lunedì 21 gennaio 2019

Recensione "Winter Snow" di Connie Furnari

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Winter Snow" di Connie Furnari, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Winter Snow
Autrice: Connie Furnari
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Per acquistarlo → Winter Snow

to be continued...

SINOSSI
L’amicizia tra Amabel e Christopher è speciale, e dura fin dal primo anno di liceo. Da quando entrambi, discriminati dai compagni per motivi diversi, hanno deciso di fondare il giornale scolastico della scuola e di lavorare come fotoreporter freelance. 
Lei è la determinata e ambiziosa figlia di due pittori hippy, lui un affascinante playboy, membro della ricchissima famiglia Foster, una delle più antiche di Boston.
Il loro legame non cambia dopo il diploma, al Boston State College, così decidono di lavorare assieme anche al giornale dell’università.
L’arrivo di Jerome, un nuovo compagno di corso, confonde Amabel, perché comincia a corteggiarla, ma lui sa bene di non avere speranze, essendo bello quanto superficiale.
Così, Jerome chiede aiuto a Chris, che sembra conoscere così bene quella ragazza.
Fingendosi un ammiratore sconosciuto, Christopher inizia a corteggiare on line Amabel, liberando senza accorgersene quello che ha sempre provato per la sua migliore amica, assieme alla sua parte sensibile, che ha sempre tenuto nascosta dietro la corazza da solitario ribelle.
Fino a farla innamorare del ragazzo che forse, lei ha sempre sognato di incontrare, ignorando di averlo avuto accanto per anni.

RECENSIONE
Amabel e Christopher sono migliori amici da sempre, fin dal liceo, si sono trovati e si sono aiutati a vicenda in un periodo della loro vita molto particolare, che sono riusciti a superare insieme facendo affidamento l’uno sull’altra.
Christopher è il classico ragazzo playboy, cambia donne come cambia le scarpe, ma Amabel è l’unica certezza nella sua vita, che per molti aspetti è vuota e priva di affetti.
Amabel figlia di due hippy, vive l’amore in maniera molto libera, ma non si è mai realmente innamorata, tutto ciò finisce spesso per farla relegare in relazioni che finiscono poco dopo, perché non è mai appagata.

“Non avevo mai cercato una relazione stabile, tenevo molto alla mia libertà, e forse essere cresciuta fra raduni hippy aveva la sua parte di colpa... Quindi mi sembrava sciocco cedere quello che avevamo di più prezioso, la libertà, ad un’altra persona”

Il loro rapporto cambia quando un giorno, per aiutare un ragazzo a conquistare la sua migliore amica, Christopher la contatta attraverso un account social anonimo, da lì la loro relazione non sarà più la stessa.

“…era stato lui quando ci eravamo incontrati al primo anno di liceo, a sostenermi. Nonostante tutto continuasse a crollarmi addosso. Il mio migliore amico. Così diverso da me eppure così simile.”

La storia è molto fluida, quasi troppo veloce, penso che sia in certi momenti un po’ troppo scontato, sembra come se il lettore conoscesse già i personaggi e i loro retroscena, quando in realtà non è per niente così. Manca dunque lo scoprire piano piano il loro rapporto, quello che li ha uniti e ciò che si cela nei loro silenzi. Viene tutto dichiarato fin dal primo momento, e questo devo dire che mi ha abbastanza spiazzata. Personalmente amo le storie un po’ più lente, che conducono il lettore verso la verità e che svelano i personaggi pagina dopo pagina, però non è detto che ad altri appassionati non possa piacere questo stile.
Anche il sentimento che nasce tra i due personaggi, è quasi comprensibile fin dalla prima riga, sai già come andrà a finire la storia prima ancora che inizi, non c’è sorpresa e l’emozioni quindi che ti trasmette la storia sono spente, non forti come avrebbero potuto essere usando delle forme narrative e degli escamotage meno cliché.
Tuttavia è comunque dolce poter assistere alla presa di coscienza di Chris e di Amabel, dei sentimenti che provano l’uno per l’altra, che hanno sempre provato, ma mai realmente accettato per non rovinare il loro rapporto. È una cosa evidente per tutti tranne che per loro.

“Avevo bisogno di Christopher Foster nella mia vita e, anche se era egoista da parte mia, non esitavo a desiderarlo di continuo tutto per me.”

Consiglio quindi questo libro a chi non ha il coraggio di esprimere i propri sentimenti, a chi come capita spesso non vuole rovinare un’amicizia per qualcosa di incerto. È un inno alla speranza che l’amore possa vincere sempre, anche quando si ha paura, è una piccola spinta ad amare e accettare di essere amati.
Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento