domenica 5 maggio 2019

Recensione "Verso il frastuono del caos" di Carmen Jenner

Cari romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Verso il frastuono del caos" di Carmen Jenner, un military romance edito Hope Edizioni.

Titolo: Verso il frastuono del caos
Autrice: Carmen Jenner
Genere: Military Romance
Editore: Hope Edizioni
Ebook: 4,29€
Cartaceo: 14,36€
Per acquistarlo → Verso il frastuono del caos

to be continued...
SINOSSI
Jake Tucker è un uomo a pezzi. A ventidue anni, ingenuo e inquieto, si è arruolato nel Corpo dei Marines. Nove anni e quattro missioni dopo, Jake ritorna sul suolo americano, anche se la sua mente è rimasta saldamente radicata nelle sabbie dell’Afghanistan, insieme agli uomini che non ce l’hanno fatta. 
Ferito, annientato e gettato via dalla guerra, Jake ha come compagnia solo il suo cane, Nuke, una sindrome da stress post-traumatico e il senso di colpa del sopravvissuto. Per nove anni non è passato istante senza che non si sia chiesto quando per lui sarebbe stato l’ultimo giorno, ma c’è ben poco conforto nel fatto che sia ancora vivo, quando nessuno del suo plotone lo è più.
Ellie Mason non ha tempo per gli uomini spezzati dalla vita. È troppo impegnata a cercare di portare del cibo in tavola. E fare fronte alle esigenze di Spencer, suo figlio, affetto da autismo, talvolta è come combattere dietro le linee nemiche. Come se destreggiarsi nei campi minati dell’essere una madre single non fosse sufficiente, Ellie si sente attratta da quel tranquillo Marine, solitario quanto lei. Ma ha già amato uomini traumatizzati, e ne è uscita straziata.
Ambientato nel pittoresco scenario di Fairhope, Alabama, Ellie e Jake si ritrovano coinvolti nel frastuono del caos. 
L’amore è guerra. Solo il più forte sopravvive, e la resa è inevitabile.

RECENSIONE
Ellie è una madre single di trent’anni, sottoposta a prove difficili ogni giorno della sua vita, andare avanti con il piccolo Spencer non è una passeggiata, ma ce la mette tutta per essere una buona madre. La sua vita è già complicata al massimo non ha tempo per nient’altro, e non sicuramente per ascoltare gli ormoni che impazziscono alla vista del bel Marine che corre tutte le mattine al parco, ma sembra che il destino abbia scelto per lei perché ogni volta che si gira si trova davanti Jake e tutto questo non l’aiuta a mantenere le distanze che si è prefissata nella sua testa e nel suo cuore, la priorità è proteggere suo figlio e non ha intenzione di abbassare la guardia.
Jake è un uomo distrutto dal peso della guerra e dei sensi di colpa, arranca giorno dopo giorno in una vita che crede non sia più degna di essere vissuta e in un corpo che disprezza, l’unico appiglio è Nuke il cane guida che gli tiene compagnia ogni secondo della giornata.
Quando si scontra con Ellie e Spencer, le sicurezze che affollavano la sua mente vacillano, oltre al dolore fisico che lo accompagna ogni giorno, sente sbocciare dentro di sé una sensazione che non ricordava esistesse, la speranza di poter tornare a vivere e di riempire il vuoto incolmabile che annida nel suo cuore. Ma il percorso non è semplice.
È possibile riportare in vita ciò che all’apparenza sembra svanito?

Gli offro dolce e caffè, ma ho la sensazione che lui non voglia scombussolare ancora di più la routine, così quando mi dice che deve tornare a casa per dare da mangiare a Nuke, Spencer e io lo accompagniamo all’auto.
«Bè buonanotte» dico, infilando le mani in tasca, sentendomi come una ragazzina al suo primo appuntamento, Jake mi guarda in modo buffo, come se stesse memorizzando il mio volto, alla fine, dice «Grazie».
«Dovrei essere io a ringraziare te» ribatto, scuotendo il capo mestamente. «Non riesco a immaginare che cosa ne ricavi da tutto questo».
«Non sono più solo», bisbiglia, tirandomi a sé e baciandomi sulla fronte. Sono ancora sbalordita quando lui si stacca e insieme a Nuke sale sul furgone per tornare a casa, mentre io rimango in piedi in mezzo al vialetto, il cuore che batte all’impazzata, le farfalle nello stomaco e la testa che mi gira.

La scrittura è scorrevole, mai noiosa e ben articolata; troviamo una descrizione minuziosa sia per quanto riguarda l’ambientazione e i personaggi.
I protagonisti sono ben sviluppati e delineati, mai scontati e inverosimili, Jake ed Ellie sono molto simili, dietro alla spavalderia nascondono un cuore ferito dalla vita e dalle persone, creando una sintonia col lettore davvero potente.
L’insieme di amore e dolore che compone questa storia è bilanciato, troviamo un equilibrio perfetto tra loro, il dolore di Jake è palpabile sottopelle con una tale intensità da lasciarti quasi stordito; per quanto riguarda Ellie, la dolcezza con cui si rapporta con Spencer arriva come una scossa direttamente al cuore e la fragilità che la rappresenta è potente.
Lo reputo un romanzo davvero dolce e doloroso allo stesso tempo, un qualcosa di speciale e intenso che lascia al lettore gli occhi lucidi e il sorriso sulle labbra.
Lo consiglio se cercate una storia bellissima nel vero senso della parola.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento