mercoledì 24 luglio 2019

Recensione "Cambia il vento" di Rebecca Quasi

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Cambia il vento" di Rebecca Quasi, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Cambia il vento
Autrice: Rebecca Quasi
Genere: Romanzo Storico
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Cambia il vento

to be continued...

SINOSSI
Exeter. 1886.Mr. Devon Holmes è partito dal basso. Ha iniziato a lavorare come mozzo a sedici anni e nel volgere di un decennio è diventato prima capitano e poi armatore. Grazie alla sua abilità negli affari è riuscito a sposare lady Costance, figlia del conte di Norfolk, nobile ma in dissesto finanziario.L'unione tra i due non è mai stata né intima né felice e il disastro economico in cui Holmes sarà coinvolto, non potrà che peggiorare la situazione, ma il destino ha in serbo per lui qualcosa di inaspettato; del resto, un vento che cambia può far succedere di tutto, anche stanare una passione sopita...

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di "Cambia il Vento", un romanzo storico ambientato in epoca vittoriana di Rebecca Quasi, una storia sulla riscoperta dell'amore e sulle seconde possibilità. Mr Devon Holmes è un uomo di umili origini che con il duro lavoro e con grande tenacia è diventato un grande armatore con una grande flotta al suo comando, sposato con lady Costance, figlia del conte di Norfolk, nobile, ma squattrinato. Devon e Costance sono sposati da anni, hanno due figli, ma la loro unione non è felice e non hanno di certo intimità. Devon ha il suo lavoro, la sua amante, Costance ha il suo gatto Poseidon e i figli a cui si dedica anima e corpo. Ma la loro statica esistenza viene completamente messa in subbuglio dal disastro economico in cui viene coinvolto Devon. Forse sono proprio le avversità che ti fanno riscoprire le cose belle della vita e far rivivere la passione e l'amore, il vento sta cambiando per Devon e Costance...
"Quando a diciassette anni era inciampata negli occhi turchesi di Devon Holmes, aveva stupidamente pensato che sarebbe stato una specie di grande amore, una di quelle cose romantiche di cui aveva sentito parlare e letto nei libri. C'era voluto poco a capire che quelle erano cose che non avevano nulla a che fare con la realtà, piu o meno come gli unicorni e le fate."

"Cambia il Vento" è un romanzo breve raccontato principalmente dal punto di vista di Devon, una storia d'amore coinvolgente e divertente sulle seconde possibilità, con due protagonisti molto realistici e ben strutturati.
"Si era formata una crepa nella perfezione di sua moglie, una spaccatura inarrestabile che, come una ragnatela, stava salendo dai piedi alla testa travolgendo tutto ciò che c'era in mezzo. Dentro e fuori."

Questo libro mi ha rapita dalla prima all'ultima pagina, merito della talentuosa autrice che è diventata una delle mie preferite e mi ha fatto scoprire e apprezzare questo genere. Devon è un uomo che si è fatto da sé, tutto d'un pezzo, rispettato, affascinante con una famiglia di facciata, la donna perfetta come moglie e l'amante per i suoi bisogni, ma nasconde anche delle fragilità.
"Difficile prendere posizione di fronte a quella dichiarazione: Devon adorava lady Costance, gli sarebbe mancata, ma la signora Holmes gli faceva ribollire il sangue".

Costance è la donna perfetta, arguta, intelligente, dedita alla famiglia, innamorata del marito sa dei suoi tradimenti, ma tace, come si deve fare nella società in cui vive. Ma tra Devon e Costance la passione si percepisce è un fuoco che cova sotto la cenere, e il dissesto economico che colpirà la famiglia sarà quel cambio di vento che gliela farà riscoprire e vivere. I personaggi di Devon e Costance sono ironici, divertenti, che sfatano i canoni dell'epoca in cui vivono, ti coinvolgono e fanno sorridere. Anche i personaggi secondari sono ben strutturati e importanti per lo sviluppo della storia. Lo stile narrativo di Rebecca Quasi è unico, semplice, diretto e senza fronzoli, dando vita a delle storie che se pur brevi ti emozionano e coinvolgono, e non ne puoi fare a meno, e ho capito una cosa leggendolo: sono proprio le avversità a farti riscoprire le persone e le cose vere della vita. Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento