domenica 20 ottobre 2019

Recensione "La pupilla irriverente" di Rita Mariconda

Cari romantici, Lucrezia Piliego ha letto "La pupilla irriverente" di Rita Mariconda, un romanzo storico edito Queen Edizioni.

Titolo: La pupilla irriverente
Autrice: Rita Mariconda
Genere: Romanzo storico
Editore: Queen Edizioni
Per acquistarlo → La pupilla irriverente

to be continued...

SINOSSI
Rebecca, figlia illegittima della duchessa St. John, è l’unica erede dell’antico ducato. Costretta contro la sua volontà ad abbandonare l’amata Scozia, si reca a Londra, dove incontra il suo tutore Alexander, il settimo duca di Lennox, un uomo freddo e oscuro. La fiera e solare insolenza di lei si scontrerà con la rigida autorità del bell’aristocratico.
Tra i due si accenderà un fuoco inatteso che gli eventi e le situazioni tenteranno di spegnere in ogni modo. Sullo sfondo della tranquilla Londra vittoriana hanno vita gli intrighi che condurranno la ribelle Rebecca e il rude Alexander verso un inevitabile destino.

RECENSIONE

Alexander è un uomo intrigante dall'aspetto affascinante, ma con un carattere austero e burbero, abituato ad avere tutto sotto controllo, quando gli viene affidata la tutela di Rebecca non immagina di trovare davanti a sé una bellissima donna, ma dal carattere indisciplinato.
Il suo compito è proteggerla e plasmarla a gentil donna, ma ogni volta che sono nella stessa stanza le fa perdere le staffe in maniera incontrollata liberando la bestialità nascosta nel suo animo, ma piano piano smuovendo la corazza di ghiaccio che cela il suo cuore, riusciranno a non strangolarsi prima del debutto in società?
Abituata a cavalcare nella notte e a snobbare tutto ciò che circonda l’aristocrazia, Rebecca è una ragazza ribelle e indisponente, ma quando è costretta a trasferirsi a Londra la storia cambia, viene affidata a un tutore, il duca di Lennox, un uomo che la colpisce nel profondo per la sua dannata bellezza e il suo caratteraccio, un mix letale per una giovane donna come lei.
Alex la tiene d’occhio ogni istante cercando di controllare il suo animo selvaggio per renderla più signorile possibile, ma l’impresa si palesa più ardua che mai, e tra i due nasce un rapporto conflittuale in ogni situazione possibile e inimmaginabile, ma si sa che la linea tra amore e odio è sottilissima... E se il destino avesse deciso avesse piani diversi per loro?

Rebecca scoppiò a ridere. “Gli inglesi sono proprio bacchettoni, una caviglia scoperta non è il diavolo! Quindi fatemi capire bene:
hanno creato questo scempio per non offendere i loro occhi puritani e moralisti, ma poi non ha importanza se alle spalle delle persone sparlano e giudicano dicendo le peggiori cose, quello non è amorale”.
Julian, come al solito, sorrideva alle verità dichiarate dalla sua genuina franchezza.
“Lady Rebecca, voi non avete la più pallida idea di quale sia la morale di un aristocratico, quindi non vi permetto di sproloquiare a riguardo”, disse Alexander piccato.
“Avete ragione, Vostra Aristocrazia, meglio tacere, o a ogni mio sproloquio un puro aristocratico morirà. Che tristezza!”. Esclamò, poi girò i tacchi e, ridendo ancora di gusto alla sua stessa battuta, se ne andò, lasciando i gentiluomini a bocca aperta.

La scrittura è scoppiettante, mai noiosa e piena di verve; i dialoghi sono divertenti e ben sviluppati e per quanto riguarda la parte descrittiva è minuziosa sia per i personaggi che le ambientazioni.
Amore e intrigo sono le parole chiave della storia; la protagonista femminile è una forza della natura, il modo con cui tiene testa al partner maschile è un qualcosa di spassoso, la risposta sempre pronta e la sfida sempre nell’aria rende i loro battibecchi continui il fulcro del libro, mixando in maniera perfetta i vari temi che compongono la storia, rendendola completa.
Questo libro mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato frizzante, dolce e intenso, tenendomi incollata a ogni pagina e divertendomi davvero senza fatica, ho sorriso per gran parte del libro una chicca davvero stupenda, lo consiglio vivamente per la sua genuinità e vivacità.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento