lunedì 27 gennaio 2020

Recensione "Jacopo salva il Natale" di Bianca Marconero

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Jacopo salva il Natale" di Bianca Marconero, una novella natalizia edito Self Publishing.

Titolo: Jacopo salva il Natale
Autrice: Bianca Marconero
Genere: Novella natalizia
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Jacopo salva il Natale

to be continued...

SINOSSI
Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.
Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.
Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada.
Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.
Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare se stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano. Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.

RECENSIONE
Novella natalizia incentrata sui figli dei protagonisti della serie del “Maledetto lieto fine”.
La novella fa dare una prima futura occhiata ai già noti Agnese e Brando e i loro figli, in un tempo collocato venti anni dopo il loro primo incontro, preannunciando quello che sarà, sicuramente, un nuovo filone di storie di questa frizzante autrice. Qui troviamo un quarantenne Brando sempre in gran spolvero e una bellissima Agnese, sempre affascinante nonostante le gravidanze e altrettanto adorata da marito e figli. Questa storia è il legame naturale e inaspettato anche con l’altra fortunata serie dell’autrice, “Le nostre prime sette volte”, all’interno infatti si intrecciano i personaggi precedentemente solo accennati. Jacopo, figlio diciottenne dei Serristori, è il maggiore di quattro figli, qui cominciamo a conoscerlo nella sua bontà e nella sua insofferenza a essere il punto di riferimento di tutta la famiglia.

“Tutti danno per scontato che mi iscriverò alla Sapienza. Ma potrebbero sbagliarsi. Vorrei avere il coraggio di non farlo. Perché, fermo restando che io sono fatto per tornare, in giorni come questo mi assale la voglia di partire.”

In contrapposizione c’è il quattordicenne Niccolò, diametralmente opposto, per carattere e comportamento, al maggiore e perfino al suo gemello Filippo. In parallelo facciamo la conoscenza del piccolo Lorenzo, di Clara Francalanza Visconti, Cecilia e Matilde. Si aprono così diversi scenari che l’autrice, nel suo solito stile diretto e mai noioso, riesce a tessere lasciando immaginare trame future piene di ansie e gioie allo stesso tempo.

“<<Tu sei felice?>>.
Scende il silenzio. Non me lo aspettavo. Non mi aspettavo che scomodasse una cosa ingombrante come la felicità. Mi volto verso di lei e la trovo rannicchiata su un fianco, le mani sotto il viso in una posa che mi ricorda Lorenzo. E’ ferma, e mi guarda.”

Scritta a capitoli alternati dai punti di vista di Jacopo e Niccolò, la novella riesce a tenere vivo l’interesse del lettore dall’inizio alla fine, incuriosendo con parecchi collegamenti ai precedenti libri. Risulta sempre piacevole lo stile di narrazione della Marconero, che stavolta riesce in una novella natalizia a non far soffrire troppo i suoi personaggi, regalando anche ai lettori un finale degno del periodo in cui è ambientata.
Se ne consiglia la lettura a tutti e in special modo ai romantici in cerca di un romance ben scritto e che non si lasciano abbattere dalle storie che si dipanano attraverso tanti libri.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento