martedì 10 settembre 2019

Recensione "Scacco Matto Vostra Grazia" di Rebecca Quasi

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Scacco Matto Vostra Grazia" di Rebecca Quasi, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Scacco Matto Vostra Grazia
Autrice: Rebecca Quasi
Genere: Romanzo Storico
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Scacco Matto Vostra Grazia

to be continued...

SINOSSI
Torquay, Devon. 1830.

Percival Webster, duca di Clarendon, è determinato a chiedere in moglie la compita lady Albertina, pertanto si reca nella tenuta della sorella per comunicarle la notizia. Durante questa visita, scopre che Emma, figlia del cognato e sua temibile avversaria negli scacchi, non è più la ragazzina impertinente che gli estorceva lezioni, ma una giovane donna in procinto di recarsi a Bath per trovare un marito che ovvii alla sua incresciosa condizione di figlia illegittima.
Introdotta in società, la fanciulla attira l'attenzione di un conte dalla reputazione poco raccomandabile, il che porta Percival a dover fare i conti con i propri principi più radicati, un sentimento stordente e un'attrazione tanto potente quanto inaspettata.

RECENSIONE

Il duca di Clarendon ha un obiettivo nella vita, trovare una donna posata, calma e tranquilla e la trova in una giovane debuttante. Il duca però non ha fatto i conti con Emma, la giovane figlia illegittima di suo cognato, che ha visto crescere, con cui ha un legame particolare e che all’improvviso ritrova donna. Una donna che è capace di mettere a rischio tutti i suoi piani.

Come aveva fatto a non prevedere quell’esito? Le bambine diventano ragazze e poi donne, era un processo privo di eccezioni. Alcune ragazzine diventano donne brutte o sciocche, ma era di gran lunga improbabile che ciò potesse accadere a Emma. E infatti non era successo.

Emma è una donna sicura di sé, che è stata cresciuta senza alcuna imposizione sociale, ma solo con l’amore della sua famiglia. Nonostante ciò, sa che la sua situazione la mette in una posizione scomoda agli occhi della società, tuttavia lei riesce a trarre felicità dalle piccole cose, dai suoi fratellini e anche dal rapporto che ha con il duca, compagno di giochi prima e amore della sua vita in seguito.
Clarendon è al contrario una persona che non crede nell’amore, in particolare non pensa sia un bene a livello matrimoniale. È un uomo che cerca di seguire le regole della società, nonostante la sua unica eccezione sia proprio Emma, alla quale non riesce del tutto a resistere.

Sapeva anche che, di tutti, Clarendon era il più retrogrado, ma il suo stupido cuore se ne infischiava allegramente e si esaltava o si ingelosiva a seconda del comportamento del duca.

La storia è uno spin-off del libro Dita come farfalle, della stessa autrice, nel quale già si prospettava la possibilità di questa particolare coppia. Il ritmo è incalzante, veloce ma allo stesso tempo pieno di avvenimenti, che fanno ridere, commuovere ed emozionare.
I protagonisti, a livello caratteriale, non potrebbero essere più diversi, ma proprio per questo riescono a completarsi e allo stesso tempo a migliorarsi e liberarsi, a vicenda, di dogmi e convenzioni sociali che possono minare la loro felicità.

“Quando mi hai detto che eri mezza innamorata di me ho pensato che eri stata piuttosto fortunata, visto che avevi salvato metà di te stessa. Io no. Io sono tuo anima e corpo. Non c’è nulla nella mia vita che sia più prezioso di te.”

È un amore forte, forgiato dal tempo, dall’incredibile affinità tra i due personaggi.
Un amore che ha la forza di abbattere le convenzioni, di valicare il senso morale e di sbocciare più forte di ogni altra cosa. È un racconto che è in realtà un’onda travolgente di emozioni e di brividi. Davvero consigliato.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento