lunedì 21 gennaio 2019

Recensione "La casa in riva al lago" di Elle Carey

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "La casa in riva al lago" di Elle Carey, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: La casa in riva al lago
Autrice: Ella Carey
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 4,43€
Per acquistarlo → La casa in riva al lago

to be continued...

SINOSSI
I segreti di famiglia sono custoditi dal tempo
Un destino così incredibile da non sembrare vero

Anna vive a San Francisco e si è costruita un’esistenza tranquilla e ordinata, fatta di giornate costellate di abitudini in cui gli imprevisti sono ridotti al minimo. Il suo mondo viene completamente sconvolto quando suo nonno Max, di novantaquattro anni, la mette a parte di un sorprendente segreto: la loro era una famiglia aristocratica che ha perso tutto durante la seconda guerra mondiale. All’epoca Max era stato costretto a fuggire dalla Prussia, abbandonando un oggetto prezioso. Adesso, dopo oltre settanta anni, vorrebbe ardentemente che la nipote lo andasse a recuperare. Nonostante si senta confusa per quelle rivelazioni, Anna parte per la Germania. Sono tante le domande che affollano la sua testa: cosa ha mai lasciato di così importante, suo nonno? E perché le ha nascosto la verità per così tanto tempo? Sarà Wil, un uomo che Anna incontra durante il suo viaggio, ad aiutarla a far luce sul mistero che ha di fronte. Insieme, scoprono che i segreti della sua famiglia sono collegati a un appartamento abbandonato a Parigi…

RECENSIONE
Tutto ha inizio quando Max, il nonno di Anna, mostra alla nipote un articolo di giornale che parla di un appartamento parigino della Belle Époque abbandonato da settant'anni. Quell'appartamento riporta a galla ricordi e sentimenti che Max aveva accantonato e di cui non ne ha mai voluto parlare. Perciò chiede alla nipote di fare una cosa per lui: andare in Germania nella sua casa d'infanzia e riportargli una cosa preziosa che aveva nascosto là. Ha inizio così un intreccio tra passato e presente. Il lettore viene catapultato nella giovinezza di Max, nel periodo nazista e dal suo più grande amore; amore che gli ha lasciato un rimpianto che si porta dietro da settant'anni. Diciamo che non c'è un solo protagonista, ma la storia dà spazio a più di un personaggio principale. Se nei nostri giorni il racconto ruota intorno ad Anna e alle sue scoperte, nel passato ci sono Max e Isabelle a essere al centro della storia. L'amore tra i due era profondo, quell'amore che infonde speranza e coraggio. Per loro ho tifato e sperato; nonostante la guerra imminente e l'arruolamento di Max fossero un ostacolo, questi due personaggi hanno trovato nel loro amore la forza di poter prendere decisioni che in un modo o nell'altro avrebbero plasmato il loro futuro. Su di loro non posso dirvi altro, scoprirete tutto leggendo il romanzo, vi dico però che vi lascerà tanta nostalgia.
"Chi poteva sapere cosa avesse in serbo il futuro per loro? Ma di una cosa era sicura. Se esisteva la minima possibilità di essere felice, anche solo un frammento di opportunità, non se la sarebbe lasciata sfuggire. A partire da subito."

Per quanto riguarda Anna, è un personaggio determinato e forte, non lascia niente in sospeso, va in fondo alla questione finché non trova quello che cerca: la verità. I sentimenti che ho provato leggendo il romanzo sono stati tanti e alternati. Dalla curiosità si passa alla speranza, dalla tristezza alla nostalgia. Inoltre quel pizzico di mistero rende questo romanzo affascinante, vi consiglio di leggerlo e di lasciarvi incantare da questo amore descritto in terza persona e in modo talmente scorrevole da rendere la lettura fluida e coinvolgente.
Le ambientazioni sono ben descritte, la casa sul lago, il giardino, l'appartamento a Parigi; leggendo si ha la sensazione di trovarsi in quei luoghi. Se volete leggere qualcosa con riferimento al periodo nazista o di un amore dal destino incredibile, e vi piacciono i romanzi dove sono presenti segreti, "La casa in riva al lago" può fare per voi.
"Ci sono i ricordi, e poi ci sono le storie. Ma credo che dipenda dal modo in cui decidi di guardarle."

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento