giovedì 28 novembre 2019

Recensione "Anarchy" di Megan DeVos

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Anarchy" di Megan DeVos, un romanzo distopico edito Mondadori.

Titolo: Anarchy
Autrice: Megan DeVos
Genere: Romanzo Distopico
Editore: Mondadori
Per acquistarlo → Anarchy

to be continued...
SINOSSI
In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento.
Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili.
In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.


RECENSIONE

Stavolta ho letto un romanzo distopico che mi ha davvero intrigata sin da quando ho letto la trama.

Il romanzo è ambientato a Londra dopo dei bombardamenti che l'hanno devastata.
Si formano così dei gruppi, delle comunità di persone che tentano in ogni modo di andare avanti e di sopravvivere. Vengono spesso fatte delle incursioni finalizzate a trovare tutti i beni di prima necessità: medicine, carburante, ecc…
In una di queste incursioni, si incontrano Hayden e Grace.
Grace è la figlia del capo dei Greystone, una comunità nemica ai Blackwing. Lei è impavida, intraprendente, generosa e coraggiosa.
Hayden, seppur abbia soli ventun'anni, è il capo della comunità dei Blackwing. È un ragazzo generoso e altruista. Il peso della responsabilità che ha verso la sua gente, grava sulle sue spalle. Non riesce a lasciarsi andare, è sempre in guardia, sempre disponibile e pensa prima di tutto al bene degli altri.
La tematica che risalta su tutte è proprio la fiducia.
In un mondo in cui ci si può fidare solo delle persone facenti parte del proprio gruppo, ecco che tra Hayden e Grace si instaura un rapporto di estrema fiducia. Grace, nonostante sia prigioniera di Hayden, riesce a fare breccia nella corazza che il ragazzo si è costruito, e riesce anche a conquistarsi la fiducia della gente di Blackwing.
Il romanzo dà molte sensazioni ed emozioni tra cui: adrenalina e passione.
"L' ultima cosa che sentii prima di riaddormentarmi fu il tocco delicato delle sue labbra sulla nuca. Durò solo un secondo, ma si impresse nella mia pelle per sempre."
~
"A dispetto del conflitto inferiore che mi dilaniava e della mia determinazione a essere forte, Grace mi stava demolendo, un pezzo alla volta, e non c'era assolutamente niente che potessi fare per impedirglielo."

Molto importante è anche la profonda amicizia che lega Hayden ai suoi due migliori amici, Dax e Kit.
Lo stile dell'autrice è molto dettagliato senza essere prolisso; è tutto ben descritto con uno stile molto fluido e scorrevole che rende la lettura sempre coinvolgente senza mai annoiare.
Questo è il primo volume di una serie e vi consiglio di leggerlo, è bellissimo. Io non vedo l'ora di leggere il secondo volume per scoprire come si evolve la storia.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento