martedì 27 agosto 2019

Recensione "Innamorarsi in libreria" di Annie Darling

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Innamorarsi in libreria" di Annie Darling, un romanzo edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Innamorarsi in libreria
Autrice: Annie Darling
Genere: Romanzo
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Innamorarsi in libreria

to be continued...
SINOSSI
Nina O'Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di Cime tempestose, il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore.
Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy.
Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.


RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di "Innamorarsi in libreria" di Annie Darling, storia dove i protagonisti sono Nina, una ragazza tatuata che lavora in libreria, e Noah, un analista aziendale. Nina vive sopra la libreria dove lavora, è scontrosa al mattino, ama i cattivi ragazzi e da quando ha letto Cime Tempestose vuole una relazione appassionata e selvaggia ma gli uomini che incontra attraverso l'app HookUpp sono sempre una delusione e dopo dieci anni di appuntamenti online, non ha ancora trovato il suo Heathcliff. Quando la proprietaria della libreria si rivolge a un analista aziendale per controllare come vanno gli affari, Nina sembra infastidita da Noah e dalla sua apparente invadenza. Preferisce un ragazzaccio, non un nerd con la giacca, quindi non gli piace che la guardi nel negozio e la osservi e ha anche la sensazione di conoscerlo, ma non riesce a collocarlo. Ma più tempo trascorrono insieme più Nina si ammorbidisce nei confronti di Noah e si rende conto forse di aver trovato la sua metà della mela, ma il passato metterà lo zampino nella loro relazione. Innamorarsi in libreria, raccontato dal POV della protagonista femminile, è il terzo capitolo di una serie, ma può essere letto come stand-alone, è un libro divertente e piacevole da leggere soprattutto durante le vacanze estive sotto l'ombrellone.
"Una decina d'anni prima aveva letto Cime Tempestose, e quel romanzo aveva cambiato la sua vita per sempre. Heathcliff e Catherine erano due amanti avversati dal destino, che non potevano vivere insieme e che non potevano vivere l'uno senza l'altra. Per questo aspettava un Heathciff e non avrebbe accettato rimpiazzi".

Mi ci è voluto molto tempo per entrare in questo libro, perché Nina, il personaggio principale, all'inizio sembrava molto superficiale, molto concentrata sui suoi vestiti e sul suo aspetto, ma man mano che proseguivo nella lettura si è rivelato un personaggio complicato, che nasconde vari strati di sé e che preferisce mostrare agli altri solo un lato del suo carattere. Nina vuole trovare il suo Heathcliff, è ossessionata dal libro e dalle sorelle Brontë. Vuole la passione selvaggia, vuole essere amata, non vuole altro. Noah è tutto ciò che non vuole in un uomo, è troppo intelligente, noioso, bello e carino nei modi.
Ma quando Nina dà a Noah una possibilità, capisce che c'è altro in lui dietro la facciata da nerd, lui è l'unico a rendersi conto del suo estro e della sua creatività, saprà prenderla per mano e le mostrerà quanto vale.
"Lei pensò che non l'aveva mai visto ridere prima. La risata fu come un filtro di Instagram, che spazzo' via l'espressione stanca dal suo viso, e ridiede vita ai suoi lineamenti."

I loro "non appuntamenti" sono stati molto divertenti da leggere e mi sono ritrovata con gli occhi a cuoricino quando Noah regala a Nina un bellissimo fine settimana nei luoghi in cui le sorelle Brontë hanno vissuto e scritto i loro capolavori. Hanno trascorso una serata così fantastica insieme fino alla mattina dopo, quando il telefono di Nina ha suonato e Noah l'ha visto... è qui che è cambiato tutto, ma non posso rivelarvi niente!
"E adesso sentì cadere qualcosa dentro di lei, come un fiore che apre lentamente i suoi petali. Noah l'aveva ascoltata, l'aveva ascoltata davvero, e aveva conservato tutte le informazioni per poi farle quel regalo così carino. Era la cosa più bella che qualcuno le avesse fatto da tanto, tanto tempo."

Noah l'ho adorato è così carino, adorabile, dolce e sensibile, ma anche divertente e simpatico e molto romantico anche se lo avrei preso a schiaffi quando verso il finale con le sue dure parole ferisce Nina. Anche i personaggi secondari sono adorabili tanto che ho voglia di comprare i libri su Posy, la proprietaria della libreria e Verity la coinquilina di Nina poiché entrambi sembrano anche libri divertenti.

Annie Darling con uno stile fresco e semplice ha dato vita a una storia molto dolce e romantica, che alterna momenti divertenti ad altri di profonda riflessione. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento