martedì 26 febbraio 2019

Recensione "Non dirgli che ti amo" di Deborah Fasola

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Non dirgli che ti amo" di Deborah Fasola, un contemporary romance edito Self Publishing.

Titolo: Non dirgli che ti amo
Autrice: Deborah Fasola
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 7,99€
Per acquistarlo → Non dirgli che ti amo

to be continued...

SINOSSI
Viviana vive una vita tranquilla a Roma, circondata dall'affetto dei suoi cari e riuscendo a realizzare i sogni della sua infanzia. 
Ben presto la sua routine viene sconvolta da una notizia inaspettata che, in seguito a dei controlli medici che le diagnosticano un male incurabile, la vedrà mettere in discussione desideri e speranze future, primo fra tutte quello di diventare madre. 
Il tempo a sua disposizione è poco e istintivamente fa una cosa che non avrebbe mai preso in considerazione altrimenti: iscriversi a un sito di incontri. 
Proprio online conosce Cristian, che sembra provare una sorta di interesse nei suoi confronti. La ragazza gli aprirà in parte il suo cuore e, sebbene Cristian non conosca realmente i suoi piani, giorno dopo giorno si innamorerà di lei. 
Purtroppo Viviana non ha fatto i conti con la famiglia di lui, soprattutto con il fratello, che sembra aver compreso il suo doppiogioco e che interviene prepotentemente nella sua vita, sconvolgendogliela più di quanto non lo sia già. 
Un romance drammatico che sa di amore e di speranza. 
Un amore impossibile. 
Una storia di vita vera e di sofferenza, ma al tempo stesso romantica e intensa.

RECENSIONE

Ho appena finito questo libro, è devo assolutamente esprimere quello che ho provato.
Viviana appena scopre di essere gravemente malata anziché decidere di cominciare le cure, sceglie di vivere appieno il poco tempo che le resta. Sceglie di non curarsi per vivere appieno il momento. Riflettendo sulla sua vita e sulla piega che ha preso, decide che vuole lasciare una parte di sé, un figlio.
Single da molto tempo, a sua volta figlia di madre sola, decide di cercare un possibile padre senza far entrare nell'equazione i sentimenti. Durante la ricerca del padre, decide di lasciare dei video al bambino o bambina che verrà, nel caso non dovesse sopravvivere.
Viviana è una donna tenace, concreta, precisa, leale, ma dopo la notizia della malattia, tutto il suo mondo si capovolge, e il suo unico obiettivo è un figlio.
Una situazione grave, un pensiero forte e a tratti molto egoista, in quanto questo figlio potrebbe già essere orfano da subito; in un primo momento questa idea mi era sembrata un po' assurda, e molto egoista, ma sinceramente bisogna trovarsi nella situazione per poter giudicare.

È che sto cercando qualcosa con cui – o qualcuno contro cui – incazzarmi perché da qualche mese a questa parte sono più apatico del solito, come se niente mi stimolasse più.
E più cerco adrenalina, più trovo il vuoto nelle sensazioni, e la cosa mi fa incazzare.
Forse succede così quando hai fatto troppe cose, provato troppe emozioni e ora non te ne restano altre.

Viviana ha già sofferto per amore, non ci crede più, e l'idea di cercare un possibile donatore online le sembra la soluzione migliore.
Conosce Cristian, giovane un anonimo un po' sovrappeso e molto timido. Da subito Viviana capisce che sarà l'amore travolgente della vita, ed è per questo che parla chiaro con Cristian: fare un figlio senza sposarsi, tenendolo allo scuro della sua malattia.
Cristina accetta, ma appena entra in scena Kevin, il fratello maggiore di Cristian, tutte le certezze di Viviana crollano, e prenderà una decisione sbagliata dietro l'altra, fino a dover ammettere e fare i conti con la sua malattia.
Kevin perde da subito la testa per la fidanzata del fratello, non riesce a starle lontano. Da subito Viviana lo ha intrigato e fatto insospettire. Nei suoi occhi legge la stessa voglia e lo stesso struggimento di Kevin, ma lei si sente prossima a morire e non riesce a frenare gli eventi.
Kevin è il classico bello e magnetico, stanco di non trovare più stimoli in nulla, fino a dopo aver incrociato gli occhi di Viviana. È pronto a farsi odiare da tutta la sua famiglia che ama immensamente, ma non riesce a fare a meno di Viviana.

Come posso fermare questo istante, mandarla via e non prenderla qui, 
stanotte?
Come possiamo fermarci adesso che ci siamo assaggiati e io ho capito che è 
così buona?
Oggi ho detto bene, nonostante sia un pensiero osceno anche per me: Viviana 
è sprecata per mio fratello.
È così accesa, e irruente e strafottente e spericolata... così piena di vita da 
farmi girare la testa.
E il suo bacio è stato come riaccendere una vecchia miccia che nessuno era 
stato più in grado d’innescare dopo Giada. Nessuno che valesse la pena, almeno.
È stato l’adrenalina che nella mia vita non esiste più da un pezzo.

La scrittura è in prima persona e viene raccontato dalla voce di Viviana e di Kevin.
Scritto molto bene, le pagine scorrono senza rendersene conto.
Una narrazione bellissima e dolcissima, soprattutto durante i video che Viviana lascia al bambino, in cui si racconta e spiega le sue ragioni.
Viviana, un donna spaventata, che si sente sola e incompleta, che si ritrova innamorata del cognato senza neanche capire come sia potuto succedere. A volte non riuscivo a capirla, anche se comprendevo la sua paura e il suo smarrimento.
Kevin, un uomo abituato a vincere che si trova spiazzato dal rifiuto della donna che ama.

«Perdonami, mamma, volevo solo lasciarvi una parte di me e poter sentire cosa si provasse ad amare incondizionatamente qualcuno prima di morire. Non
volevo fare questo casino, ma tu lo sai che non sono buona a fare altro che questo. Mi riesce solo di distruggere e mai di costruire...» dico ansante ma lei è
imperturbabile.
Non mi guarda e non mi dona neppure una carezza.
«Lo ami?» Mi chiede invece all’improvviso, poco dopo.
«Chi, mamma?»
«Il padre di tuo figlio. Tu lo ami?»
Stringo le labbra e annuisco con il capo, mentre piango ancora.


Riesci a sentire appieno l'amore che lega i due protagonisti, ti fa tenerezza Cristian, innamorato di Viviana, ma troppo buono per rendersi conto di quello che lega il fratello e la fidanzata.
Ho pianto, sono rimasta in attesa e ho sperato con loro.
Se cercate un romanzo dolcissimo e pieno di speranza, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento