mercoledì 10 luglio 2019

Recensione "Profumo di Riscatto" di Tiziana Lia

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Profumo di Riscatto" di Tiziana Lia, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Profumo di riscatto
Autrice: Tiziana Lia
Genere: Romanzo storico
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Profumo di riscatto

to be continued...

SINOSSI
Jackson. Mississippi. Maggio 1865

Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con
loro anni dopo.
Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni
giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi.
Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro
certezza?
Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a
chiedere un conto salato.
La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il
mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?

RECENSIONE
Cari romantici, ho avuto il piacere di leggere "Profumo di riscatto" di Tiziana Lia e sono qui per parlarvene. Julia è una giovane donna che dimostra di essere impavida e determinata. La sua grande passione è la medicina e si batte per diventare un medico proprio come suo padre. È talentuosa, brillante, forte, ma dall'animo sensibile. Si innamora perdutamente di Daniel Duncan, un uomo più grande di lei che coi suoi occhi azzurri la strega. Anche lui sembra ricambiare il forte sentimento, ma qualcosa ostacola la loro felicità. Daniel non è chi dice di essere e ha una taglia che grava sulla sua testa. È abituato a scappare, a rifugiarsi tra le tribù indiane e a sopravvivere. Il tempo passa e le loro strade sembrano irreparabilmente divise, ma l'amore vero rimane nei loro cuori e nelle loro anime. Riusciranno a superare gli ostacoli che gli impediscono di vivere il loro amore?
"Amava Daniel con tutta se stessa e non essere in grado di aiutarlo la gettava in un profondo sconforto."

Ho trovato la lettura scorrevole e fluida. La narrazione è in terza persona e ci mostra il punto di vista dei protagonisti: Julia e Daniel. Ci sono tanti personaggi; quelli principali sono ben caratterizzati. Julia è coraggiosa, emancipata, romantica. Daniel ha un passato burrascoso, è misterioso e passionale. Due protagonisti forti che si incontrano, scontrano, dividono e uniscono. Mi è piaciuto tantissimo lo stile della scrittrice, così elegante e raffinato. Ci sono veri e propri attimi poetici, che mi hanno fatta sognare. Ho riletto diverse volte alcuni passaggi del libro che mi hanno particolarmente colpita per la loro profondità. Anche le descrizioni sono ben fatte e rendono perfettamente l'ambientazione storica: il vecchio West. Sono riuscita a immaginare i luoghi, le persone; ho sentito i profumi e le sensazioni proprio come se fossi là.
"«Non siamo padroni del nostro domani, ma possiamo vivere l'attimo, l'oggi, questa notte tutta per noi.»"

La storia mi è piaciuta, perché mi è sembrata uno di quei classici che ha sempre il potere di catturare e coinvolgere. Sarà davvero facile affezionarsi a Julia e a Daniel. Personalmente è successo fin dal primo istante e ho fatto il tifo per loro. La loro storia mi ha fatto battere il cuore. Mi sono trovata davanti a un amore vero e puro, che va oltre a qualsiasi problema e distanza. Oltre al lato sentimentale, emergono una serie di tematiche importanti, come la parità dei sessi e l'emancipazione femminile e la lotta tra i nativi Americani e i coloni. Sotto questo punto di vista, ho apprezzato infinitamente Julia, colei che difende i pellerossa davanti a tutti e che non ha paura dei pregiudizi. Contemporaneamente, vive in prima persona la disparità tra generi; nessuno si fida di lei, ma non permetterà alla società di impedirle di diventare un medico.
"«Ogni emozione mi riporta a te, travolti i miei sensi come un'alta marea, sei l'arcobaleno che dona colore alla mia esistenza carica di amarezza e dolore.»"

Secondo la mia interpretazione, il messaggio del romanzo è di non smettere mai di credere nelle proprie aspirazioni e nei propri sentimenti. Che sia un lavoro, un sogno, un amore, non bisogna mai smettere di crederci, perché credendoci si può arrivare ovunque. "Profumo di riscatto" con la sua profondità mi ha fatto sia riflettere che emozionare. Ho seguito con ansia le vicende dei personaggi, ho sperato, gioito, disperato insieme loro.
"«Mi sento libera come un'aquila che schiuse le sue ali e vola, vola in alto nel buio, priva di punti di riferimento, senza regole.»"

Consiglio a tutti voi la lettura di questo libro, soprattutto a chi vuole una storia d'amore forte, passionale e struggente. Se poi amate l'ambientazione storica, non potrete non volare nel cuore del West grazie a queste pagine. Con la sua penna ricercata e elegante, Tiziana Lia smuove l'animo del lettore con un romanzo romantico e originale. Leggerlo sarà una bellissima esperienza!
"«Io non ho paura del tuo amore, Daniel. È l'unica cosa che voglio.»"

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: