lunedì 27 gennaio 2020

Recensione "L'amore altrove" di Cynthia Collu

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto "L'amore altrove" di Cynthia Collu, un romanzo edito DeA Planeta.

Titolo: L'amore altrove
Autrice: Cynthia Collu
Genere: Romanzo
Editore: DeA Planeta
Per acquistarlo → L'amore altrove

to be continued...

SINOSSI
È facile essere buoni quando si è felici. Quando si soffre, non lo è per niente.
Non sempre le famiglie che agli occhi degli altri sembrano normali lo sono davvero. Licia ha diciassette anni e una profonda rabbia che sfoga concedendosi agli uomini sbagliati. Il suo è un segreto che tiene gelosamente chiuso dentro di sé, sorvegliando che almeno a Giada, la sorellina, non capiti nulla. La loro madre, Amanda, è “strana”: ogni tanto sparisce di casa e quando rientra, sempre stanchissima, porta con sé giocattoli rotti che sostiene di dover “curare”. È una donna enorme, alta e grossa, ma anche una creatura fragile, incapace di usare la forza persino per difendersi dall’uomo che ha sposato: Luca, il padre delle due ragazze. Questi è un essere minuto, un ometto addirittura ridicolo che passa il tempo libero al bar ma che a casa sa perfettamente come incutere paura, inveendo contro la sorte che gli ha dato in moglie una donna “così tonta”. La stessa che, anziché reagire alla violenza, lo accudisce e protegge come un bambino, sotto gli occhi stupefatti delle figlie. Poi, un giorno, qualcuno scioglie alcune pastiglie di un medicinale nel bicchiere di vino dell’uomo… Con una scrittura unica e potente, in cui ogni parola è calibrata al millimetro, Cynthia Collu ha costruito un romanzo di emozioni feroci, che non ha paura di essere crudo come lo è la vita reale, e che allo stesso tempo non smette mai di indagare l’animo umano in cerca di una luce. Perché la luce va inseguita, sempre, con ostinazione, in ogni cosa.

RECENSIONE
Rimaniamo in silenzio ad assaporare la nostra vicinanza. Solitudini che si toccano con le ali della sofferenza.

Il romanzo, scritto in prima persona da Licia la protagonista, ci racconta una storia che lascia un po' l'amaro in bocca.
La giovane Licia passa le giornate a sorvegliare la madre un po' strana, preoccupandosi per Giada la sorella minore ed evitando il padre Luca.

Le persone si trasformano se gli sorridi, diventano più gentili o più cattive, dipende da cosa vai a colpire. Io sorrido a tutti. Ho iniziato con mamma, ho cercato a lungo il sorriso per raggiungerla nella terra desolata dove lei si muove in assoluto silenzio...

Le attenzioni "particolari" del padre, l'odore che ha la mamma addosso, gli sguardi feriti della sorella, tutto in questo libro riesce a entrare sotto pelle, vengono i brividi nel leggere con quanta facilità le cose vengono viste, spiegate in modo diverso da quello che può essere l'ordinario.
Nella lettura della storia, più di una volta, ho dovuto prendere un minuto per distogliere lo sguardo e respirare, le emozioni sono state tante e forti. Troppo.
In alcune parti del romanzo troviamo anche il punto di vista della mamma e del papà di Licia, e qui si capisce il perché di tante scelte sbagliate.
La voglia di estraniarsi di Licia, la voglia di purificarsi della madre, il bisogno di Amore di Luca il papà, la forza di ribellione di Giada.
Una famiglia come tante ce ne sono, una famiglia rotta, e la voglia di una ragazzina di 17 anni che spera che tutto finisca.

Dio si distrae facilmente, aveva commentato mia madre finendo di raccontare. Si dimentica di cancellare dalla terra i malvagi, o forse è solo sbadato, si confonde e toglie la vita gli innocenti.

Ho letto un libro che mi ha mostrato quello che un po' tutti avremmo paura di vedere.

Avevo disseminato la mia strada di angeli, in qualche modo mi aveva chiesto il conto.

Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento