vuole ancora accontentarsi e continua a crederci. E imparerà che la vita ti sorprende, quando meno te lo aspetti. Un'autofiction ironica e disillusa, il ritratto di una generazione in lotta tra la precarietà e il desiderio di scrivere la vita a modo proprio.

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di “Se la mia vita fosse una canzone” di Laura Tanfani.
In questo libro troviamo Olivia, una donna di trent’anni che vive in una piccola cittadina dove si conoscono tutti, lavora come commessa in un negozio di abbigliamento. Un lavoro che non le dà nulla, zero stimoli, e lei è una donna da competizioni, proprio per questo non vorrebbe accontentarsi di nulla, soprattutto dei ragazzi, per il lavoro è tutta un’altra storia.
Ha una cotta pazzesca per Mattia, nonostante lui non la degni di un’occhiata. Nel frattempo incontra Lazzaro, con lui pensa di stare bene, di essere al sicuro, ma dopo poco si stufa e si lasciano.

“Se tu senti che dentro hai altro, che potresti dare di più e vorresti avere di più ma ti accontenti di ciò che hai per seguire la razionalità che il mondo t’impone, fai bene o fai male?”

In lei avviene un piccolo cambiamento, decide di mandare il suo curriculum a qualche azienda di moda. Mentre aspetta di sapere se l’hanno presa, incontra Elia, il suo dirimpettaio, che fino a quel momento non aveva neanche preso in considerazione.
I due si frequentano per un po’, poi lei viene chiamata per un colloquio, deve dirlo a Elia, ma non la prende proprio come ci aspetteremmo...

“Succede che finché non ti togli di dosso il passato, il presente non lo vivi.”

Vale la pena sacrificare il suo lavoro per un sentimento in crescita?
La narrazione è in prima persona, POV unico.
Vi dico la verità, vorrei tanto sapere la risposta a questa domanda, ma l’autrice non ha voluto darcela, ci ha lasciato libera interpretazione.
Per la prima volta in tutta la mia vita non so cosa dire di un romanzo, non so se essere più dispiaciuta per un finale così aperto o essere contenta perché posso pensare che finisca come voglio io.
La storia è un po’ lenta, ho fatto un po’ fatica a stare dietro a tutto quello che succedeva e proprio quando stavo ingranando, ecco che ho finito il libro!
Mi sono ritrovata in alcune parti, ma avrei ampliato di più la storia sul presente e sul “dopo”.
Se cercate un romanzo che parli di crescita interiore e in cui volete immedesimarvi, questo fa al caso vostro.
Buona lettura!
Mediocre
Alla prossima, Eleonora Marino.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento