martedì 19 febbraio 2019

Recensione "Tutta colpa di un dolce" di Federica Giulia Giordano

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Tutta colpa di un dolce" di Federica Giulia Giordano, un romanzo edito Butterfly Edizioni.

Titolo: Tutta colpa di un dolce
Autrice: Federica Giulia Giordano
Genere: Romanzo
Editore: Butterfly Edizioni
Ebook: 0,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Per acquistarlo → Tutta colpa di un dolce

to be continued...

SINOSSI
Lemon Green è una giovane pasticcera che ama preparare dolci e vivere a Sherbetlake, una piccola cittadina dove tutti si conoscono. La sua vita tranquilla viene scombussolata dall'incontro, o meglio scontro, con Noah Jones, il figlio minore della famiglia più ricca della città. Lui, affascinante, sicuro di sé ma soprattutto prepotente, maleducato e scontroso, è uno snob pieno di sé e non le fa di certo una buona impressione. Il suo obiettivo è stargli il più lontano possibile... Ma il destino li obbligherà a lavorare fianco a fianco a un progetto comune. Lemon scoprirà così che quel ragazzo fastidioso dagli occhi magnetici è più di quello che mostra e allora saranno guai...

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di "Tutta colpa di un dolce", di Federica Giulia Giordano, un romanzo carino e leggero che si legge in meno di due ore. Lemon Green è una pasticcera autodidatta che lavora insieme alla sua amica Abby, nella tavola calda di Betty dove si diverte a sfornare dolci e sperimentare nuove ricette. La sua vita si divide tra casa e lavoro, ed è da tempo che non esce con qualcuno. Abby finalmente riesce a convincerla a partecipare alla festa in maschera presso la villa della famiglia Jones, e proprio qui Lemon, mentre beve un aperitivo, si scontra con Noah, il rampollo della famiglia più benestante di Sherbetlake. Noah è bello, ma per Lemon è scortese e maleducato, e non può credere ai suoi occhi quando il giorno dopo se lo ritrova sul suo posto di lavoro dove le commissiona una torta per una festa, la Victoria Sponge Cake, e sembra non ricordarsi di lei. Lemon pensa che dopo aver consegnato la torta a Noah non lo rivedrà più, ma si sbaglia di grosso perché si ritroverà a lavorare fianco a fianco con lui, a causa di suo padre appassionato di fotografia, che grazie a Noah ha la possibilità di aprire una galleria fotografica. Lemon ritiene che Noah sia solo uno snob che corre dietro alle donne, che non combina nulla di buono nella vita, ma frequentandolo cambierà del tutto la sua opinione. Forse l'odio di Lemon verso Noah in realtà nasconde la forte attrazione che prova nei suoi confronti. "Tutta colpa di un dolce" raccontato dal POV di Lemon, è un libro adatto da leggere nel periodo di San Valentino, per il romanticismo e la dolcezza che lo caratterizza.
"Mentre aspetto il mio turno arriva un uomo che si intrufola al mio fianco e viene servito prima di me e, come se non fosse abbastanza, girandosi mi urta e mi rovescia i drink addosso...Alzo lo sguardo infuriata per vedere chi è questo maleducato buzzurro, ma mi ritrovo davanti due occhi verde bosco, con sfumature marroni, i piu belli che abbia mai visto."

Lemon è un personaggio positivo e solare, una ragazza frizzante, senza peli sulla lingua. I suoi battibecchi con Noah sono divertenti, anche se l'ho trovata un po' prevenuta nei suoi confronti solo per il fatto che lui è ricco e quindi automaticamente lo etichetta come snob e superficiale.
"Arrossisco, non posso credere che la persona che vuole ordinare i miei dolci sia la stessa che mi fa infuriare solo a sentire il suo nome!"

Noah è bello, piacevole, ed è esasperato dall'atteggiamento che Lemon ha nei suoi confronti e ha il sospetto che lei sia la donna in rosso che lo ha affascinato e tenuto testa la sera del ballo in maschera, ma non ne è sicuro. Anche i personaggi secondari sono ben strutturati e sono importanti per la dinamica della storia.
"È così vicino che sento il mio cuore battere all'impazzata e il viso prendermi fuoco, poso lo sguardo sulla sua bocca mordendomi un labbro, ho voglia di baciarlo. Sto diventando matta, un minuto prima lo detesto e quello dopo voglio baciarlo."
~
"Con Jack ho passato giorni interi a cercare di capire chi fosse quella ragazza... quell'unica ragazza che è stata in grado di tenermi testa sapendo chi ero e che quella era casa mia. Sei il mio chiodo fisso, Lemon."

Lo stile narrativo dell'autrice è fluido e scorrevole, i dialoghi sono semplici, un libro carino e divertente nel complesso una lettura piacevole. Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: