lunedì 20 maggio 2019

Recensione "Regina dell'aria e delle tenebre" di Cassandra Clare

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Regina dell'aria e delle tenebre" di Cassandra Clare, terzo volume della serie Dark Artificies, un fantasy romance edito Mondadori.

Titolo: Regina dell'aria e delle tenebre
Autrice: Cassandra Clare
Serie: #3 Dark Artificies
Genere: Fantasy Romance
Editore: Mondadori
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 16,91€
Per acquistarlo → Regina dell'aria e delle tenebre

to be continued...

SINOSSI

E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore?

Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita.
Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters.
All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile.
Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni.
Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

RECENSIONE
Siamo ormai giunti all’atto finale, i dadi sono stati lanciati e tutti quanti devono andare incontro al proprio destino. Emma e Julian sono più distanti che mai, la morte di Livvy ha segnato profondamente il ragazzo che è disposto a tutto pur di dimenticare il dolore, anche farsi lanciare un incantesimo per smettere di provare emozioni.
Nel frattempo la Coorte che ha preso il potere è decisa a portare a termine i suoi obiettivi, facendo emergere il fanatismo dietro l’amore per il proprio popolo.

“«Nulla può spezzare la Spada Mortale tranne la volontà di Raziel. Ha abbassato il suo sguardo su di noi e ha visto che eravamo indegni. Ha visto che avevamo voltato le spalle al suo messaggio, che avevamo rinunciato a servire gli angeli per metterci al servizio dei Nascosti. Ha spezzato la spada per darci un avvertimento.»”

In quest’ultimo libro non ci sono personaggi che prevalgono su altri, tutti creano un universo narrativo ben equilibrato e perfetto, che permette di leggere le vicende da diversi punti di vista, in particolare assaggiando le emozioni di ognuno di loro: le gioie, le paure, il dolore che provano. Naturalmente quelle più intense rimangono quelle dei due protagonisti, in particolare Julian è il personaggio più combattuto, in continua lotta con se stesso e con quello che prova: da una parte l’amore per Emma, dall’altra l’amore per la sua famiglia e le responsabilità nei confronti di tutti coloro che contano su di lui.

“«Ho amato la mia famiglia dal giorno in cui sono nato e la amerò sempre. Ma tu sei l’amore che ho scelto, Emma. Ho scelto te tra tutti gli altri. Ho sempre creduto in quella scelta. Quando ero sull’orlo dell’abisso, l’amore e la fiducia mi hanno sempre riportato indietro, da te.»”

Il sentimento più vivo che si percepisce nel libro è quello della paura, della forte possibilità che tutto quello che i personaggi conoscono e amano possa essere distrutto, è un emozione così forte che la si sente battere nel cuore, tanto da provare angoscia e panico, per fortuna però viene comunque cullata dalla speranza e dalla voglia di non arrendersi.
Un mix di emozioni intense e reali che sconvolgono l’anima.

“Mentre si affrettava verso la sua camera, sentì la paura premere ai margini della coscienza, come uno scheletro che raspa sul vetro di una finestra ululando per richiamare la tua attenzione ed essere lasciato entrare. Era la paura della propria disperazione.”

Infine non posso fare a meno di citare il triangolo tra Mark, Cristina e Kieran. Li ho amati pazzamente, hanno conquistato in maniera lenta, ma con forza, una parte del mio cuore, e spero sinceramente di poter ancora leggere di loro.
Le avventure dei nostri eroi, da come ci vuole fare intendere la Clare non sono ancora finite, ma ce ne aspettano di nuove ed entusiasmanti.
Consiglio vivamente questo libro, perché è la perfetta conclusione di una trilogia unica, irripetibile e che ti conquista pagina dopo pagina, tra lacrime, sorrisi e risate.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento