lunedì 8 aprile 2019

Recensione "L'illusione del giusto" di Giovanni Balsamo

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "L'illusione del giusto" di Giovanni Balsamo, un thriller/giallo edito NeroItaliano di Fanucci Editore.

Titolo: L'illusione del giusto
Autore: Giovanni Balsamo
Genere: Thriller/Giallo
Editore: NeroItaliano di Fanucci Editore
Ebook. 4,99€
Cartaceo: 14,00€
Per acquistarlo → L'illusione del giusto

to be continued...

SINOSSI
In una Palermo sconvolta dallo scandalo che ha colpito il procuratore capo Rambaldi, rinviato a giudizio con l’accusa di pedofilia, il commissario Antonio Marongiu è alle prese con un misterioso omicidio. Nei pressi della discarica cittadina è stato rinvenuto il cadavere di un giovane ucciso con un colpo alla nuca. Tutto farebbe pensare a una classica esecuzione di stampo mafioso, ma Marongiu non ci vede chiaro… La sua spiccata curiosità, unita all’acume che lo contraddistingue, lo portano ad andare oltre le apparenze e a intravedere fin da subito uno scenario ben più complesso. Grazie all’aiuto del vicequestore e fedele amico Aricò e alle illuminanti spiegazioni dello stravagante antiquario Pensabene, il commissario riuscirà a fare emergere un groviglio di eventi intricato e pericoloso, in cui distinguere il vero dal falso, o l’innocente dal colpevole, sembra essere un’impossibile chimera…

RECENSIONE
Cari Romantici, ho letto "L'illusione del giusto" di Giovanni Balsamo e sono qui per parlarvene. Il commissario Marongiu deve indagare sulla morte di un uomo, che lascia sola una donna e un figlio. Si penserà a un ex fidanzato geloso e violento; Marongiu capirà ben presto che lo scenario è molto più complesso. Sono infatti coinvolte diverse persone e fino alla fine la verità sarà difficile da scovare.
"Tutto era possibile nel grande gioco di specchi che era diventato il mondo."

Ho trovato il libro scorrevole, anche se ci sono momenti più interessanti e altri più monotoni. In generale, è fluido e ben scritto, con una narrazione in terza persona. Il linguaggio usato è quello d'uso comune, quindi sono presenti termini e frasi in dialetto siciliano. Ho apprezzato questa caratteristica che rende ancora più realistico il racconto intero. Sono molto belle anche le descrizioni della città: diventa così facile visualizzare i vari scenari in cui si svolge la vicenda. Ci sono inoltre diversi riferimenti all'arte e alla letteratura, che rendono ancora più completa la storia e la arricchiscono.
"«L'essere umano è davvero imperscrutabile nella sua inconsistenza.»"

Marongiu è intelligente, astuto, colto e brillante. Dirige al meglio le indagini con un forte senso di giustizia. Il messaggio che ho colto è proprio legato alla giustizia, vista come un'utopia. La verità è quasi inafferrabile, ma anche quando il protagonista la riesce ad afferrare, qualcosa di più forte bloccherà la giustizia.
Da qui il titolo "L'illusione del giusto", che è poi una perfetta sintesi di quella giustizia mancata che spesso c'è in Italia. Questo non è solo un giallo interessante, è un libro che fa riflettere e che mostra le crepe del nostro Paese e del sistema giudiziario. Si parla inoltre di mafia, di complotti e di una fitta di rete di sotterfugi. Se seguite le mie recensioni, saprete che ho avuto il grande piacere di leggere altri libri di Fanucci Editore ed esattamente del catalogo "Nero Italiano". Ecco, anche questa volta posso dirmi pienamente soddisfatta della lettura, perché ho trovato tutte quelle belle caratteristiche di questo catalogo. C'è l'Italia, con le sue tradizioni, i dialetti, la bellezza della città, ci sono personaggi brillanti e misteri da risolvere; infine un bel significato che spinge il lettore a riflettere.
"«Penso che loro mi abbiamo dimenticato, ma loro non dimenticano, mai.»"

Per concludere, consiglio questo libro a coloro che vogliono un bel giallo, ambientato nella nostra Italia. A chi vuole fermarsi a pensare un po', senza rinunciare a quel pizzico di suspense. Infine, lo consiglio a chi ama i romanzi dal taglio fortemente realistico. Una bella storia da leggere con la tipica cadenza siciliana ovunque voi siate. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento