venerdì 19 luglio 2019

Recensione "L'ospite misteriosa" di Jessica Vallance

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "L'ospite misteriosa" di Jessica Vallance, un thriller edito Corbaccio.

Titolo: L'ospite misteriosa
Autrice: Jessica Vallance
Genere: Thriller
Editore: Corbaccio
Per acquistarlo → L'ospite misteriosa

to be continued...

SINOSSI
Charlotte non può fare a meno di dedicarsi agli altri. È sempre stata così, sin da bambina, forse per il bisogno di avere continue conferme, forse per il desiderio di sentirsi apprezzata e amata. La gente, secondo Charlotte, deve sapere che su di lei può contare. Così, quando una notte incappa in Luke, un giovane uomo steso a terra, gravemente ferito e privo di conoscenza, è naturale per lei prestargli subito soccorso. Così come è naturale sentirsi subito a suo agio nella famiglia di lui, che la accoglie con affetto e riconoscenza e a cui lei, giorno dopo giorno, sente di legarsi sempre di più. Ai genitori, in particolare, perché invece la sorella di Luke, Rebecca, si rivela molto diffidente nei suoi confronti. Non solo non apprezza Charlotte, è che proprio non si fida di lei. Oppure è soltanto molto gelosa? Charlotte, da parte sua, più conosce Rebecca, più sospetta che abbia qualcosa da nascondere. E poiché Charlotte si è messa in testa di proteggere questa famiglia e anche se stessa, deve capire qual è il segreto di Rebecca…

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho letto un thriller di Jessica Vallance intitolato "L'ospite misteriosa" e sono qui per parlarvene. Charlotte è sempre stata quel tipo di ragazza che riesce a socializzare con tutti, è sempre disposta ad aiutare gli altri e capisce immediatamente di cosa hanno bisogno le persone intorno a lei. Quando trova steso a terra in una pozza di sangue un uomo, non esisterà a offrigli soccorsi. Una volta arrivati all'ospedale, capiscono che la situazione è molto più complicata del previsto e così conosce la famiglia della vittima. I due genitori sono attenti e premurosi nei confronti del figlio, mentre la sorella Rebecca ha un segreto che rischia di venire a galla. A Charlotte la situazione sfugge di mano e si ritrova a essere un membro di quella famiglia. L'unica che potrebbe rovinare la sua felicità potrebbe essere Rebecca, che appare sempre fredda e scontrosa. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, succederà qualcosa di inaspettato che ribalterà le carte in tavola.
"Promisi a lui e a tutti loro di diventare un mio problema. Volevo fare la cosa giusta, non la più facile. E soprattutto volevo sentirmi dire che avevo fatto la cosa giusta."

Ho letto velocemente questo libro, che ha avuto il potere di catturarmi, grazie a un inizio intrigante. Fino a poco prima della metà ero così confusa da essere andata quasi in una situazione di stallo, ma ben presto sono successe una miriade di avvenimenti, che mi hanno tenuta letteralmente incollata alle pagine. Smettere di leggere sarebbe stato impossibile, perché un capitolo tirava l'altro. Ben scritto, con una forma diretta e semplice, che mi è davvero piaciuta. La narrazione è in prima persona secondo i punti di vista alternati di Charlotte e Rebecca. Charlotte è la protagonista ed è la classica ragazza che farebbe qualsiasi cosa per piacere agli altri, per trovare la loro approvazione e per compiacerli. Rebecca ha un ruolo chiave nella vicenda, è testarda e diffidente. Ci si chiederà chi delle due è la vera cattiva fino alla fine.
"Fu in quel momento che me ne resi conto: non oli Rebecca non mi piaceva, ma non potevo fidarmi di lei."

La storia mi ha particolarmente colpita con la sua originalità. Non avevo mai letto niente di simile ed è stata un'esperienza bellissima. Mi sono sentita coinvolta, proprio come se vedessi coi miei occhi ciò che succedeva. La scrittura in prima persona mi ha dato la netta impressione che fosse un modo per coinvolgere ancora di più. È come se ci fosse un triangolo di segreti tra Charlotte, Rebecca e il lettore, che diventa parte attiva della storia. Entrare nella psiche delle due donne sarà semplice, ma anche sconvolgente. Vengono affrontati più o meno indirettamente diversi temi, come il disturbo psichico, la gelosia, i traumi infantili, il bisogno di essere accettati, la difficoltà di essere genitori davanti a un figlio ferito gravemente. Insomma, vengono trattati tanti argomenti, in un modo totalmente realistico. All'inizio, sembra un thriller tranquillo e carino, ma ben presto diventa una corsa verso un finale coi fiocchi, dal ritmo serrato e dai toni spiazzanti. Mi ha colpito quel filtro di delicatezza che accompagna tutta la lettura e che va in netto contrasto con i gesti più brutali. Oltre a essermi sentita coinvolta, ho provato un forte senso di inquietudine. Mi sono piacevolmente crogiolata nell'ansia che mi ha suscitato questo romanzo. La curiosa è stata tanta, soprattutto quando la suspense va alle stelle. Il messaggio che ho colto è che spesso niente è come sembra e che a volte, è davvero semplice confondere i buoni dai cattivi. Inoltre metto in luce un aspetto piuttosto triste ma anche realistico: non sempre la giustizia arriva a scovare la verità nei crimini.
"Chi era veramente Charlotte?"

Non posso che considerare questo libro bellissimo, perché riuscito a catturarmi e a emozionarmi. Un thriller che entra nella psicologia più profonda dei protagonisti e rivela al lettore i loro desideri più latenti. Con una forte carica femminile, "L'ospite misteriosa" è unico, mozzafiato e agghiacciante. Una volta giunta all'ultima pagina, un brivido mi ha attraversato la schiena. Se amate i thriller psicologici, non potete perdervi questa lettura, che vi farà fare un bel viaggetto nella mente dei suoi personaggi contorti. Realistico, particolare e sorprendente: leggerlo sarà una passeggiata tra ansia e curiosità. Semplicemente meraviglioso!
"«Quando avremo messo per bene le carte in tavola, capiranno subito chi di noi due è la peggiore.»"

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento