mercoledì 2 gennaio 2019

Recensione "Come se non ci fosse un domani" di Agnès Ledig

Buon pomeriggio romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Come se non ci fosse un domani" di Agnès Ledig, un romanzo edito Mondadori.

Titolo: Come se non ci fosse un domani
Autrice: Agnès Ledig
Genere: Contemporary romance
Editore: Mondadori
Ebook. 9,99€
Cartaceo: 16,15€
Per acquistarlo → Come se non ci fosse un domani

to be continued...
SINOSSI
Romeo fa il pompiere e, nel tentativo di salvare la vita a un bambino imprigionato in un appartamento invaso dalle fiamme, cade dall'ottavo piano di un palazzo e viene ricoverato in condizioni disperate in ospedale. Juliette, infermiera nel reparto di riabilitazione di quello stesso ospedale, ha modo di conoscerlo durante gli interminabili giorni in cui i medici cercano di rimetterlo in sesto dopo l'incidente.
Entrambi soffrono. Romeo per non potersi occupare della sorella adolescente, ribelle e fragile che ha bisogno di lui, e Juliette perché da anni cerca invano di avere un figlio, a costo di tenere al suo fianco un uomo che non la rispetta e la tratta spesso male.
L'incontro casuale tra queste due persone ferite nel loro intimo, che riescono a trovare nel presente una ragione di vita, sconvolgerà il loro destino e quello di chi hanno intorno.

RECENSIONE
Ho appena finito la lettura di questo romanzo e mi sono buttata subito a scrivere per non perdere assolutamente la sensazione di rinascita che questo libro ti lascia.
Romeo ha ventiquattro anni, è un  pompiere, e da sei anni è il tutore legale della sorella minore che ora ne ha quattordici. 
Durante un incendio, per salvare un bambino, cade dall'ottavo piano. Dall'impatto ne uscirà devastato nel fisico e nello spirito, ma vivo.
Juliette, ha 36 anni, è un'infermiera, e sta cercando disperatamente di avere un figlio dal suo compagno Laurent, attraverso l'inseminazione artificiale. Il problema è che Laurent non è il professionista ottimo partito che il resto del mondo vede, ma un egoista violento che cerca di fare terra bruciata intorno a lei, per essere l'unico.
Romeo quando si sveglia, non si riconosce più, non ha più il controllo del suo corpo, della sua vita e di sua sorella, ha paura ed è scoraggiato, ma trova in Juliette, l'infermiera che da subito si è presa cura di lui, un vero faro nella nebbia.
Juliette, è molto empatica con i suoi pazienti, in special modo con Romeo, che sente uno spirito affine, un ragazzo che per salvare un bambino ha rischiato la sua stessa vita, e che anzi, rischia ogni giorno per il lavoro che fa. Lei si fa trascinare dagli eventi, e soprattutto si sente molto infelice, ma non riesce a dare una svolta alla sua vita.
Quando Romeo verrà dimesso e mandato in un centro di riabilitazione, tra di loro inizia un bel rapporto epistolare. Romeo si rende conto di essere innamorato di Juliette, ma è consapevole che lei è impegnata e per cui è pronto ad accontentarsi della sua amicizia.
Laurent scopre però il loro rapporto e la mette di fronte a una scelta, o lui, o Romeo.
Purtroppo Juliette è ormai succube di Laurent, è convinta che senza di lui rimarrà sola, e che lui sia l'unico per lei. Scrive un'ultima lettera a Romeo, in cui lo saluta. E purtroppo dal quel momento le cose per Juliette cominciano a precipitare.

Quante donne, oggi vivono senza rispettarsi, accettando di farsi mettere i piedi in testa dal loro compagno, o dal loro capo, nel quotidiano, a casa, al lavoro. Quante si affannano a fare sempre meglio, per soddisfare quel marito che un giorno le ha sedotte, ma che dimentica che un giorno non vuol dire sempre, e quello che lui dà per scontato sarebbe rimesso completamente in discussione se solo le mogli esigessero rispetto, Ma loro hanno paura di essere abbandonate, di ritrovarsi sole, perché, per molte persone, la solitudine è insopportabile. La solitudine è il vuoto, è la morte.

Ci ritroviamo tre anni dopo, Juliette è finalmente incinta, ma le violenze di Laurent sono sempre più grandi, ora anche fisiche, che porteranno Juliette a spezzarsi definitivamente, ma proprio grazie a questo immenso dolore che rincontra Romeo, ma soprattutto decide di sparire per allontanarsi definitivamente da Lurent. 
Il romanzo è scritto in prima persona dal punto di vista dei due protagonisti, a tratti l'autrice dà voce agli altri personaggi che accompagnano i protagonisti nella vicenda.
La scrittura è molto fluida, introspettiva senza essere troppo pesante, e il ritmo è tranquillo, ma senza annoiare.
I protagonisti sono ben tratteggiati e anche i personaggi secondari si incastrano alla perfezione rendendo la storia completa a 360 gradi.

Dopo pranzo, prima di riprendere le attività, guardo casualmente verso le caselle della posta. E in quest'inizio pomeriggio, nella mia gloriosa casella di legno spicca una bella busta colorata. Mi ha risposto. Ho aperto il tubetto di lenitivo. Respiro già in un altro modo, senza neanche aver letto la sua lettera. Peggio di un adolescente.

Il sentimento che nasce tra Juliette e Romeo è un sentimento puro, profondo, capace di far rinascere entrambi, seppur in momenti diversi: lei ha salvato lui dopo l'incidente, e lui riesce  salvare lei dopo le violenze subite da Laurent. 
L'autrice riesce a raccontare una storia fatta di abusi, violenze verbali, che  sfociano poi in fisiche, in modo delicato, anche se in quel momento vorresti solo entrare nel libro e portare via Juliette da quel dolore e da quel personaggio ignobile. Romeo invece è un eroe romantico, l'uomo che ogni donna vorrebbe avere al proprio fianco, che nel momento in cui ci si sente inutili, lui riesce a farti sentire viva e importante, sapendo aspettare usando la dolcezza. Ho amato entrambi.
Altri due personaggi sono la nonna di Juliette e il bisnonno di Romeo, residenti nella stessa casa per anziani, che si ritrovano innamorati e lasciano un messaggio di speranza ai nipoti.

Sei mesi dopo, abito ancora da loro. Romeo ha ritrovato la sua stanza senza che io abbia dovuto lasciarla. Ce n'è voluto di tempo, per lui e per me. È il tipo che ti prende la mano dopo il decimo appuntamento e pure tremando.
Da parte mia, avevo bisogno di lasciare un po' di tempo al granello di polvere del terreno fertile di cui parlava. Molte cose erano successe dal giorno in cui l'avevo accolto in rianimazione.

Amore, rinascita, dolcezza, credere in se stessi sono i sentimenti che vengono trasmessi da questo bellissimo libro.
Se cercate un libro magnifico, questo è quello che fa per voi!
Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento