sabato 27 aprile 2019

Recensione "Il ritorno" di Jennifer L. Armentrout

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Il ritorno" di Jennifer L. Armentrout, primo volume della serie Titan, un paranormal romance edito HarperCollins.

Titolo: Il ritorno
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Serie: #1 Titan
Genere: Paranormal Romance
Editore: HarperCollins
Ebook: 6,99€
Cartaceo: 14,36€
Per acquistarlo → Il ritorno

to be continued...

SINOSSI
È passato un anno da quando Seth ha stretto il suo folle patto con gli dei, accettando di mettere la propria vita al loro servizio. Da allora gli hanno affidato ogni sorta di lavoro sporco, missioni violente e sanguinose che non gli creano nessun problema di coscienza, anzi. 
Ora, però, Apollo ha in mente qualcosa di diverso. Vuole che protegga una ragazza, e per giunta senza sfiorarla con un dito. Il che, per uno come lui, che ha qualche problema a controllare le proprie pulsioni, potrebbe rivelarsi la sfida più difficile che abbia mai dovuto affrontare. 
Perché Josie non ha la minima idea dell'effetto che ha su di lui ma, quel che è peggio, non immagina neanche lontanamente l'incubo in cui sta per precipitare. E l'attrazione irresistibile che la spinge tra le braccia del bellissimo giovane dagli occhi ambrati e colmi di segreti potrebbe non essere il minore dei pericoli che l'aspettano.

RECENSIONE
"Percepivo la loro prudenza nel varcare la soglia dell'edificio, ne assaporavo l'apprensione sulla punta della lingua. Un sorrisetto si affacciò agli angoli della mia bocca. Sapevano che io ero là dentro. Anche loro avvertivano la mia presenza, ma io ero qualcosa di ben diverso."

Oggi vi parlo di un bel, anzi bellissimo, fantasy creato dalla penna della sensazionale Jennifer L. Armentrout, di cui in passato avevo già apprezzato la sua scrittura.
"Il ritorno" è il primo volume della serie Titan, ed è incentrato sulla storia del travolgente Seth e della coraggiosa Josephine. Seth è un mezzosangue, l'Apollyon, figlio di una pura e un mezzosangue, cresciuto e addestrato come un soldato e al servizio del dio Apollo. Proprio quest'ultimo gli affida un incarico: proteggere una persona e portarla in un luogo chiamato Covenant. La persona che deve proteggere è Josephine, la figlia di Apollo, una semidea che però non sa di esserlo. Un tratto del carattere che ho davvero apprezzato di Seth è il suo essere diretto, strafottente e sicuro di sé. Caratteristica che gli è stata utile nel suo approccio con Josephine, le ha sbattuto in faccia la realtà senza fare giri di parole. D'altronde, con il mondo divino a un passo dallo scontro tra i Titani, non avrebbe potuto fare diversamente.
"La gente infrange le leggi anche nel nostro mondo, proprio come in quello dei mortali."

Seth è stato il mio personaggio preferito, travolgente, intenso, quasi ipnotico direi. Non lascia via di scampo. La sua figura è quella prevalente, non che Josephine sia da meno, ma Seth incombe la sua potenza e non parlo solo a livello fisico, ma soprattutto caratteriale, risalta sulle caratteristiche degli altri personaggi.
A causa del suo tumultuoso passato pensa di non meritare la felicità, di non meritare questa ragazza che lo sta cambiando in meglio. Non si perdona per gli errori del passato, anche se ha fatto ammenda, ma si rende conto che Josephine e il suo amore sono la sua salvezza.
Seth scattò in avanti e mi prese le guance tra le mani. «Dillo di nuovo.»
«Cosa?» domandai, afferrandogli i polsi. «Ho detto tante cose.»
«Dimmi che non sono solo l'Apollyon» sussurrò, le mani aperte sulle mie guance.
«Non sei solo l'Apollyon, Seth.» Lui chiuse gli occhi, il viso sofferente. «Io non so più chi sono… Né cosa sono mai stato.»
Un fremito gli scosse le braccia. «E tu… tu sei semplicemente la mia salvezza.»
Quelle parole mi straziarono l'anima.«Tu sei… sei semplicemente Seth.»

Josephine mi ha stupita. Altre protagoniste nella sua situazione avrebbero dato di matto, lei no, accetta la sua natura con molta pacatezza, anzi, chiede a Seth di addestrarla a combattere. E anche quando scopre l'oscuro passato di Seth, non lo giudica, ma lo supporta. La sua forza è decisamente degna di ammirazione. Le descrizioni che fa la Armentrout sono molto accurate e dettagliate, ma senza essere prolisse.
Lei non tergiversa sugli eventi, li fa accadere in modo svelto ma mai precipitoso.
Non ci gira intorno, ma arriva subito al dunque.
Tutto ciò porta la lettura a una velocità impressionante. Ti ritrovi catapultata e immersa nella storia senza via di fuga, tanto che riuscire a staccare gli occhi dalle pagine richiede un notevole sforzo. Ci sono scene scritte in modo molto intenso che danno la sensazione di avere i personaggi a pochi passi di distanza. La storia è a pov alternati tra Josephine e Seth, conosciamo così le loro emozioni: la passione, la paura, la tensione, il dolore; tutte sensazioni che accompagnano i protagonisti e il lettore per tutto il romanzo. In attesa di leggere il secondo volume, vi consiglio la lettura di questo romanzo coinvolgente e intenso. Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento