venerdì 27 settembre 2019

Recensione "Una proposta inaccettabile" di Andrea Adrich

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Una proposta inaccettabile" di Andrea Adrich, un romanzo erotico edito Delrai Edizioni.

Titolo: Una proposta inaccettabile
Autrice: Andrea Adrich
Genere: Romanzo erotico
Editore: Delrai Edizioni
Per acquistarlo → Una proposta inaccettabile

to be continued...
SINOSSI
Leandra Swan è una studentessa della facoltà di matematica, una ragazza solare e ingenua che lavora al Gorilla Coffee, un locale poco frequentato di New York. È qui che un giorno i suoi occhi incrociano quelli di un uomo incredibilmente affascinante e dall’atteggiamento freddo, indifferente: Darrell Baker. All’apparenza privo di umanità, Baker sembra un tipo da cui stare alla larga, finché un giorno, vedendola in difficoltà, non le viene in aiuto. Piena di gratitudine, Lea decide di ascoltare quello che quest’uomo ha da proporle, senza sospettare che genere di proposta lui stia per farle: un contratto inaccettabile, qualcosa che la farà pentire di aver incrociato la sua strada.

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho avuto il piacere di leggere per il blog un bestseller internazionale, che arriva direttamente dalla Spagna. Si tratta di "Una proposta inaccettabile" di Andrea Adrich. Leandra è una ragazza che si ritrova sul lastrico: l'università da pagare, un affitto da saldare e un lavoro che ha ormai perso. La vita la mette davanti a una difficoltà economica che non era pronta ad affrontare, ma le regala anche un'opportunità irripetibile: una proposta che potrebbe cambiare la sua condizione precaria. Darrell Baker è un uomo ricco, che le propone un accordo, un vero e proprio scambio di favori. Lui le offrirà l'alloggio e le coprirà qualsiasi spesa. In cambio lei dovrà essere a disposizione per lui ventiquattro ore su ventiquattro per soddisfarlo sessualmente. Il loro accordo è regolato da un contratto con regole ben precise. Una di queste è di non innamorarsi e per Lea sarà molto difficile non infrangerla. Sì, perché l'imperturbabile Mr. Baker è molto affascinante, ma innamorarsi di lui non può portare a niente di buono perché ha un cuore di ghiaccio, pronto a sciogliersi solo tra le lenzuola.
Ma perché è così freddo?
Emergerà ben presto una verità che riguarda lo strano comportamento di Darrell, una patologia che in pochissimi conoscono e che spiega la sua mancanza di emozioni.
"È estremamente passionale tra le lenzuola, eppure fuori dal letto si mostra come un uomo gelido e impassibile. Un uomo di ghiaccio."

Ho trovato la lettura molto scorrevole, nonostante sia un libro piuttosto lungo, si legge velocemente, grazie a uno stile diretto e un linguaggio d'uso comune. I dialoghi sono frizzanti e regalano uno sprint alla narrazione, che è in prima persona. Per la prima metà a raccontare i fatti è Lea, successivamente ci viene mostrato il punto di vista di Darrell. Ho trovato originale il fatto che ci sia questo scambio a metà libro, perché fa cambiare totalmente prospettiva al lettore. I personaggi sono ben caratterizzati. Lea è una ragazza semplice, comune, sensibile, ha un lato molto romantico dentro di sé. Darrell in un primo momento appare distaccato dal mondo intero, poi avviene un'evoluzione che lo porterà a trasformarsi.
"Non sono un mostro, sono soltanto un uomo che sempre vissuto se stesso come un problema. Ora vivo e basta."

Inizialmente ero rimasta colpita dalla trama e soprattutto mi affascinava che fosse ispirato a fatti realmente accaduti. L'autrice all'inizio scrive nelle Note che spesso succede che giovani ragazze decidano di prostituirsi per pagarsi le tasse universitarie, un tema sicuramente molto delicato, ma attuale e reale. Questo mi ha spinta ad avere una certa curiosità nell'iniziare il romanzo. Sarò sincera: all'inizio ho notato troppe similitudini con altre opere. In modo particolare mi riferisco a "Cinquanta sfumature" e al celebre film "Pretty Woman". Ci sono delle scene e dei dettagli che involontariamente mi hanno riportato subito a questi due successi. Lo stile mi ha spinta a continuare con positività, perché nonostante qualche analogia, la storia riusciva a essere intrigante. Proseguendo, mi sono accorta che pian piano è emersa una vicenda particolare. La relazione tra i protagonisti è ostacolata da una patologia poco conosciuta, che spiega i comportamenti di Darrell. Personalmente, non avevo mai sentito nominare questo disturbo, ma mi ha incuriosita così tanto da andare anche a cercare su internet delle informazioni in più. Non vi dirò di cosa si tratta perché è bello scoprirlo leggendolo.
"Mi sembra di fluttuare in un posto lontano dentro il calore delle sue braccia. Sto così male e al tempo stesso sto dannatamente bene."

In questo romanzo si parla delle innumerevoli difficoltà dei giovani d'oggi che decidono di studiare in un equilibrio precario, emerge la difficoltà di Lea davanti alla proposta e alla decisione che deve prendere, viene affrontato il rapporto difficile tra padri e figli. Un'altra tematica fondamentale è legata alle emozioni e a quanto sia complesso il mondo dei sentimenti umani. Il messaggio che ho colto è che l'amore è capace di fare mutare qualsiasi situazione, anche quelle più insolite. L'amore vero può trasformare gli animi ed è ciò che accade a Darrell.

Inoltre ho avuto modo di riflettere sulla tematica della prostituzione. Questa è una storia d'amore, un contratto che diventa una relazione. Nella realtà, dubito che ci sia questo lieto fine e questo è molto triste perché nessun studente dovrebbe arrivare a tanto per riuscire a studiare, nessuna persona dovrebbe ritrovarsi a vedere questa strada come l'unica soluzione. Come avrete capito, è un romanzo che nasconde degli argomenti profondi. Leggere questo romanzo mi ha emozionata perché di emozioni si parla. La storia d'amore è romantica, passionale, dolce. Un perfetto mix che riesce scaldare i cuori dei lettori. Di solito sono sempre scettica davanti alle scene erotiche, ma in questo caso devo dire che sono scritte davvero bene, senza mai cadere nella volgarità.

"Mi sto prostituendo, continuo a pensare, lo sto facendo davvero. Ed è così superficiale, così mortificante."


"Una proposta inaccettabile" è romantico, passionale, coinvolgente. Tiene viva l'attenzione di chi legge. Forse non brilla per l'originalità, ma vale la pena di essere letto perché la penna di Andrea Adrich cattura il lettore e lo fa sognare con questa bella storia d'amore. Lo consiglio a tutti gli amanti del romance e a chi vuole leggere di un amore che supera qualsiasi ostacolo.
"Mi chiamo Darrell Baker e questa è la storia della mia proposta."
~
"Innamorarsi di Darrell Baker è molto pericoloso: potrei mettere a rischio il mio, di cuore."

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento