mercoledì 13 febbraio 2019

Recensione in anteprima "Ray of Darkness" di Paola Gianinetto

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto in anteprima "Ray of Darkness" di Paola Gianinetto, un romanzo storico edito Emma Books.

Titolo: Ray of Darkness
Autrice: Paola Gianinetto
Genere: Romanzo Storico
Editore: Emma Books
Ebook: 3,99€
Per acquistarlo → Ray of Darkness

to be continued...

SINOSSI
Mar dei Caraibi, inizio XVIII secolo. Lily Archer ha vent’anni quando suo padre, prima di essere barbaramente ucciso, le salva la vita imbarcandola di nascosto su una nave. Qualcosa però non va come previsto e Lily si risveglia a bordo della Ray of Darkness, capitanata dal pirata più temuto di tutti i tempi.
La crudeltà di Damon Blood lo ha reso leggenda. Da quando, anni prima, la persona a lui più cara l’ha tradito, il Demone Sanguinario naviga inseguendo la vendetta e soffoca nel sangue il suo dolore. 
Lily, con i suoi capelli d’oro e gli occhi del colore del cielo, è un’aperta provocazione al demone che è in lui, una sfida a soffocare l’innocenza nella malvagità, la luce nell’oscurità più profonda. 
Sullo sfondo dell’immensità dell’oceano, il diavolo e la fanciulla si scontrano nella battaglia più antica del mondo, finché una terribile rivelazione minaccia di trascinarli entrambi all’inferno e costringe il Demone Sanguinario ad affrontare la battaglia più difficile che abbia mai combattuto.

RECENSIONE
Cari romantici, “Ray of Darkness” di Paola Gianinetto è il  libro che grazie a Emmabooks ho letto in anteprima.
Un romanzo storico emozionante che ha attirato sin dalla trama la mia attenzione.
Ammetto di non essere un’amante del genere, ma la curiosità per questo brutale pirata e una donzella in pericolo è stata tanta.
Ho iniziato questa lettura catapultata nel XVIII secolo su una barca pirata con il leggendario Damon Blood, pirata spaventoso e impavido e la sua fedele ciurma nell’immenso Mar dei Caraibi.
Capitata per sbaglio, almeno così crede, Lily Archer si ritrova chiusa in un cassa sulla nave sbagliata. La “Ray of Darkness” è la nave pirata più spaventosa del secolo e anche quella che non perde una battaglia.
L’umile mozzo Sam O’Connelly nel suo giro di perlustrazione della stiva si accorge che qualcosa non va, dei lamenti provengono da una cassa stipata nel fondo. Tutto si aspettava fuorché di ritrovarci all’interno una splendida ragazza dai capelli d’oro molto sofferente.

“Ma anche più di questo, più di tutto, aveva paura di lui. Damon Blood, il terrore dei mari, la belva sanguinaria, negazione di ogni sentimento umano.”

Sam riesce a nascondere Lily per qualche tempo, spaventato dal capitano e di quello che potrebbe fare scoprendo l’intrusa. Ancor più preoccupata è la dolce Lily che non solo ha perso il padre, ma si ritrova per errore sulla nave sbagliata.
Damon Blood è un uomo a cui non sfugge nulla, soprattutto quello che il suo mozzo gli sta nascondendo. Anche se l’angelo che è apparso sulla nave lo attira come una sirena, mantiene la sua compostezza e punisce il suo marinaio rinchiudendo Lily nella sua stanza, umiliandola e privandola della cosa più importante e preziosa che lei ha.

“Imprecando, piegò i gomiti finché i loro volti non furono alla stessa altezza e quando incrociò uno sguardo spaurito soffocò una nuova bestemmia, mentre realizzava contemporaneamente due cose: primo, la sua prigioniera era una donna. Molto giovane, certo, ma sicuramente non una bambina. E secondo, era la donna più bella che avesse mai visto in tutta la sua vita.”

Questa dura convivenza per Lily sembra non avere fine. Damon la spaventa mortalmente, ma la attrae. Nonostante tutto sente un legame contorto con lui e cerca in tutti i modi di attraversare la sua corazza.
Lily è fragile, ma è anche una combattente spaventata da quello che il futuro le riserva, non riesce a fidarsi totalmente del pirata. Soprattutto quando le rivela di essere figlia del suo peggior nemico.
Damon la vuole, ma la punisce per colpe non sue, la desidera, ma non fa altro che allontanarla, la protegge, ma si nasconde.
In un intreccio ingarbugliato fatto di mistero e segreti nascosti, la trama si evolve e diventa sempre più appassionante.
Vorrei leggere altri mille libri di Paola Gianinetto. Con il suo stile pulito e scorrevole mi ha incatenata alle pagine quasi come fossi sotto incantesimo. Un viaggio tra mari lontani, alla conquista di navi nemiche. Una lettura che non avrei mai preso in considerazione si è rivelata una sorpresa per me.

“Il suo primo bacio. Sconvolta dall’intensità delle sensazioni provate pensò che anche lei, quel giorno, aveva avuto la sua risposta: le labbra di un uomo erano dure e morbide insieme. Potevano trascinarti all’inferno. O regalarti il paradiso.”

Nonostante la scrittura sia in terza persona, cosa che io non amo molto, sono rimasta molto sorpresa di come Paola Gianinetto sia riuscita ad amalgamare fluidamente il romanzo.
La  complessità della storia e dei personaggi ha qualcosa di unico.
Damon Blood è un personaggio favoloso, coerente con il suo stile di vita, ma combattuto nel cuore e nella testa. Lily sembra essere il suo riscatto per una vita all’insegna della crudeltà sia data che ricevuta.
Lily subisce le peggiori pene, ma riesce a trovare anche una luce in fondo a questo tunnel in cui è finita. Trova degli amici fidati che cercheranno di proteggere la sua anima pura e soprattutto trova il coraggio di curare un uomo ferito e solo.

“La sua presenza non le provocava più un terrore incontrollato, ma lo stomaco continuava a chiudersi, le mani a sudare e il cuore, quel disgraziato, si ostinava a fare capriole nel suo petto appena lui la guardava, o le parlava con quella voce roca e profonda.”

Non so come si svolgevano le  cose a quei tempi, ma questo libro mi ha dato l’impressione di essere così veritiero che ho immaginato realmente tutto quello che è accaduto.
Un’emozione unica e sensazionale si ritrova nelle pagine di Ray of Darkness” e nei suoi protagonisti.
Una storia emozionante e sensazionale, mi è venuta voglia di diventare una Lady di altri tempi. La storia è veramente poco romantica, ma il romanticismo non si abbina molto a un pirata spaventoso.
Mi ha colpita il finale e sono sicura che appena lo leggerete la penserete come me.
Se avete voglia di un’avventura  avvincente non perdete l’occasione di leggere questo romanzo.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento