lunedì 25 febbraio 2019

Recensione "Una passione inaspettata" di Lauren Layne

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Una passione inaspettata" di Lauren Layne, primo volume della serie Love Unexpectedly, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Una passione inaspettata
Autrice: Lauren Layne
Serie: #1 Love Unexpectedly
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 10,20€
Per acquistarlo → Una passione inaspettata

to be continued...

SINOSSI
Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?

RECENSIONE

Storia fresca e brillante, che parte dal presupposto dell’eterno dilemma sull’esistenza o meno dell’amicizia tra uomo e donna senza secondi fini. È una commedia sexy e divertente che si fa leggere tutta d’un fiato in poco tempo, senza dimenticare indietro piccoli drammi d’amore e ripensamenti su un vecchio fidanzato di lunga data.
Ben e Parker sono amici dall’università, anzi sono “migliori amici” e in barba ai preconcetti e ai colleghi che li danno per spacciati come coppia platonica, diventano sempre più uniti. Nel giro di sei anni diventano addirittura coinquilini. Ognuno con una propria vita sentimentale in cui però l’amato amico è, sempre e comunque, messo al primo posto su tutto: problemi di salute, problemi di lavoro, fidanzati e ragazze da una notte. Ben sarà sempre pronto a smuovere le montagne per la sua Parker e lei farà lo stesso anche a costo di andare contro ciò che crede la gente.

“«Dall’istante stesso in cui l’ho vista cercare di trattenere le lacrime, seduta al volante della sua auto, con l’aria persa e devastata, al momento in cui l’ho portata a casa e me la sono tenuta in braccio sul divano, non ho pensato ad altro che a quanto mi piacerebbe piantare un pugno su quella faccia da bravo ragazzo di Myers.»”

La scrittrice ha un modo frizzante di raccontarci la loro storia, e la sua abilità è riconoscibile nei dialoghi tra i protagonisti e nel ritmo serrato delle battute che i due si scambiano a ogni occasione. Divertenti i battibecchi per l’uso degli asciugamani in bagno, dei turni per il bucato e gli escamotage per liberarsi di conquiste appiccicose.

«Voglio quello che ha Ben, le risate e l’impegno e qualcuno con cui parlare dei miei problemi… Ma voglio anche il resto. I fiori il giorno di San Valentino, i baci in pubblico, l’eventuale anello al dito. Voglio qualcuno che mi tenga la mano al centro commerciale o da Starbucks. Non qualcuno che mi tocca solo a notte fonda su una spiaggia deserta.»

Scritta in prima persona dal punto di vista alternato di Ben e Parker è una commedia d’amore con talvolta un pizzico di struggimento che non guasta e che mantiene vivo l’interesse. 
Sicuramente non è una trama originale e ha diversi cliché ormai letti e riletti, ma l’abilità della Layne è il suo modo incalzante con cui mette a confronto le due personalità, le fa scontrare, le fa avvicinare e poi le riunisce in un gioco della seduzione inconsapevole davvero ben proporzionato.
Eccitanti e ben dosate anche le scene più osé, mantenute sempre al limite facendo da equilibrio alle scene familiari che portano con sé gli strascichi più tristi e seri della vita. Una volta che è stata lasciata da Lance, fidanzato di lunga data, Parker si convince che chiedere a Ben di diventare amici di letto sia la cosa più sensata, dato il loro già profondo coinvolgimento negli altri campi della vita. Promettendosi di lasciare la cosa solo sul piano fisico fino a smettere nel momento in cui uno dei due avesse trovato la persona giusta. I due però non tengono conto della variabile del cuore e delle affinità che tra due amici sono già alle stelle.

«Aver trascorso tutti questi anni a proclamare al mondo quanto sbagliassero tutti a dire che uomini e donne non possono essere solo amici, per poi scoprire che i ciechi eravamo noi.»
~
«Mai stato così felice di aver avuto torto.»

Ottima e invidiabile la loro intesa in casa, nei loro giri all’Ikea e anche nei duetti al karaoke.
La storia romantica di due amici che diventano amanti è davvero quella di “Una passione inaspettata”, ed è palpabile la sintonia tra i protagonisti fin dalle prime battute.
Impossibile non consigliare questa lettura piacevole e sentimentale a tutti, e in particolar modo a coloro che hanno un amico/a speciale al quale hanno rinunciato per paura di rovinare tutto.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento