lunedì 6 gennaio 2020

Recensione "Quantum: Il primo caso del capitano Calli Chase" di Patricia Cornwell

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Quantum: Il primo caso del capitano Calli Chase" di Patricia Cornwell, un thriller edito Mondadori.

Titolo: Quantum: Il primo caso del capitano Calli Chase
Autrice: Patricia Cornwell
Genere: Thriller
Editore: Mondadori
Per acquistarlo → Quantum

to be continued...
SINOSSI
Alla vigilia di una missione spaziale top secret, il capitano Calli Chase si rende conto che nei tunnel sotterranei del centro di ricerca della NASA qualcosa non va. Pilota della NASA, ingegnere aerospaziale e investigatrice specializzata in cybercriminalità, Calli sa bene che una tempesta incombente, unita a un guasto nei sistemi di sicurezza, può fornire la copertura perfetta per un sabotaggio, con conseguenze fatali.
Ma il pericolo è persino peggiore: tracce di sangue secco nei sotterranei, un badge di sicurezza mancante, uno strano suicidio… tutto fa convergere i sospetti sulla gemella di Calli, Carme, scomparsa in missione da giorni.
Nel disperato tentativo di evitare la catastrofe e riabilitare l'immagine della sorella, il capitano Chase deve mettere in campo tutte le sue conoscenze e affrontare un passato familiare doloroso.
Mentre il tempo sta per scadere, Calli si rende conto che fallire significa mettere la parola fine non solo a un importante programma spaziale ma alla sicurezza di un'intera nazione.


RECENSIONE
Oggi vi voglio raccontare del Capitano Callie Chase, il nuovo personaggio nato dalla penna di Patricia Cornwell. In Quantum, la nostra bravissima autrice ritorna alla grande con una nuova protagonista tosta e tutta da scoprire.
Il capitano Callie, si è congedata dall'Aeronautica, lavora come responsabile della sicurezza alla NASA, è un ingegnere che si occupa di sicurezza informatica e sogna di entrare nel programma spaziale. Ha una sorella gemella, sempre in aeronautica come lei, single, che vive accanto ai genitori. 

A dire il vero, non le avremo più riguardo a niente, e presentarsi sulla scena di una morte avendo già deciso che cosa è accaduto equivale più o meno a partire per un volo da un capo all’altro del paese senza aver preso in considerazione i regolamenti aeronautici e le soste per fare rifornimento. O andare a letto con qualcuno senza sapere niente di lui, oppure programmare un matrimonio ancor prima di fidanzarsi. In altre parole, è poco saggio, addirittura stupido. O, come diceva sempre Spock in Star Trek, “illogico”.

In prossimità di un lancio top secret, si attiva l'allarme in una zona proibita, una ricercatrice perde il badge e viene poi trovata morta. Nel frattempo il suo ex mentore, la mette in guardia sulla sorella gemella.
Questo personaggio ci racconta in prima persona quello che le sta succedendo. La scrittura è fluida, dinamica e molto accurata, e in questo la Cornwell non sbaglia mai. La trama è creata ad arte, tenendo in sospeso il lettore, e raccontando il presente e il passato con un'alternanza perfetta. La protagonista viene scoperta poco a poco, e anche la sua storia viene svelata poco a poco. Mi è piaciuta molto Callie, controllata , rigida, ligia alle regole, fragile, ma al contempo forte e indomita. Ha un rapporto di amore odio con la gemella. Uguali fisicamente, tanto da non essere distinguibili, ma molto diverse caratterialmente. Intelligente, preparata, attenta ai dettagli, ma non per questo risulta sgradevole.

“Solo perché non è qui, di fronte a te, non vuol dire che non esista. E il fatto che non sia lì, non significa che non ci sia.”

I personaggi secondari vengono presentati poco a poco, anche se Callie rimane la sola e indiscussa protagonista. Anche la sorella Carmi svolge un ruolo fondamentale, ma su tutti e tutto spicca lei, Callie.
Purtroppo non posso raccontarvi di più, perché questo spettacolare thriller deve essere scoperto durante la lettura. 

Dormo nello stesso letto e uso gli stessi spazi, circondata dai ricordi. Mi rammenta una citazione di Faulkner sul passato che non muore mai. Il passato non è mai passato, e lui lo aveva capito, come Einstein con la sua teoria della relatività ristretta. Certo, ci sono giorni come questo in cui sembra che succeda tutto insieme. Forse sono solo stanca, ma ho perso la nozione del tempo.

Anche se la Cornwell è molto tecnica e attenta ai dettagli, il libro non è noioso o forzato, ma anzi, con il finale che risulta essere solo l'inizio, mi fa sperare che il prossimo libro sul capitano Chase sia pronto a brevissimo.
Se amate i thriller e amate la Cornwell, non potete assolutamente perdere Callie!
Questo primo libro è un libro di presentazione, e lascia con un grandissimo cliffhanger tremendo.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento