lunedì 25 novembre 2019

Recensione "Equivoci d'amore" di Deborah Fasola

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Equivoci d'amore" di Deborah Fasola, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Equivoci d'amore
Autrice: Deborah Fasola
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Equivoci d'amore

to be continued...
SINOSSI
Sono capricciosa, lo ammetto. Amo il lusso, lo sfarzo, i vestiti griffati e la bella vita, eppure non ho più niente di tutto questo. Vivo in una topaia di New York con i migliori amici del mondo, ho appena perso il lavoro e Jerry mi irretisce con una sfida assurda: dovrei smettere di fare la schizzinosa e accettare un impiego qualunque, per la precisione uno da donna delle pulizie che è proprio lui a trovarmi. Dovrei fare la sguattera, in pratica. E io, piena di me, accetto, fiondandomi a Long Island, già conscia che impazzirò. Perché tutto quel lusso spetterebbe a me, che non sopporto di essere zero quando a mio avviso valgo mille. Durante il viaggio, però, accade qualcosa di molto strano e una volta giunta alla casa, una serie di incredibili e rocamboleschi equivoci si abbattono su di me, tanto che Selene diventa Lara e una famiglia strepitosa e straordinariamente ricca mi accoglie con affetto. Peccato che l’amore si palesi quando meno te lo aspetti, causando tanti guai e sconvolgendo tutti i piani.
Perché l’amore è un gioco molto pericoloso…

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho letto "Equivoci d'amore" di Deborah Fasola e sono qui per parlarvene. Selene è chiusa nella sua camera da ormai diversi giorni. Jerry, il suo migliore amico, nonché coinquilino, la scuote dal suo stato di apatia e la spinge a reagire alla vita. Un buon modo per farlo potrebbe essere quello di trovare un nuovo lavoro e così iniziano una ricerca, che li conduce a un annuncio interessante. Una famiglia ricca cerca una donna delle pulizie per la loro lussuosa casa delle vacanze, un impiego che non sembra troppo impegnativo, ma che potrebbe garantirle una buona entrata. Selene decide di buttarsi a capofitto in questa esperienza, pur nutrendo diverse perplessità sulle sue capacità. Una volta arrivata a destinazione, diverse attività estremamente piacevoli e invitanti la distraggono dai suoi doveri: TV grande quanto uno schermo del cinema, piscina, abiti costosi... Trova tutto ciò che desidererebbe per sé. Ed è proprio così che viene colta dalla padrona di casa quando rientra in anticipo: non solo non sta lavorando, ma si sta dilettando in una casa non sua. Come sfuggire da questa inconveniente situazione? Una serie di equivoci trasportano Selene ben lontana da quella è che la verità, una verità che sarà sempre più difficile da raccontare, soprattutto quando il suo cuore inizierà a battere per un componente della famiglia, Derek.
"Cosa fareste se finiste dentro una serie illogica di terribili fraintendimenti e situazioni assurde e bizzarre, che però vi rendono fighe, amante e viziate al contempo, soprattutto se l'altro lato della medaglia prevede una denuncia certa alle autorità per furto, frode, idiozia o chissà che altro?"

Ho letto questo libro in pochissimo tempo; è molto scorrevole, le pagine volavano una dopo l'altra senza che me ne accorgessi e in un attimo sono giunta alla fine. La narrazione è in prima persona secondo il punto di vista di Selene e di Derek; questo rende la lettura ancora più carica di emozioni e consente di comprendere meglio i due diversi punti di vista. I personaggi sono ben caratterizzati. La protagonista fin dalle prime pagine mi ha conquistata. Ci si affeziona subito, un po' per il suo umorismo e un po' la sua goffaggine. Mi è piaciuta perché è una ragazza comune, che non rinuncia a mangiare cibi prelibati e non ha problemi a mostrare se stessa. Ha pregi e difetti, vengono raccontati entrambi e anche per questo l'ho amata. È solare, energica, socievole, romantica, una dolce combina guai. Derek, il protagonista maschile, è fascinoso, sicuro di sé, ricco, ma sensibile e comprensivo. Ho fatto il tifo per loro fin dall'inizio, perché insieme formano una coppia perfetta, che tuttavia incontrerà diversi ostacoli lungo la vicenda.
"E se non sai ancora chi sei o cosa vuoi, allora nel frattempo puoi essere chi ti pare, no?"

La storia mi è piaciuta. L'ho trovata originale e coinvolgente. Fin dai primi momenti, è stato davvero facile immergermi nella lettura e immaginare le imprese di Selene. Il punto chiave del racconto è un grande equivoco, che originerà tante altre incomprensioni. Più si va avanti e più la posta in gioco aumenta. Mi sono chiesta: "Cosa avrei fatto io nei panni della giovane?". Una domanda tutt'altro che semplice!

Ovviamente ho simpatizzato per lei e ho seguito con interesse l'evolversi di un intreccio bizzarro. Mi sono trovata diverse volte a sorridere davanti a certe scene ironiche; non sono mancati i momenti più romantici e infine la storia si complica parecchio, rivelando risvolti inaspettati.
"È l'ultima per me. L'ultima notte di questo sogno che non è il mio né mi merito, questo sogno folle che mi sono concessa."

I temi che vengono trattati sono: l'amore, il tradimento, le bugie, gli inganni. Selene, senza volerlo, crea un perfetto imbroglio, ma scoprirà di essere circondata da inganni ben più grandi, che diventeranno pericolosi per lei e chi le sta intorno. Il messaggio che ho colto è un invito a essere sempre stessi, a essere orgogliosi di come siamo e di fregarcene di come ci vuole la società. Questo, in modo particolare, è il messaggio che mi è arrivato dalla protagonista. Un'altra riflessione è legata al concetto di verità: è proprio vero, la verità viene sempre a galla, in un modo o nell'altro. Selene porterà sul cuore il peso di un segreto difficile da rivelare, ma alla fine qualcosa la obbligherà a far cedere la sua falsa identità.
"Passerà. Passa tutto, basta solo un po' di tempo. Passa tutto ma forse non lei."

Purtroppo ho trovato qualche errore di battitura qua e là; errori che non compromettono la lettura in alcun modo e che col tempo, penso, verranno corretti. Sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo, breve, ma intenso e ricco. Non manca davvero niente: sentimentalismo, curiosità, humor, sensualità... Emozionarsi è così semplice!

Leggendo questa vicenda mi sono emozionata. Ho sperato che Selene riuscisse a risolvere i suoi guai, ho gioito insieme a lei, mi sono preoccupata, ho fatto un gran tifo nei momenti più difficili, ho riso e sorriso più volte.
"<<Non capisci? Non capisci che sei la mia luce e la mia oscurità? Che dovrei odiarti ma sono qui a chiederti di tornare? Non capisci che ne hai fatte di tutti i colori, ma che sono quelli i colori che mi hanno illuminato la vita?>>"

"Equivoci d'amore" è un libro fresco, piacevole, frizzante. Ha personaggi vincenti, una trama particolare e ovviamente grandi equivoci che danno vita a una serie di rocambolesche imprese. Mi è piaciuto molto!
Leggerlo è stata un'esperienza bella ed emozionante. Già conoscevo l'autrice e qui ho ritrovato il suo stile diretto, fluido, armonioso, che già in passato avevo apprezzato. Consigliato agli amanti dei romance, in modo particolare a chi vuole una storia divertente, brillante, romantica e sensuale: qui troverete tutti gli ingredienti che state cercando! Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento