lunedì 5 agosto 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "Profumo di mare" di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi

Cari romantici, Giada Bertone ha letto in anteprima "Profumo di mare" di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi, un contemporary romance edito Darcy Edizioni.

Titolo: Profumo di mare
Autrici: Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi
Genere: Contemporary romance
Editore: Darcy Edizioni
Per acquistarlo → Profumo di mare

to be continued...

SINOSSI
Ci sono cose che non tramontano mai, che restano immutate nel tempo; la bellezza di un bagno nel mare cristallino a mezzanotte, i falò sulla spiaggia cantando stonate canzoni accompagnate da una chitarra, il gelato in un’afosa giornata estiva, i primi batticuori, i primi baci, le prime volte, i primi amori e il profumo del mare. 
In un’isola immersa nelle acque dell’arcipelago toscano, il tempo sembra tornare indietro a giorni lontani quando, durante le vacanze, Allegra ritrova il suo vecchio “amico”, che amico poi non era, per lei lui era il Demonio, che tramutava il paradiso marittimo, in un inferno fatto di dispetti e battibecchi. 
Eppure adesso lui non è più un bambino di tredici anni, lei non ha più i denti da latte… adesso lui è un uomo e lei una giovane donna che resta subito affascinata da quegli occhi di caramello. Peccato che lui resti sempre il solito ragazzino dispettoso e irritante. 
Stare lontani, quando si ha a che fare con i primi amori, è difficile e riuscire a controllare le emozioni, che esploderanno come onde sugli scogli di Pomonte, non sarà semplice. 
E se l’unico ricordo di questa estate, di queste emozioni, fosse solo un profumo di mare?

RECENSIONE
Ciao lettori, ho avuto il piacere di leggere in anteprima per il blog "Profumo di Mare" di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi. In questo periodo estivo, mi piace tantissimo leggere storie che parlano di questa stagione, soprattutto quando c'è di mezzo sole, mare e amore. Sono proprio questi gli ingredienti di "Profumo di Mare". Fin da piccoli, Allegra e Luca sono stati in conflitto; le loro famiglie sono sono sempre state amiche ed era quindi inevitabile trovarsi spesso, soprattutto a ogni ricorrenza importante. In estate, andavano tutti all'isola d'Elba e lui adorava farle ogni genere di dispetti per vedere la bambina esplodere dalla rabbia. Gli anni passano e non rimane che un ricordo di quelle estati, ma soprattutto del "Demonio" Luca. Allegra cresce, ma diversa dalla sue coetanee: ha ancora tanti valori e una passione per la lettura. Parte in vacanza coi suoi genitori per l'Elba ed è pronta a vivere in totale spensieratezza, tra un libro e un tuffo, in compagnia dei suoi amici dell'isola. Non avrebbe mai pensato di ritrovare Luca, che da anni viveva in Australia. Quando si incontrano, si scontrano come sempre, ma qualcosa di nuovo si instaura tra di loro. È quello sfarfallio nella pancia che Allegra percepisce quando pensa a lui. Ma loro due non si odiavano?
"Tra me e allegra c'è sempre stata tempesta, elettricità. Siamo noi e due gli altri spariscono."

Il libro è molto scorrevole, si legge velocemente perché è breve, ma intenso. È scritto in prima persona secondo i punti di vista di Allegra e Luca. I personaggi sono ben caratterizzati e sono riuscita a immaginarmi alla perfezione ognuno di loro. Allegra è romantica, pura, intelligente. Luca è un ragazzo che piace, che non cerca una storia d'amore, ma solo avventure. Farà un bel cambiamento quando i suoi sentimenti per Allegra si faranno strada nel suo cuore.
"Sto mentendo a me stesso, in realtà. Continuò a credere che se nego le sensazioni che mi stanno scombussolando, posso avere ancora tutto sotto controllo."

La storia è arricchita dalla bellezza delle descrizioni, che ci portano direttamente all'isola d'Elba. È stato come fare un viaggio fino lì. Inoltre ci sono riferimenti alle canzoni italiane più famose e conosciute ad accompagnare l'estate dei due giovani. Questa lettera mi ha fatto respirare il profumo di un'estate adolescenziale, di un amore importante, di un posto speciale. È impossibile non affezionarsi in poche pagine dei protagonisti, ma anche dei personaggi secondari. I temi sono sicuramente legati alle prime esperienze, all'amore, alla gioventù. Il messaggio che mi ha lasciato questo libro è che l'amore può essere ostacolato da qualche difficoltà, ma alla fine trionfa sempre. Bisogna solo avere il coraggio di fidarsi di ciò che si prova, perché ne vale sempre la pena.
"Non è solo la prima volta di Allegra, è anche la mia prima volta: la prima volta che faccio l'amore."

Come ho già scritto, è stata una lettura breve, ma intensa. L'ho letto davvero volentieri, perché mi ha dato una sensazione di leggerezza che da un po' di tempo non provavo. Mi ha fatto immedesimare in Allegra e fatto sognare l'amore. Le autrici nell'introduzione, scrivono "Volevamo farvi assaporare il gusto di una storia estiva, una storia che abbia il sapore del mare, che vi faccia sentire il sole sulla pelle". Beh, a mio avviso, ci sono riuscite perfettamente e hanno portato in luce un'adolescenza sana e vera, fatta di grandi slanci e grandi emozioni. Ma anche una storia dolcissima, romantica e passionale. Pur essendo lontana, sono riuscita davvero a sentire il profumo del mare. Tutti coloro che amano l'estate e il romanticismo, non potranno perdersi "Profumo di Mare". Consigliato!
"Voglio tutto da questa estate, tutto quello che Luca potrà concedermi, saranno ricordi dolci amari di un'estate, la migliore di tante... La più bella dei miei diciassette anni."

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento