martedì 15 gennaio 2019

Recensione "L'amante silenzioso" di Clara Sánchez

Cari romantici, Luisa Diana ha letto "L'amante silenzioso" di Clara Sánchez, un romanzo edito Garzanti Editore.

Titolo: L'amante silenzioso
Autrice: Clara Sánchez
Genere: Romanzo
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 11,29€
Per acquistarlo → L'amante silenzioso

to be continued...

SINOSSI

Rigogliose piante di un verde smeraldo addobbano il patio dove si svolge la cena. Isabel è lì su invito di un’ambasciata spagnola in Africa. Tutti credono che sia una giovane fotografa con la voglia di immortalare i colori e i panorami di quella terra bruciata dal sole. Ma non è questa la verità. Isabel sta cercando qualcuno. Sta cercando, per conto dei suoi genitori, Ezequiel, che si è lasciato tutto alle spalle per ritrovare sé stesso. È stato un uomo a fargli credere di non aver bisogno di null’altro, Maína, che con il suo potere carismatico di persuasione ha legato a sé diverse persone che come Ezequiel si sentivano perse. Perse come amanti silenziosi in cerca d’amore. Isabel deve salvarlo. Deve farlo perché non ci è riuscita con suo fratello che si è affidato a qualcuno con le stesse capacità manipolatorie. Per questo ha accettato questa strana missione, apparentemente semplice: trovare Ezequiel e capire se sta bene. Ma quando Isabel incontra finalmente il ragazzo e conosce Maína capisce che dietro l’obiettivo di regalare nuove prospettive di vita a chi credeva di non averne si cela qualcosa di molto più grande. Attraversando i piccoli villaggi e la natura incontaminata, Isabel si accorge di strani movimenti, nei quali sembra invischiato anche Ezequiel. C’è qualcosa che non torna. Eppure sa che non può fare troppe domande. Perché rischia di essere condizionata e di perdere anche lei il controllo. Perché la sua copertura di fotografa può cadere da un momento all’altro. Perché da sola non è facile farsi scudo da una rete di intrighi e loschi affari.
RECENSIONE
Il romanticismo mi fa così paura che dedico questo libro a tutti coloro che hanno il coraggio di crederci.

Ho scelto di poter recensire questo libro perché mi ha ammaliata la sinossi e principalmente il nome del protagonista mi ha catturata da subito, e non ne sono rimasta delusa. Il suo essere manipolato da altri non lo sminuisce, anzi scuote l’animo e ti senti in bilico su come soccorrerlo. Diventi Isabel, se ti fai prendere dall’intera storia e la vivi così come la Sánchez dipana la sua trama.
Non conoscevo questa autrice e devo dire di essere stata affascinata dalla sua scrittura.
Dell’Africa si sa quello che la TV ci propina, quello che abbiamo come stereotipi, reminiscenze scolastiche o poc’altro, la Sánchez invece ci presenta un volto completamente diverso, un volto rappresentato da uomini che fanno della manipolazione il loro vivere, ne detengono il potere senza tener conto dell’offesa che si arreca a chi si lascia manipolare, sconvolgendone la vita e il cuore.
I due protagonisti ci trasportano in questa terra e ci conducono in luoghi oscuri dove non si riesce a discernere la realtà né la verità. Sono descritti in modo dettagliato, tanto da vivere le loro ansie, dolori, il loro approcciarsi a tutto ciò che li circonda.
Come sapete amo particolarmente i pov e quelli alternati danno una spinta in più a divorare ciò che si legge perché così si entra nella mente e nei pensieri dei protagonisti, e si vivono le loro stesse sensazioni ed emozioni.
Quando si ha a che fare con una trama che è ben lungi dalla solita storia d’amore, non è certamente facile esternare tutto ciò che scuote il tuo animo, per cui anche guidati da chi l’ha già letta, non fermatevi là, andate oltre, immergetevi nella lettura, fatela vostra, solo così potete valutarne la bellezza, per chi la troverà tale, o il disinteresse, per chi non si lascerà avvolgere da essa.

«Voglio che tu conosca la mia vera famiglia, la mia vita autentica».

Io la ritengo una bella storia, non facile da assimilare e soprattutto perché ci pone davanti un mondo che non sempre abbiamo pensato possa esistere per davvero.
Un grazie speciale va all’autrice, perché il suo è stato un lavoro difficile e metodico, ma ben fatto per cui a lei tutto il mio plauso, anche se preferisco un genere diverso.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Luisa Diana.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento