giovedì 4 aprile 2019

Recensione "Il primo istante con te" di Jamie McGuire

Cari romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Il primo istante con te" di Jamie McGuire, un young adult edito Garzanti.

Titolo: Il primo istante con te
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Young Adult
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 15,21€
Per acquistarlo → Il primo istante con te

to be continued...

SINOSSI
La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l’obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l’ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d’estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po’ sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l’unica possibilità che le resta di essere felice. 

RECENSIONE

Quando Elliott vede per la prima volta Catherine, scatta qualcosa in lui, sente un legame profondo con quella bambina, qualcosa di speciale; e quando trova il coraggio di avvicinarsi, tra loro nasce in modo spontaneo un’amicizia che presto si tramuterà in un affetto più profondo.
Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando la vita di Catherine si sgretola ed Elliott è costretto a tornare nella sua città natale, lasciandola sola e senza nessuna spiegazione.   
Catherine è abituata a tenere a distanza gli altri, la sua vita è complicata e ha gran difficoltà a legare, ma quando si trova davanti un ragazzo dalla pelle ambrata e i capelli neri come la pece si sente a suo agio, come se avesse trovato il suo posto nel mondo, ma purtroppo quando se ne va lasciandola nel momento peggiore della sua vita, ripiomba nel buio totale, chiudendosi ancora di più in se stessa.
Gli anni passano e i due ragazzi si perdono di vista, ma Catherine si imbatte nuovamente in Elliott  e nota che non è più il ragazzino timido e impacciato di un tempo, adesso i suoi occhi scrutano questo sconosciuto completamente diverso dal ragazzo che ricordava, ma l’astio che prova per averla abbandonata è ancora vivo dentro di lei. Riuscirà mai a perdonarlo? Ed Elliott riconquisterà la sua fiducia?

“Catherine, tutte le volte che ti sto vicino mi accorgo di ogni respiro che fai, quando non stiamo insieme, tutto mi ricorda di te, nient’altro ha importanza”.

Elliott con la sua dolcezza riesce a prendere posto nel cuore di Catherine senza che lei se ne accorga, diventando parte integrante della sua vita, passano insieme ogni istante in simbiosi e quando riesce a tornare da lei fa tutto ciò che è in suo potere per farsi perdonare, ma la situazione è più complicata del previsto, e certe parole non dette e oscuri segreti metteranno i bastoni tra le ruote tra i due protagonisti.

“«Perché mi trovi bella?»
«Perché ti amo da quasi metà della mia vita.»”

La scrittura è scorrevole, ben dettagliata sia per quanto riguarda i personaggi che le ambientazioni direi impeccabili.
Jamie Mcguire ha uno stile di scrittura unico, che arriva dritto al cuore, mai noioso e scontato sempre avvincente e con quella sensazione addosso di pace, perché è così ti senti quando leggi riga dopo riga.
Ho un legame particolare con la Mcguire, diciamo che il suo primo romanzo ha dato una svolta non indifferente alla mia vita, mi ha riavvicinato alla lettura, e il suo modo di scrivere mi appassiona in maniera viscerale, e come se la sua penna marchiasse la pelle e il cuore, lasciandoti entrare nella storia e sentendoti parte di essa, penso sia una caratteristica che privilegia pochi scrittori.
Il romanzo mi è piaciuto molto, l’ho trovato perfettamente equilibrato e coerente anche se l’idea di base è già sentita, ma viene sviluppata in maniera così minuziosa rendendolo avvincente e mai scontato.
Ho sofferto e gioito con Elliott e Catherine, alcune scene mi hanno sopraffatta per l’intensità.
L'amore, la famiglia e l'amicizia sono il fulcro di tutto.
È una storia in grado di toccare più tasti del proprio essere, con una dolcezza smisurata.
Consiglio vivamente questo romanzo perché arriva dritto al cuore senza il minimo sforzo, ma con la leggerezza di una piuma che accarezza l’anima nel profondo.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento