giovedì 28 febbraio 2019

Recensione "Ancora noi" di Ruth Jones

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Ancora noi" di Ruth Jones, un contemporary romance edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Ancora noi
Autrice: Ruth Jones
Genere: Contemporary Romance
Editore: Sperling&Kupfer
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 16,06€
Per acquistarlo → Ancora noi

to be continued...

SINOSSI
Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta.
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.

RECENSIONE

Questa storia scritta da Ruth Jonesè a prima vista l'amore clandestino tra Callum, professore di scuola scozzese sposato e padre di tre figli, e Kate, cameriera aspirante attrice che lavora nel pub del fratello di Callum, e dove lui stesso lavora per dare una mano al fratello.
Ma in realtà questo romanzo parte dalla relazione tra i due e diventa un romanzo corale, in cui a distanza di diciassette anni da quella relazione adultera, dà voce anche agli altri protagonisti, Belinda la moglie di Callum e Matt, marito di Kate.

Aprì la portiera del lato passeggero dell'auto di Callum, ed entrò.
Lui rimase attonito, al punto da non avere nemmeno una reazione.
«Esiste almeno una possibilità che tu mi dia un passaggio?»
Mi sorrise, mentre si allacciava la cintura di sicurezza.
«Il mio autista non mi piaceva. Sguardo sfuggente.»
Scattò il verde, e Callum ripartì.

Scritto in terza persona, dà voce ai pensieri e ai comportamenti di tutti questi protagonisti, che si intrecciano a diciassette anni di distanza.
La storia è una di quelle da montagne russe: provi emozioni fortissime in un saliscendi emotivo trascinante.
Scritto in modo impeccabile, magistralmente amalgamato tra passato e presente, quando cominci la lettura non riesci più a smettere.

"Odio il fatto di amarti così tanto. Mi sento un rottame, ed è una sensazione costante. Se qualcuno mi offrisse la possibilità di veder realizzato un mio desiderio, uno soltanto, me ne sbatterei della pace nel mondo: chiederei di non averti mai incontrato."

Personaggi ritratti in maniera perfetta e completa, riesci a sentire appieno tutte le loro emozioni, a gioire e anche ad arrabbiarti con loro. 
Non ho mai apprezzato i triangolo amorosi e soprattutto il tradimento, ma in questo libro l'autrice riesce a raccontare così bene i personaggi che arrivi ad amarli tutti.
Kate, giovane e ingenua si innamora di un uomo più grande e sposato, quando la relazione viene allo scoperto, comincia una nuova vita a Londra e piano piano diventa un'attrice di successo, si sposa e nasce sua figlia.
Ma Kate non è felice.
È solo una facciata la sua, scarica nel lavoro la sua frustrazione, sebbene ami il marito e la figlia, è rimasta ancorata al suo amore passato Callum. È una donna fragile e debole, e solo toccando il fondo riuscirà a risalire e a essere forte e serena
Callum, innamorato della moglie Belinda, non è mai riuscito a dire di no a Kate, forse perché giovane, bella, solare, e anche se la sua famiglia è sempre stata il centro del suo mondo, questa ragazza è sempre riuscita a irretirlo. Per quanto si faccia trascinare dagli eventi, per lui Belinda sarà la costante della sua vita.
Matt, innamorato, padre esemplare, si rende conto della crescente inquietudine della moglie, ma si renderà conto purtroppo che lui non sarà mai in grado di renderla felice, ma arrivato a questa conclusione, riuscirà piano piano a rinascere anche lui.
Belinda, donna forte, una madre leonessa pronta a difendere i figli fino all'ultimo, alla scoperta del secondo tradimento, dirà basta. Sarà sempre innamorata di Callum, ma ha bisogno di stare lontana da lui per riprendersi dal dolore e dalla delusione di un matrimonio spezzato.

Callum aveva deciso di saltare prima di essere spinto, e aveva rassegnato subito le dimissioni. A Kate aveva detto di sentirsi sollevato, perché in ogni caso non avrebbe potuto continuare a lavorare li: tutti erano a conoscenza degli affari suoi e facevano commenti su come stava vivendo la sua vita.

I personaggi secondari arricchiscono ancora di più, sono ben strutturati e molto belli.
Non puoi non emozionarti con loro, ridere e piangere. Arrivi perfino a sentire quel pizzico di gelosia folle che Kate prova nei confronti di Callum.
Anche se i personaggi commettono altri errori, cose imperdonabili, l'autrice riesce a farti capire che in fondo purtroppo, siamo umani, e che non sempre la razionalità riesce a far ragionare le persone, anzi a volte è più forte la ricerca di nuove emozioni.


Matt guardò la sua bellissima moglie ridotta a un corpo tristemente devastato, e le diede una carezza. Non aveva mai provato tanta compassione per nessuno, in vita sua.

Bisogna arrivare fino in fondo al libro per amare veramente in maniera incondizionata tutti i protagonisti di questo splendido romanzo.
Se cercate qualcosa di bello che vi faccia soffrire un po', questa è la storia che fa per voi.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento