martedì 12 marzo 2019

Recensione in anteprima "Guardia e ladri" di Rhys Ford

Cari romantici, Giada Bertone ha letto in anteprima "Guardia e ladri" di Rhys Ford, un romanzo edito Dreamspinner Press.

Titolo: Guardia e ladri
Autore: Rhys Ford
Genere: Romanzo
Editore: Dreamspinner Press
Ebook: 1,82€
Per acquistarlo → Guardia e ladri

to be continued...
SINOSSI
Si ride e si scherza finché non ci si imbatte nel corpo di un uomo morto.
La vita di Alex Martin è piuttosto ordinaria. Dal Planet X Comics, il suo negozio di fumetti, passano i geek e gli strambi, ma ormai lui non fa più caso alle loro stranezze. Tutto cambia il giorno in cui apre il negozio e trova un cadavere sul pavimento.
A indagare viene chiamato il detective James Castillo. Alex non sa se vorrebbe abbarbicarsi all’uomo oppure stargli alla larga ma, per fortuna, anche il detective si mostra interessato ad Alex… perché sospetta proprio di lui.


RECENSIONE
Cari romantici, ho letto in anteprima per il blog "Guardia e ladri" di Rhys Ford, un breve racconto che fa parte della serie "Delitti e Disastri". Nel primo volume ho conosciuto un poliziotto, Dante Montoya e un ex ladro, Rook. In questo altro capitolo, i protagonisti sono Alex Martin, proprietario di un negozio di fumetti e James Castillo, un bel detective. I due si incontrano quando Alex trova un cadavere nel suo negozio e tra loro scatta subito la scintilla. I due iniziano a frequentarsi, intanto avvengono altre inquietanti uccisioni.
"«Quando ho preso questo caso mi sono ripromesso di fare una certa cosa non appena lo avessi risolto, ma ora non so se posso.»"

Dopo aver letto il primo capitolo, che è un romanzo a tutti gli effetti, Rhys Ford mette il lettore davanti alla possibilità di leggere un racconto, definito come parte 1.5 della serie. Si tratta di un racconto molto breve, che si legge in una mezz'ora circa. È sicuramente scorrevole e scritto bene, sono riuscita a trovare lo stile dell'autrice che già avevo precedentemente conosciuto.
"«Dio quanto ti amo»"

Purtroppo, essendo così breve non sono riuscita a immergermi profondamente nella vicenda. Posso dire che c'è una buona base e che ho avuto l'impressione di essere davanti alla bozza di quello che poteva essere un bel romanzo se maggiormente sviluppato. Non sono qui a sindacare sulle scelte della scrittrice, ma ho voluto mettere in evidenza il fatto che se fosse stato un po' più lungo sarebbe stato bello quanto il primo libro. Succede tutto molto velocemente e ho colto poco i personaggi. La prima uccisione viene risolta subito e successivamente ne avvengono altre, ma non vengono raccontate le indagini. Ciò mi ha lasciato perplessa, ma magari questi argomenti verranno affrontati nel prossimo volume. La storia d'amore sboccia e fiorisce in poco tempo perdendo un po' di sentimentalismo. Spero in futuro di poter leggere il seguito per capire come considerare realmente questo racconto e per comprendere se questa è un'anteprima di quello che verrà dopo. Se così fosse, è buon racconto. Se invece è uno scritto fine a se stesso, non posso dire che mi abbia fatta impazzire.

Certo, è scritto bene ed emerge la grinta con cui scrive Rhys Ford, ma non mi sono emozionata particolarmente e non sono riuscita a entrare in sintonia con i personaggi e il racconto.
"È da quando ti ho visto che mi chiedi che sapore abbia tua bocca e ho fatto del mio meglio per chiudere in fretta il caso e scoprirlo."

Purtroppo, mi sono trovata in difficoltà a scrivere questa recensione perché è come se non avessi avuto abbastanza elementi e materiale per esprimere la mia opinione. Mi baso quindi sui fatti per dare il mio giudizio e valuto il racconto come "mediocre", perché non mi sono emozionata e succedono tante cose troppo velocemente, così tanto che quasi non riuscivo a stare al passo con gli avvenimenti e assimilarli.
Non ho apprezzato neanche il fatto che i delitti non vengano risolti. Magari ciò avverrà nel prossimo volume: lo spero fortemente! Tutto ciò che ho scritto è, come sempre, una semplice opinione, dettata dal mio personalissimo gusto. Pertanto l'intera recensione va presa come soggettiva. Per ora, tanti sono i dubbi e le perplessità, ma forte è la speranza di un riscatto grazie al secondo volume della serie. Buona lettura!

Mediocre
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento