giovedì 1 agosto 2019

Recensione "Una fantastica vacanza in Grecia" di Karen Swan

Cari romantici, Simona Migliaccio ha letto "Una fantastica vacanza in Grecia" di Karen Swan, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Una fantastica vacanza in Grecia
Autrice: Karen Swan
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Una fantastica vacanza in Grecia

to be continued...

SINOSSI
In fuga da Londra con il cuore infranto, Chloe Marston è arrivata a New York sperando in un nuovo inizio. Così ha cominciato a lavorare in un’agenzia di concierge di lusso, mettendocela tutta per dare il meglio di sé. Rendere perfetta la vita degli altri è il suo unico scopo, nonostante la sua vada a rotoli. Tutto cambia quando la sua collega è vittima di un brutto incidente e Chloe si ritrova a doverla sostituire, occupandosi dei più importanti clienti dell’agenzia. Si tratta di uomini ricchi e molto esigenti: tra loro c’è il carismatico Joe Lincoln, che le chiede di trovargli una casa isolata nelle isole greche, circondata da ettari di terreno. Chloe sta per inviare qualcuno a fare un sopralluogo, ma quando Tom, il suo ex che le ha spezzato il cuore, si presenta inaspettatamente a Manhattan, lei decide di agire d’impulso per darsi la possibilità di ricominciare daccapo: sarà lei stessa ad accompagnare Joe in Grecia, sfruttando l’occasione per schiarirsi le idee e capire che cosa desidera davvero. Vale la pena dare una seconda possibilità a Tom? E chi è davvero Joe, verso il quale prova un’irrefrenabile attrazione? Il dissidio di Chloe è complicato dalla misteriosa scomparsa della moglie di un suo cliente e da alcune tragiche scoperte. Chloe prova a tirare le fila per capire di chi può fidarsi, ma riuscirà a scoprirlo in tempo?

RECENSIONE
Chloe Martson, per riuscire a passare oltre a una relazione fallimentare di quattro anni, lascia Londra all’improvviso, per trasferirsi a New York, dove si trova una succursale della società per cui lavora. “Invicta” è un’azienda di maggiordomi di lusso, con lo scopo di realizzare i desideri più strampalati dei propri clienti milionari. La sua migliore amica Poppy, viene brutalmente investita da un’automobile, e per questo Chloe si dovrà occupare della sua lista clienti, trovandosi di fronte personaggi alquanto particolari tra cui spicca un ricco magnate russo, e un affascinante ingegnere, Joe Lincoln. È proprio per aiutare quest’ultimo, che desidera acquistare una casa su un’isola greca, che parte all’improvviso per  un sopralluogo in terra ellenica, riuscendo anche a scappare da Tom, il suo ex che all’improvviso si presenta nella grande mela per cercare di riconquistarla. Il dubbio su quale strada far scegliere al proprio cuore, verrà oscurata dall’improvvisa scomparsa della moglie di uno dei suoi clienti, che porterà un alone di mistero su tutto quello che le sta capitando ultimamente.

“Lui la guardò apparentemente confuso dal suo attacco isterico. Quando i loro sguardi s’incrociarono, lei sentì una lieve scintilla nello stomaco, come se una piccola fiammella avesse provato ad accendersi. I suoi modi erano completamente diversi dal loro primo incontro.”

Karen Swan per me ormai è una garanzia. L’abilità di questa scrittrice sta nel non farti perdere mai l’interesse su tutto quello che stai leggendo. E nonostante la narrazione sia in terza persona e dalla prospettiva di Chloe, riesce a costruire un’identità ben precisa per tutti gli altri personaggi secondari, tracciandone dettagliatamente le differenti caratterialità, rendendo il tutto molto più interessante. La trama non è per niente banale né prevedibile, tant'è che i capitoli dedicati al cosiddetto “mistero”, nonostante, di primo acchito, sembrino essere distaccati dal resto e con una trama a se stante, ti tengono sul filo del rasoio fino all’ultima pagina sciogliendo qualsiasi tipo di dubbio.

“Guarda che puoi usare la porta!”, esclamò ridendo e portandosi una mano alla bocca per la paura e l’eccitazione, mentre lo guardava prepararsi al salto.
Un sorriso improvviso trapelò dal viso di Joel. I denti bianchi scintillarono accentuati dall’abbronzatura e dalla barba incolta. Gli occhi danzarono pieni di malizia. “No”, disse ammiccando “Se no che gusto c’è?”.

Chloe è una donna che ha subito una brutta batosta dall’uomo che credeva l’avrebbe amata e protetta per tutta la vita, per questo ha difficoltà a lasciarsi alle spalle questa storia e trovare un nuovo amore e soprattutto riuscire a fidarsi di lui. Le imprevedibili circostanze della vita la porteranno a conoscere Joe, per cui da subito prova una forte attrazione, cosa che non dovrebbe, visto che è un suo cliente e non sarebbe appropriato nel suo lavoro. Purtroppo però il ritorno di Tom, che cerca in tutti i modi di farle capire di essere cambiato, maturato e soprattutto pronto a ricominciare con lei la metteranno davanti a un bivio del quale sarà difficile prendere una decisione.
La descrizione dei paesaggi straordinari delle isole greche sono la giusta collocazione per questa storia d’amore.
Se devo trovare un difetto a questo libro è la divisione dei paragrafi. Infatti in molti casi, nei cambi di scena o di tempistica, non c'è nessun tipo di spaziatura, destabilizzando il lettore, che come me ha dovuto rileggere di nuovo le frasi, perché non ne riuscivo a capire il nesso, vista l’impaginazione fuorviante. Per il resto non ho altro da criticare a questa storia dalle tinte gialle, ma con la giusta dose di romanticismo.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento