venerdì 17 maggio 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "Frittelle al Miele e altre Dolcezze" di Pitti Duchamp

Cari romantici, Simona Migliaccio ha letto in anteprima "Frittelle al Miele e altre Dolcezze" di Pitti Duchamp, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Frittelle al Miele e altre Dolcezze
Autrice: Pitti Duchamp
Genere: Romanzo Storico
Editore: Dri Editore
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 12,99€
Per acquistarlo → Frittelle al Miele e altre Dolcezze

to be continued...

SINOSSI
Londra. 1818.

Ben educata, composta, ricca, di nobili natali e bellissima. E che stia al posto suo. Questo cerca in una donna l’integerrimo Magnus Ashley duca di Camden quando emerge dai suoi doveri politici e lavorativi per partecipare alla Stagione mondana londinese e cercare moglie. L’accusa di tradimento mossa a uno dei membri più onesti del ton, lord Starrington, lo distoglie però dal suo intento costringendolo ad avvicinarsi a Lisette, la figlia del traditore. Apparentemente bruttina, cicciottella, povera, sempre provvista di dolciumi e di un sorriso disarmante, Lisette non accetta slealtà. Da nessuno. Neanche da suo padre, neanche da un duca… eppure un vassoio di frittelle al miele può risolvere molte cose.

RECENSIONE

Lisette, una lady dalle forme burrose e problemi economici familiari, seppur di nobili natali, non è certamente tra le più ambite del ton durante la stagione mondana. Se poi ci si mette anche un accusa di spionaggio per il padre, ciò non può che peggiorare la sua situazione.
Magnus Ashley, duca di Camden, ha il compito di scoprire se queste accuse siano fondate o meno, e per farlo, avvicina Lisette restandone però completamente affascinato.
Purtroppo i sentimenti non possono contrastare le dure regole dell’alta società, o forse non è così?

«Siete sposata?» chiese a bruciapelo.
«No» rispose lei addentando un bonbon.
«E volete sposarvi?» indagò ancora.
«Come tutte le ragazze di mia conoscenza, signore. Ma non necessariamente con voi» gli sorrise ancora e Magnus la guardò.

Questo è il primo libro di Pitti Duchamp che leggo e devo dire che è piacevole ritornare ogni tanto al primo amore, soprattutto per chi come me ha sempre adorato il genere storico-romantico, e devo dire che questo romanzo è stata una bella scoperta tra le mie letture.
Il libro è scritto in terza persona, peculiarità che ho spesso riscontrato in questo genere, e nonostante non sia particolarmente lungo, non gli manca assolutamente nulla.
Questa autrice nelle pagine, è riuscita a mettere in luce dettagliatamente le caratteristiche principali dei due personaggi facendoli risultare certamente il punto focale, per non dire il punto forte, di tutto il racconto.

«Siete pensierosa o vi annoio così tanto da dover stare in silenzio?»
«Non mi annoiate, vostra grazia. Ma queste passeggiate sono la mia fonte di riflessione e avervi incontrato mi confonde, ecco»
«Volete che vi lasci?»
«No, non voglio» gli rispose lei alzando la testa per guardarlo in viso.
«Bene, non lo voglio neanche io» rispose Magnus e non si sentì sleale perché aveva detto la verità.

Lisette, è una nobildonna fuori dal comune, a partire dalle forme generose e dal colore dei suoi capelli, neri come le ali di un corvo. Ciò che la caratterizza è senza dubbio la sua spontaneità, l’allegria e un sorriso disarmante. È ben consapevole di non essere un bocconcino allettante per gli scapoli lord ed è per questo che non si fa illusioni sull’avvicinamento del duca, non considerandosi alla sua altezza.
Magnus invece, incarna alla perfezione la figura del nobile austero, cresciuto coi dettami che gli impongono di scegliere una donna bellissima e ricca, tutto l’opposto di Lisette praticamente, ed è molto interessante vedere come queste caratteristiche, queste peculiarità col quale è cresciuto non riescano comunque a fare breccia nella corazza del duca come invece riescono a fare della “frittelle burrose”.

«So che avete rischiato molto oggi. Sono felice che siete sano e salvo» gli sussurrò guardandolo dalla poltrona.
«Il rischio maggiore che corro è qui, con voi»
«Io  non potrei farvi nessun male Vostra Grazia».

Grazie a dei dialoghi molto divertenti e a incontri/scontri voluti dal destino, questo libro mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina e non vedo l’ora di poter leggere ancora qualcosa di questa autrice.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento