mercoledì 11 settembre 2019

Recensione "Un cuore di ghiaccio" di Karina Halle

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Un cuore di ghiaccio" di Karina Halle, terzo volume della serie Royal Romance, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Un cuore di ghiaccio
Autrice: Karina Halle
Serie: #3 Royal Romance
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Un cuore di ghiaccio

to be continued...

SINOSSI
Innamorarsi del proprio capo non è mai una buona idea. Specialmente se si tratta di un re. Quando mi sono proposta come tata per una ricca famiglia aristocratica, non mi sarei mai aspettata di finire nel palazzo reale di Copenaghen. Adesso la custodia delle due adorabili principessine della Danimarca è affidata a me. Adattarmi alla mia nuova vita non è facile, ma la parte più difficile non è avere a che fare con le ragazze che ancora soffrono per la perdita della madre. È il loro padre. Freddo, misterioso e lunatico, re Aksel riesce a penetrare la mia anima con uno sguardo. E da come mi evita, sembra che voglia avermi intorno il meno possibile. Eppure, più a lungo condivido con lui le mura del palazzo e più mi sento irrimediabilmente attratta da lui.

RECENSIONE

Chi da bambina, non ha mai sognato di conoscere un principe e di vivere in un bellissimo castello?
Sicuramente la maggior parte di noi e anche Aurora, la nostra protagonista, anche se in un primo momento appena arrivata tra le splendide mura del castello reale della Danimarca, avrebbe volentieri preso a sberle il re Aksel, bello, sicuramente, ma freddo e autoritario!

Mi ero talmente adagiata sul fatto di avere instaurato un bel rapporto con le bambine da aver dimenticato l’ultimo, importantissimo, pezzo del puzzle. 
Il padre. 
Il re. 

Vedovo con due bambine piccole, Aksel, re della Danimarca, deve trovare una tata per le sue figlie. Tradito dalla moglie, di cui era follemente innamorato all'inizio del loro matrimonio, non crede più nel lieto fine, ma vive per le figlie e la sua nazione.
Auorora è australiana, un passato da dimenticare in patria, e l'unico obiettivo è di lavorare e vivere serenamente.
Baby sitter professionista, quando viene chiamata per fare un colloquio di lavoro in Danimarca, prepara la valigia e parte.
Peccato che il re Aksel non la voglia tra i piedi, mentre le figlie di lui si sono innamorate a prima vista di questa bellissima e dolcissima tata.
Le premesse non sono buone, la pressione tanta, ma il problema fondamentale è che tra loro sono già scoppiate una miriade di scintille, e far divampare l'incendio è facilissimo.

«Io? La guardo vivere il suo sogno», dice raggiante. «Non è questo che desiderano tutti i genitori?». 
Non posso darle torto. «È più o meno per lo stesso motivo che ora ho un maialino domestico. Le mie bambine stanno vivendo un sogno»  

Dopo un primo momento in cui entrambi si sono dichiarati guerra, sono riusciti a raggiungere un armistizio, ed è durante questo armistizio che l'amore avrà il sopravvento, e sia mai, che il cuore di ghiaccio del nostro bel principe non si sciolga per la bella australiana?
Sono le voci di Aurora e di Aksel che ci raccontano la loro storia, e l'autrice ci accompagna nel lussuoso palazzo reale danese, raccontandoci che non è mai tutto oro quello che luccica, e che i reali sono persone come noi che hanno i loro momenti brutti.
Aksel è un uomo tradito, ha perso i suoi ideali di gioventù, ma tutto questo non deve trapelare agli occhi dei suoi sudditi. Si sente colpevole della morte della moglie, soprattutto nei confronti delle figlie, a cui è stata strappata la madre.

Sebbene sia in fondo al corridoio, la distanza non conta più. Riesco a guardare nei suoi profondi occhi marroni da cerbiatta e a capire che è mia. Sono un re con un palazzo colmo di tesori, eppure lei è il mio bene supremo. 

Aurora riesce dove nessuno è mai riuscito, neanche la moglie. Fa risvegliare il suo cuore e lo fa tornare a credere nell'amore.
Aurora ha un passato scomodo e brutto alle spalle. Ha lasciato l'Australia senza più guardarsi indietro, ha acquisito un equilibrio, ma con Aksel, se all'inizio prova un odio immenso per lui, riuscirà piano piano a conquistare il suo cuore.
Esilaranti le loro conversazioni: mentre Aksel viene costantemente assecondato in quanto re da tutti, Aurora risponde colpo su colpo e non si fa mettere i piedi in testa, ed è proprio per questo che Aksel non può resisterle, questo suo essere vera anche a costo del posto di lavoro. Nonostante il ruolo e la sua sua freddezza ha una battuta molto tagliente anche il nostro re!

Mi fermo davanti all’ingresso della sua stanza e faccio un respiro profondo. Anche se sono già stata con lui, è tutto ancora così nuovo. La nostra situazione è fragile, in continua evoluzione, e sono un po’ agitata. Non voglio forzarlo, non voglio rovinare nulla.

Narrazione fluida, incantevole e molto frizzante, l'autrice riesce a raccontarci una storia semplice, ma molto bella, dando ai personaggi spessore e qualche difetto che non guasta mai. È una storia che ci fa sognare, che cresce piano piano, che si cementa e che mi ha fatto più di una volta ritrovare con gli occhi a cuoricino, per poi farmi scoppiare a ridere subito dopo. Ci sono stati anche momenti spiacevoli, in cui sembrava tutto perduto, ma per fortuna a volte, essere testardi ripaga sempre!
Non potete assolutamente perdere questa piccola perla di Karine Halle.

Lascio che le sue parole scendano come piume e si fissino, che mi alleggeriscano il cuore. La abbraccio e la tengo stretta. 
Siamo entrambi liberi.  

Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento