martedì 17 settembre 2019

Recensione "Il bacio che non ti ho dato" di Angela Contini

Cari romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Il bacio che non ti ho dato" di Angela Contini, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il bacio che non ti ho dato
Autrice: Angela Contini
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Il bacio che non ti ho dato

to be continued...
SINOSSI
Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all’università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell’attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell’istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.

RECENSIONE
Marco è sempre stato un inguaribile romantico, circondato dai suoi libri di poesie e dalla musica classica, crede ancora nel colpo di fulmine, ed è ciò che gli accade una sera a una festa quando il suo sguardo incrocia quello di Stella. Ne rimane affascinato, ma la ragazza si dissolve come cenerentola a mezzanotte lasciando in sospeso un bacio mancato e nessuna informazione di sé.
Ma se c’è una cosa che non manca a Marco è la tenacia e non si arrenderà facilmente, perché ciò che ha provato in quei brevi momenti hanno acceso in lui una nuova scintilla e non intende lasciare decidere il destino.
La vita di Stella è sempre stata poco ordinaria, con un passato alle spalle pesante e difficile, tutto ciò che ha ottenuto è solo stato grazie alle sue forze e sacrifici, e la determinazione è il suo miglior pregio, sa cosa vuole e nel suo futuro prossimo non c’è posto per un uomo che la distragga da ciò che agogna da sempre.
Ma quando per un destino malandrino incrocia Marco capisce che non tutto si può decidere a tavolino, e che certe cose accadono e basta.

“Ok, Marco…basta, basta così, per favore”.
Marco si allontana, la mano che prima mi accarezzava torna sul letto “Ho esagerato?”.
“Non è questo, è che stiamo correndo troppo”.
Marco annuisce e solleva il lenzuolo per coprirmi “Non è un problema, davvero. Abbiamo tempo, ce l’abbiamo vero? Non ci limiteremo a questa serata, giusto?”.
Vorrei abbracciarlo, dirgli ciò che penso davvero, fargli conoscere i miei timori, ma non oso, lui mi guarda come un bambino che aspetta la fetta di torta più grossa.
“Abbiamo tutto il tempo che vuoi”.
Mi fa una carezza su una guancia, mi scosta una ciocca di capelli dietro un orecchio, sorride e io mi sciolgo, letteralmente.” Posso aspettare”.

La scrittura è scorrevole, mai noiosa, anzi sempre avvincente e minuziosa per quanto riguarda la descrizione dei personaggi e le ambientazioni. Equilibrata anche la parte fisica ed emotiva.
I protagonisti sono ben delineati e non scontati, Stella è determinata, una ragazza tutta d’un pezzo ma al contempo fragile e insicura abituata a contare solo sulle proprie forze e con un obiettivo ben preciso per il suo futuro.
Per quanto riguarda Marco l’ho trovato affascinante nel vero senso della parola, un mix perfetto tra il ragazzo attraente, ma anche studioso, con gusti letterali e musicali di altri tempi, un uomo maturo, anche se a volte ancora adolescente ma tutto ben equilibrato.
Reputo che l’insieme dei due personaggi principali crei una storia emotivamente intensa e intrigante, alternando momenti tenui con scene più forti a livello emozionale.
Mi è piaciuto davvero molto questo romanzo, l’ho letto tutto d’un fiato non riuscendo a staccare gli occhi dalle pagine, mi sono sentita coinvolta. L'autrice è stata in grado di creare una sintonia tra il lettore con gli stati emotivi dei personaggi, lasciandomi sulla pelle tutto ciò che è nascosto tra le parole non dette.
Consiglio vivamente questo libro se cercate una bella storia intensa e da batticuore.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: